|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
consiglio hard disk interno capiente
Ciao,
sono in procinto di acquistare un pc nuovo abbastanza performante, e sto scegliendo la parte di "storage". Tendenzialmente, almeno per ora, installerei un solo sistema operativo (Windows). In più mi serve diverso spazio per tenere dati, musica, giochi, video, e per qualche lavoro di montaggio video amatoriale. Visto che vorrei evitare il RAID0 (in passato mi ha dato problemi, e poi è troppo "rischioso") e non mi ispira riempire il pc di hard disk, pensavo di prendere un solo grande disco (diciamo da 750GB-1TB), strutturato nel seguente modo: - la prima partizione da 100GB per Windows e programmi (non giochi) - qualche altra partizione per immagazzinare dati, giochi, musica, video... Può essere una soluzione abbastanza efficiente secondo voi? O la sconsigliate? Una volta stabilito ciò, quale modello mi consigliate? Codice:
Samsung 750GB F1 Sata2 7200RPM 32MB HD753LJ 72,00EUR Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ 92,50EUR WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS 78,00EUR WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB 93,00EUR WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB 114,60EUR SEAGATE Barracuda 7200.11 SATA2 750GB 32MB ST3750330AS 86,00EUR SEAGATE Barracuda 7200.11 1TB 32MB SATA2 ST31000340AS 99,50EUR SEAGATE Barracuda ES.2 1TB ST31000340NS Sata2 - 32Mb 172,00EUR I modelli attuali da 1TB sono affidabili e veloci al pari di quelli da 750GB, oppure sono ancora un po' acerbi e quindi non conviene prenderli? I WD Green Power come sono? Ok consumano meno, ma non a discapito delle prestazioni spero! E cosa cambia tra i due da 1TB? E il Seagate ES.2 cosa fa di particolare per costare così tanto? Dalla descrizione ("è ideale per applicazioni di memorizzazione nearline a 7.200 giri/min") non è che si capisca molto! Grazie per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Allora la tua idea di prendere un disco da 1TB da divedere con 2 partizioni, una dati ed una OS non è male.
Una cosa ancora migliore sarebbe prendere 1disco dedicato per il sistema operativo. Magari se ci stai con i soldi qualcosa di veloce come un VelociRaptor. E ci aggiungi un disco grande quanto vuoi per mettere i dati. Parlando di dischi. Dei Samsung ci capisco poco quindi non mi esprimo. Dei WD invece ti posso dire che la serie GreenPower nasce per diminuire consumi/rumorisità a danno delle prestazioni. Non fanno proprio schifo da questo punto di vista ma c'è di meglio. Da 1TB per esempio il WD1001FALS, della serie Caviar Black. Della Seagate il barracuda ES.2 costa così tanto perchè è destinato al segmento Business/Server. Sono ottimi dischi, un po sprecati su un desktop visto il prezzo. Diciamo che per te sono molto migliori i 7200.11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Il mio consiglio comunque è quello di lasciar perdere i Samsung in merito ad affidabilità.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.