|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mestre
|
Problema su installazione di so su partizione di hd
Salve a tutti, avrei un piccolo problemino.
Ho windows vista home edition 32 bit , ma ho deciso di fare una partizione dove installare linux ubuntu. la partizione (NFTS) penso di farla con Acronis Disk director, ma che tipo di partizione deve essere? logical, primary o active? e poi come faccio a selezionare la partizione in modo che ubuntu mi si vada ad installare solo in quella? devo riavviare e entrare sul Bios? ![]() grazie dell' aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Visto che hai intenzione di installare Ubuntu la sezione giusta del forum dove postare sarebbe quella di Linux, dove ti spiegherebbero che già l'installer di Ubuntu ha un ottimo partizionatore non distruttivo, con cui potrai realizzare la partizione per il nuovo OS. Il tipo di partizione (primaria o unità logica di partizione estesa) è ininfluente visto che Linux non ha di queste preferenze o necessità.
ps. per quanto ottimo sia il partizionatore non distruttivo di Ubuntu, è meglio non farsi trovare con le braghe calate. Quindi un sano e completo backup di tutto quello che non intendi assolutamente perdere, e fortemente consigliato. (leggi obbligatorio) Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-12-2008 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si scusa non avevo scritto del backup perchè lo ritenevo ovvio, dato che è la prima volta che faccio una cosa del genere.
Ma il mio dubbio non riguarda tanto linux che mettero, quanto tutti i sistemi operativi in generale... se volessi metterci qualunque altro tipo di so nella partizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad esempio NTFS per Linux non va bene ![]() ![]() Come vedi c'è una leggera complessità e per questo ti suggerisco di rivolgerti nella sezione giusta per queste problematiche ![]() Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Per partizionare un hd dove è installato Vista occorre deframmentare molto bene per liberare spazio e poi partizionare con gestione disco di Vista, l'unico mezzo sicuro. L'inconveniente di gestione disco di Vista è che non ti concede molto spazio. Se deframmenti con Perfectdisk (disponibile in prova per 30 g) riuscirai nel tuo intento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.ntfs-3g.org/ Che si sta dimostrando molto buono e sufficientemente affidabile anche in scrittura. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
grazie, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ah quinti nfts per linux non va bene... ma io ho proprio questo dubbio: ho un hard disk con installato un so, voglio fare una partizione nella quale installare un qualsiasi altro so, lasciando inalterate le impostazione del so principale.
Basta fare la partizione e dopo il boot inserire il cd del so e lui ti chiederà da solo dove vuoi installarlo (sulla partizione o sull'intero hard disk). se sto scrivendo stronzate ditemelo per piacere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dici bene, l'installazione ti propone varie alternative di partizionamento tra cui
1) usa l'intero disco (default, occhio !) 2) guidato 3) FAI DA TE, il migliore per essere sicuri di non sbagliare. esistono guide che ti fanno vedere tutto passo per passo come http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ok, faccio la partizione con acronis disk director, o meglio con l'utility di windows? con acronis è piu semplice, windows è più sicuro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi sembrava di averti risposto, ma se vuoi rischiare fai tu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.