Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 00:25   #1
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Il lavoro e' veramente un diritto?

Qualche giorno fa, in una trasmissione - Annozero - televisiva, c'era un collegamento esterno ad un'azienda che tra qualche mese dovrebbe chiudere. Massima solidarieta' per quei dipendenti. Tuttavia c'era un mega cartello con scritto "Il lavoro e' un diritto". La mia domanda e' molto semplice: il lavoro e' veramente un diritto?
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 00:37   #2
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Certo che no, ma in un contesto in cui si fanno regalie a destra e a manca spacciate per diritti, a cominciare dai ladroni, un lavoratore onesto si sente autorizzato a chiedere la sua fettina.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 01:27   #3
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Secondo la costituzione si, il lavoro è un diritto.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 03:46   #4
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
secondo la costituzione e' un diritto.
secondo la situazione e' un privilegio.
Old 10-11-2008, 07:33   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
è sì un diritto, ma anche un dovere del cittadino...

l'articolo 4 dice che è un diritto, ma nel 5 specifica che "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società"...

insomma, ci sta che uno possa essere licenziato, ci sta anche che si incazzi (e parecchio), ma non ci sta che si sieda da qualche parte e dica "ho diritto al lavoro, datemene uno, lo voglio così così e così"...

Ti metti a cercare, ti rimbocchi le maniche, eventualmente ti fai andare bene anche qualcosa che, in circostanze normali, non avresti fatto (se hai sei lauree preferiresti non lavorare al supermercato per riempire gli scffali, ma piuttosto che stare a casa a fare niente accetti quel lavoro e nel frattempo ne cerchi uno migliore)

insomma, io la penso così...

ovvio che poi, in casi estremi (non trovi proprio nulla di nulla), lo Stato deve intervenire in maniera da coprirti le spalle temporaneamente, finchè non trovi un lavoro...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 08:46   #6
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Secondo me e' assurdo concepire il lavoro come un diritto. E' assurdo pensare di pretendere che qualche persona - che ha fatto sacrifici su sacrifici per crearsi il proprio lavoro - mi assuma e mi di uno stipendio in nome di qualche articolo della costituzione. A mio avviso il lavoro e' qualche cosa che va preso e mantenuto con i denti, con l'impegno, con la costanza e con la determinazione. Ieri quando ho aperto questa discussione stavo ultimando alcune cose con Photoshop. Ore 1.30 di Lunedi'.
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:15   #7
Alkimista_r0x
Senior Member

L'Avatar di Alkimista_r0x

Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
è sì un diritto, ma anche un dovere del cittadino...

l'articolo 4 dice che è un diritto, ma nel 5 specifica che "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società"...

insomma, ci sta che uno possa essere licenziato, ci sta anche che si incazzi (e parecchio), ma non ci sta che si sieda da qualche parte e dica "ho diritto al lavoro, datemene uno, lo voglio così così e così"...

Ti metti a cercare, ti rimbocchi le maniche, eventualmente ti fai andare bene anche qualcosa che, in circostanze normali, non avresti fatto (se hai sei lauree preferiresti non lavorare al supermercato per riempire gli scffali, ma piuttosto che stare a casa a fare niente accetti quel lavoro e nel frattempo ne cerchi uno migliore)

insomma, io la penso così...

ovvio che poi, in casi estremi (non trovi proprio nulla di nulla), lo Stato deve intervenire in maniera da coprirti le spalle temporaneamente, finchè non trovi un lavoro...
Quote:
Originariamente inviato da Platonis Guarda i messaggi
Secondo me e' assurdo concepire il lavoro come un diritto. E' assurdo pensare di pretendere che qualche persona - che ha fatto sacrifici su sacrifici per crearsi il proprio lavoro - mi assuma e mi di uno stipendio in nome di qualche articolo della costituzione. A mio avviso il lavoro e' qualche cosa che va preso e mantenuto con i denti, con l'impegno, con la costanza e con la determinazione. Ieri quando ho aperto questa discussione stavo ultimando alcune cose con Photoshop. Ore 1.30 di Lunedi'.
è proprio perchè la maggioranza pensa come voi che le cose vanno male. Non fraintendetemi, il vostro è un pensiero tra i migliori di quelli che una società malata possa fare. Mi spiego meglio. Pensare di voler lavorare e fare di tutto, anche quello che non si dovrebbe, per farlo è degno delle persone più umili... da qui a diventare schiavi però ce ne passa! io preferisco fare la fame che umiliarmi e piegarmi (parlo di salari non di lavori! Tutti i lavori sono da mettere sullo stesso livello!). Se tutti decidessero si stare a casa senza uno stipendio degno del nome, le aziende non andrebbero avanti! Nessuna azienda! e io penso che qui i "padroni" si siano un po' lasciati prendere la mano da questa vostra flessibilità!

Effettuato Buoni affari con: "Gabbersak" - "Silverage" - "chinderdelis" - "josimar75" - "simino" - "ORONZO CANA'" - "frizzo28" - "spiderman4" - "CICUS" - "gargasecca" - "ivanao" - "miclog" - "kbpsx" - "Biscotto" - "Jimmy3Dita" - "Matt86" - "Gig4hertz" - "mantes" - "stex3000" - "supeuser" - "RainbowSix" - "spad" - "alechino" - "gymi" - "paltrano" - "Magic73" - "verolenny"
Effettuato Ottimi affari con: "Konrad76" - "sesshoumaru"
Alkimista_r0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:16   #8
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
Il lavoro è un dovere, ma anche un diritto.
E' un dovere, in quanto se non lavori non porti a casa la pagnotta, e devi impegnarti nel farlo in quanto un datore di lavoro non è molto contento di pagare uno che non ha voglia di fare un tubo. Inoltre se uno è bravo e si impegna, sfido a trovare il datore di lavoro che lo licenzi. Si darebbe la zappa sui piedi da solo. Inoltre, dato che nel suo ambiente si è creato la nomea di "persona che lavora" non avrà difficoltà nel trovarne un altro. Oltretutto un datore di lavoro è più portato anche a dargli un aumento (che ricordo che sugli aumenti i datori di lavoro pagano il 150% !!! di tasse, ergo i 100€ di aumento per lavoratore costano al datore 250€) piuttosto uno che non fa niente. Inoltre non è altrettanto giusto che uno che non faccia niente debba occupare un posto che potrebbe essere di uno che ha più voglia (e qui diventa un diritto, ovvero, io ho voglia di lavorare, DEVO poterlo fare).

Perlomeno io la penso così. Ci sarebbero troppe cose da sistemare e manca la voglia di fare. Personalmente il precariato non lo vedo come un concetto sbagliato, ma è sbagliatissimo come è stato attuato. Un precario dovrebbe essere pagato ALMENO il 20% in più di un non precario, e non il di meno. ma questo è un altro discorso.

Scusate la lungagnata
Old 10-11-2008, 09:20   #9
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Certo che no, ma in un contesto in cui si fanno regalie a destra e a manca spacciate per diritti, a cominciare dai ladroni, un lavoratore onesto si sente autorizzato a chiedere la sua fettina.
il lavoro e' un diritto ma lavorare e' un dovere !
Ecco che quindi ti rispondo di SI ... ma attenzione ... non dovrebbe essere un diritto anche poter rifiutarsi di lavorare ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:25   #10
Alkimista_r0x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
il lavoro e' un diritto ma lavorare e' un dovere !
Ecco che quindi ti rispondo di SI ... ma attenzione ... non dovrebbe essere un diritto anche poter rifiutarsi di lavorare ...
molto simpatico... qui ci siamo dimenticati che lavoriamo per vivere e non viviamo per lavorare!

Effettuato Buoni affari con: "Gabbersak" - "Silverage" - "chinderdelis" - "josimar75" - "simino" - "ORONZO CANA'" - "frizzo28" - "spiderman4" - "CICUS" - "gargasecca" - "ivanao" - "miclog" - "kbpsx" - "Biscotto" - "Jimmy3Dita" - "Matt86" - "Gig4hertz" - "mantes" - "stex3000" - "supeuser" - "RainbowSix" - "spad" - "alechino" - "gymi" - "paltrano" - "Magic73" - "verolenny"
Old 10-11-2008, 09:25   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Alkimista_r0x Guarda i messaggi
è proprio perchè la maggioranza pensa come voi che le cose vanno male. Non fraintendetemi, il vostro è un pensiero tra i migliori di quelli che una società malata possa fare. Mi spiego meglio. Pensare di voler lavorare e fare di tutto, anche quello che non si dovrebbe, per farlo è degno delle persone più umili... da qui a diventare schiavi però ce ne passa! io preferisco fare la fame che umiliarmi e piegarmi (parlo di salari non di lavori! Tutti i lavori sono da mettere sullo stesso livello!). Se tutti decidessero si stare a casa senza uno stipendio degno del nome, le aziende non andrebbero avanti! Nessuna azienda! e io penso che qui i "padroni" si siano un po' lasciati prendere la mano da questa vostra flessibilità!

ovvio che io non stavo parlando di "schiavitù"... non a caso ho fatto l'esempio del personale che mette la merce sugli scaffali del supermercato: impiego umile, di tutto rispetto, che ti fa portare a casa qualche soldino (e probabilmente tu sei giovane e non hai - ancora - problemi tipo mutui, o figli, o questioni che TI OBBLIGANO a portare a casa dei soldi... non ci sono storie, nè puioi dire "chissenefrega, faccio la fame")

insomma, dando per scontato che lavorare 18 ore al giorno in un campo di pomodori per 15 euro al giorno NON è "lavorare", io sono dell'idea che un po' di umiltà non guasti, soprattutto quando si è in condizioni difficili (sei senza lavoro e, magari, hai dei debiti da saldare)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 10-11-2008, 09:46   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
non so qual è l'interpretazione dei costituzionalisti, ma io credo che il diritto al lavoro vada inteso come il diritto di ciascuno di poter cercare un impiego senza che vi sia una discriminazione di alcun tipo nei suoi confronti. inoltre mi pare un vincolo nei confronti del legislatore affinchè faccia il possibile per creare posti di lavoro per le categorie che, per cause di "forza maggiore" non riescono a trovare collocazione nel mercato. ad esempio i disabili
direi che anche gli ammortizzatori sociali rientrano a grandi linee in questa definizione

chiaro che se il lavoro manca, non lo si può inventare da zero per tutti i disoccupati, se no qualcuno va in forte perdita.
in ogni caso, è anche un dovere...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:52   #13
Alkimista_r0x
Senior Member

Quote:
ovvio che io non stavo parlando di "schiavitù"... non a caso ho fatto l'esempio del personale che mette la merce sugli scaffali del supermercato: impiego umile, di tutto rispetto, che ti fa portare a casa qualche soldino (e probabilmente tu sei giovane e non hai - ancora - problemi tipo mutui, o figli, o questioni che TI OBBLIGANO a portare a casa dei soldi... non ci sono storie, nè puioi dire "chissenefrega, faccio la fame")

insomma, dando per scontato che lavorare 18 ore al giorno in un campo di pomodori per 15 euro al giorno NON è "lavorare", io sono dell'idea che un po' di umiltà non guasti, soprattutto quando si è in condizioni difficili (sei senza lavoro e, magari, hai dei debiti da saldare)
ah bè, io parto dal presupposto di avere un cervello e di saperlo usare... ergo non mi pare il caso di avere un mutuo o una famiglia a carico senza un buon lavoro o grosse fonti economiche...
Io sono Tecnico della Ristorazione ed ho fatto parecchi lavori in vita mia essendo stato anche Universitario. In cucina lavoravo 14 ore al giorno stando fuori casa (quindi tutto il giorno dedicato al lavoro). In oltre avevo un contratto stagionale, che non promette niente per il futuro, ed uno stipendio dalla modica cifra di 604 euro al mese! Stipendio che prendevo da part-time al call center lavorando per 8 ore 3/4 giorni a settimana....
non è schiavismo avere un contratto di apprendistato e fare lo chef di partita?

Ultima modifica di Alkimista_r0x : 10-11-2008 alle 09:55.
Old 10-11-2008, 09:55   #14
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
il lavoro è un impegno, per come la vedo io. passare la propria vita dedicandola al lavoro e togliendo tempo agli affetti ed ai propri interessi è da stolti, A MENO CHE NON CI SIA LA REALE NECESSITA'.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 10:00   #15
Alkimista_r0x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
il lavoro è un impegno, per come la vedo io. passare la propria vita dedicandola al lavoro e togliendo tempo agli affetti ed ai propri interessi è da stolti, A MENO CHE NON CI SIA LA REALE NECESSITA'.
e allora facciamo in modo che non ci sia questa reale necessità

Old 10-11-2008, 10:20   #16
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Citando l'art.1
Codice:
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Per come la vedo io, non esistendo più l'Italia (non quella del '48 perlomeno, ormai siamo una S.p.A. in perdita in mano a qualche ignorante industrialotto di provincia), ed essendo la democrazia defunta da un pezzo (non vedo perchè dovrei essere rappresentato dalla Carfagna, visto che non è voluta venire a letto anche con me), direi che si può affermare che, non essendo più valide le ipotesi, non lo è neanche la tesi. Ergo, per negazione, nel territorio peninsulare compreso tra le Alpi ed il Mediterraneo, il lavoro non è un diritto.
Magari nel '48, in Italia, lo era. Chiederò a mio padre.
Old 10-11-2008, 10:21   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ah bè, io parto dal presupposto di avere un cervello e di saperlo usare... ergo non mi pare il caso di avere un mutuo o una famiglia a carico senza un buon lavoro o grosse fonti economiche...
Io sono Tecnico della Ristorazione ed ho fatto parecchi lavori in vita mia essendo stato anche Universitario. In cucina lavoravo 14 ore al giorno stando fuori casa (quindi tutto il giorno dedicato al lavoro). In oltre avevo un contratto stagionale, che non promette niente per il futuro, ed uno stipendio dalla modica cifra di 604 euro al mese! Stipendio che prendevo da part-time al call center lavorando per 8 ore 3/4 giorni a settimana....
non è schiavismo avere un contratto di apprendistato e fare lo chef di partita?

604 euro/mese, 14 ore al giorno e contratto stagionale? scusa, ma ti stavano realmente prendendo in giro spero per te che la cosa sia urata poco, e che ti sia cercato alla svelta il nuovo lavoro...
Old 10-11-2008, 10:35   #18
Alkimista_r0x
Senior Member

Quote:
604 euro/mese, 14 ore al giorno e contratto stagionale? scusa, ma ti stavano realmente prendendo in giro spero per te che la cosa sia urata poco, e che ti sia cercato alla svelta il nuovo lavoro...
IO si... ma gli altri che pensano che sia meglio lavorare se no si perde la faccia no!
ora non sò se lo stupido sono io o chi?!

Anche perchè non era il mio posto di lavoro che mi trattava così ma tutta la realtà ristorativa! Infatti dopo essermi specializzato ho dovuto cambiare settore! questa è l'italia!

Ultima modifica di Alkimista_r0x : 10-11-2008 alle 10:40.
Old 10-11-2008, 10:41   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
IO si... ma gli altri che pensano che sia meglio lavorare se no si perde la faccia no!
ora non sò se lo stupido sono io o chi?!
aspetta... io sono dell'idea che un lavoro vada fatto... ti dico come farei io se, domani, perdessi il mio posto di lavoro (SGRAAAAAAT)

1) Mi darei un tempo massimo entro il quale trovare un altro lavoro che mi piaccia (1 mese? 6 mesi? dipende da quanto puoi restare senza lavorare...)
2) mi darei da fare per trovare quel lavoro
3) scaduto quel periodo, passerei a valutare altri lavori che ritengo meno "adatti" a me (ovvio, niente schiavitù )
4) se non dovessi riuscire a trovare nulla anche in questo caso, probabilmente sarei in una situazione abbastanza difficile e mi farei andare bene il primo lavoro in grado di garantirmi la sussistenza

perchè, volente o nolente, i soldi servono... per mangiare, per vivere, per SOPRAVVIVERE...
Old 10-11-2008, 11:08   #20
Alkimista_r0x
Senior Member

io lavoravo nei migliori Hotel della costa come Apprendista sulla carta da 600 euro a 1000 euro..per un lavoro che durava massimo 5 mesi....
il mio pensiero è che sia meglio guadagnare meno ma avere più tempo per se stessi... quindi ho mollato tutto... sono venuto in una città come Roma da universitario e resomi conto in tempo della pagliacciata che l'italia è diventata anche in ambito universitario ho subito alzato le mani e mi sono ritirato...
Lavorato al call center..un lavoro che per flessibilità non mi dispiaceva... ma che non dava futuro... allora ho privatamente ripreso gli studi (in ambito informatico) presto lasciati per un lavoro SICURO in una società dove con contratto quadriennale di apprendistato avrei preso dai 700 di partenza fino a 900 euro per poi diventare socio ed avere uno stipendio normale!
Il lavoro era nell'amministrazione contabile..non si faceva nulla non era pesante... un sogno per molti, un incubo per me! Non mi piaceva... e ragionando come molti fate ho stretto i denti pur di lavorare... il risultato? 15Kg persi in 6 mesi e una forte depressione di cui ho ancora gli strascichi! Ho mollato esattamente 1 anno fa quel lavoro e fino al mese scorso sono rimasto FELICEMENTE disoccupato!

mi scuso per il dilungarmi e per aver raccontato i fatti miei...ma è tanto per far capire un ragazzo di 22 anni che vita fa in un paese liquamoso come il nostro...

Ultima modifica di Alkimista_r0x : 10-11-2008 alle 11:11.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian