Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 14:14   #1
LIberty08
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mestre
Problema su installazione di so su partizione di hd

Salve a tutti, avrei un piccolo problemino.
Ho windows vista home edition 32 bit , ma ho deciso di fare una partizione dove installare linux ubuntu. la partizione (NFTS) penso di farla con Acronis Disk director, ma che tipo di partizione deve essere? logical, primary o active?
e poi come faccio a selezionare la partizione in modo che ubuntu mi si vada ad installare solo in quella? devo riavviare e entrare sul Bios?
grazie dell' aiuto
LIberty08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 18:52   #2
LIberty08
Member

UP
Old 01-12-2008, 19:15   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Visto che hai intenzione di installare Ubuntu la sezione giusta del forum dove postare sarebbe quella di Linux, dove ti spiegherebbero che già l'installer di Ubuntu ha un ottimo partizionatore non distruttivo, con cui potrai realizzare la partizione per il nuovo OS. Il tipo di partizione (primaria o unità logica di partizione estesa) è ininfluente visto che Linux non ha di queste preferenze o necessità.

ps. per quanto ottimo sia il partizionatore non distruttivo di Ubuntu, è meglio non farsi trovare con le braghe calate. Quindi un sano e completo backup di tutto quello che non intendi assolutamente perdere, e fortemente consigliato. (leggi obbligatorio)

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-12-2008 alle 19:18.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 19:42   #4
LIberty08
Member

si scusa non avevo scritto del backup perchè lo ritenevo ovvio, dato che è la prima volta che faccio una cosa del genere.
Ma il mio dubbio non riguarda tanto linux che mettero, quanto tutti i sistemi operativi in generale... se volessi metterci qualunque altro tipo di so nella partizione?
Old 02-12-2008, 06:39   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LIberty08 Guarda i messaggi
Ma il mio dubbio non riguarda tanto linux che mettero, quanto tutti i sistemi operativi in generale... se volessi metterci qualunque altro tipo di so nella partizione?
Ehmmm... quale è il dubbio? Questo?

Quote:
e poi come faccio a selezionare la partizione in modo che ubuntu mi si vada ad installare solo in quella? devo riavviare e entrare sul Bios?
Se è questo, la risposta sta nel programma di installazione del sistema operativo. In genere al momento dell'installazione offrono la possibilità di scegliere su quale partizione installarlo e suggeriscono in tipo di filesystem con cui formattarla.

Ad esempio NTFS per Linux non va bene , dovrai usare uno di quelli proposti dall'installer di Ubuntu, il classico ext3 va benone. Tra l'altro alcuni OS quali ad esempio Linux (arridaje ) necessitano per il miglior funzionamento di una piccola partizione dedicata appositamente allo swap, per cui è meglio che crei almeno una partizione di 512 megabyte che dovrai marcare come swap.

Come vedi c'è una leggera complessità e per questo ti suggerisco di rivolgerti nella sezione giusta per queste problematiche

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:16   #6
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Per partizionare un hd dove è installato Vista occorre deframmentare molto bene per liberare spazio e poi partizionare con gestione disco di Vista, l'unico mezzo sicuro. L'inconveniente di gestione disco di Vista è che non ti concede molto spazio. Se deframmenti con Perfectdisk (disponibile in prova per 30 g) riuscirai nel tuo intento.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:18   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad esempio NTFS per Linux non va bene ,
A proposito, a che punto sono con il porting?
Avevo sentito che c'era una versione non completa, almeno dal punto di vista della scrittura perchè da quello della lettura mi sembrava fosse a posto.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:26   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
A proposito, a che punto sono con il porting?
Avevo sentito che c'era una versione non completa, almeno dal punto di vista della scrittura perchè da quello della lettura mi sembrava fosse a posto.
Ormai penso che tutte le distribuzioni installino NTFS-3G
http://www.ntfs-3g.org/

Che si sta dimostrando molto buono e sufficientemente affidabile anche in scrittura.

Saluti.
Old 02-12-2008, 13:06   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
grazie, grazie.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 13:47   #10
LIberty08
Member

Ah quinti nfts per linux non va bene... ma io ho proprio questo dubbio: ho un hard disk con installato un so, voglio fare una partizione nella quale installare un qualsiasi altro so, lasciando inalterate le impostazione del so principale.
Basta fare la partizione e dopo il boot inserire il cd del so e lui ti chiederà da solo dove vuoi installarlo (sulla partizione o sull'intero hard disk).
se sto scrivendo stronzate ditemelo per piacere
Old 02-12-2008, 15:11   #11
patel45
Senior Member

dici bene, l'installazione ti propone varie alternative di partizionamento tra cui
1) usa l'intero disco (default, occhio !)
2) guidato
3) FAI DA TE, il migliore per essere sicuri di non sbagliare.
esistono guide che ti fanno vedere tutto passo per passo come
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
Old 02-12-2008, 16:29   #12
LIberty08
Member

ok, faccio la partizione con acronis disk director, o meglio con l'utility di windows? con acronis è piu semplice, windows è più sicuro?
Old 02-12-2008, 19:48   #13
patel45
Senior Member

Mi sembrava di averti risposto, ma se vuoi rischiare fai tu.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian