Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2008, 15:56   #1
ste.87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Problema con HD 3870...

Da ieri la mia scheda video (una Sapphire HD 3870 con pcb blu) ha incominciato a darmi un grosso problema...
senza aver cambiato assolutamente niente, adesso quando avvio un gioco dopo poco mi appare il vpu recover a quanto pare a causa della temperatura che raggiunge la scheda video, visto che dai 40 gradi in idle passa in poco più di 1 minuto a 69 gradi ...questo è il momento in cui le immagini del gioco presentano per una paio di secondi degli artefatti per poi andare a rifinire al desktop con il gioco ridotto a icona e il vpu recover che chiede se mandare o meno il report degli errori.

Il fatto si ripete come ho già detto da ieri e non so proprio come risolverlo... avete qualche consiglio da darmi per trovare una soluzione?

P.S.: poco prima di scrivere il post ho provato a tenere aperto il case mentre provavo a far ripartire nuovamente un gioco sul pc e mi sono accorto che la ventola non aumenta di giri man mano che la temepratura sale, cosa che invece nei giorni precedenti faceva
PC Desktop: (x natale) MOBO: XFX nForce 790i Ultra SLI SLI DDR3; CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9450 2666Mhz 12MB; GPU: ZOTAC GEFORCE GTX 280 AMP! PCI-E 1GB; RAM: OCZ DDR3-1600 PC3-12800 SPEC.OPS URBAN 4GB KIT 2x2GB; HD: Western Digital WD Raptor X 1500AHFD 150Gb 10000rpm 16Mb sata; ALI: ENERMAX 620W Liberty DXX ELT620AWT; SCHERMO: lcd 22" (ancora da scegliere)
ste.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 17:19   #2
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
aggiorni i drivers?
quali sono i giochi che presentano problemi? hai provato a scaricare patch? lo fa con tutti i giochi?
hai fatto overclock?
hai installato drivers non ufficiali?
ti ricordi qual è stata la tua ultima azione prima che facesse cio?

prova a vedere se c e polvere, eventualmente eliminala
e vedi anche se le viti sono strette bene a molti risolve problemi di temperatura con la blu (io da 85 sono sceso a 72\73 stringendo le viti), ma non rompere la scheda

vedi anche dai catalyst che versione BIOS hai

PS= la scheda potenzialmente potrebbe reggere fino a 110°, si consiglia di non superare i 90°, tu a 69° stai a posto, credo che il problema sia altrove
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 18:15   #3
ste.87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da fcr756 Guarda i messaggi
aggiorni i drivers?
quali sono i giochi che presentano problemi? hai provato a scaricare patch? lo fa con tutti i giochi?
hai fatto overclock?
hai installato drivers non ufficiali?
ti ricordi qual è stata la tua ultima azione prima che facesse cio?

prova a vedere se c e polvere, eventualmente eliminala
e vedi anche se le viti sono strette bene a molti risolve problemi di temperatura con la blu (io da 85 sono sceso a 72\73 stringendo le viti), ma non rompere la scheda

vedi anche dai catalyst che versione BIOS hai

PS= la scheda potenzialmente potrebbe reggere fino a 110°, si consiglia di non superare i 90°, tu a 69° stai a posto, credo che il problema sia altrove
. mentre sto rispondendo sto scaricando i catalyst 8.10 anche se adesso uso gli 8.8 quindi non è che siano poi così vecchi, e poi fino ad ora i giochi andavano bene con questi catalyst
. al momento sono Test Driver Unlimited, Need for Speed Carbon e Ragnarok Online dopo 1 ora o poco più di gioco (visto che la grafica è molto più bassa quest'ultimo) i giochi con i quali ho problemi...tutti i giochi sono aggiornati con le ultime patch disponibili
. non ho eseguito nessun overclock e la scehda continua ad andare con le sue frequenze di default di 776 Mhz per la GPU e 1126 Mhz per le memory
. ho installato sempre e solo driver ufficili scaricati dal sito di ati-amd
. l'ultima azione che stavo facendo prima che si presentasse il problema era per l'appunto giocare a NFS Carbon

. avevo pensato anche io al problema della polvere e infatti ieri aprendo il case ho sfilato un attimo la scheda video dallo slot e ho pulito per bene la ventola visto che un pò di polvere c'era

. la versione del bios riportata dai catalyst è: 010.078.000.000 Bios Part Number: 113-BA3901-X21 e bios date: 2008/01/18

. per quanto riguarda le viti ti riferisci a queste che si vedono nella foto? (non sono proprio avvitate in fondo, sembra esserci una molla attorno alla vite forse per ridurre le vibrazioni )
[IMG][/IMG]
PC Desktop: (x natale) MOBO: XFX nForce 790i Ultra SLI SLI DDR3; CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9450 2666Mhz 12MB; GPU: ZOTAC GEFORCE GTX 280 AMP! PCI-E 1GB; RAM: OCZ DDR3-1600 PC3-12800 SPEC.OPS URBAN 4GB KIT 2x2GB; HD: Western Digital WD Raptor X 1500AHFD 150Gb 10000rpm 16Mb sata; ALI: ENERMAX 620W Liberty DXX ELT620AWT; SCHERMO: lcd 22" (ancora da scegliere)

Ultima modifica di ste.87 : 23-10-2008 alle 18:17.
ste.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian