Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2008, 15:21   #1
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quale valida alternativa alla Golf V ?

Sto valutando alcuni acquisti. Ammetto di avere una preferenza per la Golf V per tanti motivi.
In primis: mi piace, secondo: è un marchio fin ad ora affidabile (salvo le dovute eccezioni immancabili), terzo: ha caratteristiche che difficilmente trovo su auto di pari categoria.

Direi innanzi tutto di non analizzare il fattore estetico. Quello è personale, e pertanto è inutile stare a disquisire su quali auto siano più o meno belle.

Quindi il confronto e le opinioni che vi chiedo sono essenzialmente tecniche ed economiche.

Queste le mie esigenze

- percorrenza annua: 35.000-40.000 Km. Destinati solo ad aumentare.
- motore diesel: vedi percorrenza, inoltre preferisco questo tipo di motore. Aggiungo che in autostrada un diesel con VI marcia, è difficilmente superabile in termini di confort, consumi, usura ecc.
- Clima automatico
- Cruise control
- 5 porte

Cosa molto gradita sarebbe la 6 marcia.
Altra cosa che sto valutando è il DSG. Pareri ed esperienze sono graditi.

Questi sono a mio avviso i pro

- buon valore dell'usato
- modello sempre rivendibile
- affidabilità
- non trovo altri modelli con le caratteristiche che cerco. Questo non vuol dire che non ci siano. Sono appunto qui a chidervi...

Questi a mio avviso i contro

- elevato prezzo, anche dell'usato. Le quotazioni per la dotazione che cerco io è di circa 13.000 - 16.000 €. Con questa cifra sono consapevole che si trova di molto "meglio"
- costi di manutenzione mediamente più alti.

Evitate di proporre di attendere per la Golf VI, non la prenderei comunque, e poi sono orientato su un usato.
Altre cose per ora non mi vengono in mente.
Grazie
Old 07-10-2008, 15:31   #2
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Sto valutando alcuni acquisti. Ammetto di avere una preferenza per la Golf V per tanti motivi.
In primis: mi piace, secondo: è un marchio fin ad ora affidabile (salvo le dovute eccezioni immancabili), terzo: ha caratteristiche che difficilmente trovo su auto di pari categoria.

Direi innanzi tutto di non analizzare il fattore estetico. Quello è personale, e pertanto è inutile stare a disquisire su quali auto siano più o meno belle.

Quindi il confronto e le opinioni che vi chiedo sono essenzialmente tecniche ed economiche.

Queste le mie esigenze

- percorrenza annua: 35.000-40.000 Km. Destinati solo ad aumentare.
- motore diesel: vedi percorrenza, inoltre preferisco questo tipo di motore. Aggiungo che in autostrada un diesel con VI marcia, è difficilmente superabile in termini di confort, consumi, usura ecc.
- Clima automatico
- Cruise control
- 5 porte

Cosa molto gradita sarebbe la 6 marcia.
Altra cosa che sto valutando è il DSG. Pareri ed esperienze sono graditi.

Questi sono a mio avviso i pro

- buon valore dell'usato
- modello sempre rivendibile
- affidabilità
- non trovo altri modelli con le caratteristiche che cerco. Questo non vuol dire che non ci siano. Sono appunto qui a chidervi...

Questi a mio avviso i contro

- elevato prezzo, anche dell'usato. Le quotazioni per la dotazione che cerco io è di circa 13.000 - 16.000 €. Con questa cifra sono consapevole che si trova di molto "meglio"
- costi di manutenzione mediamente più alti.

Evitate di proporre di attendere per la Golf VI, non la prenderei comunque, e poi sono orientato su un usato.
Altre cose per ora non mi vengono in mente.
Grazie
A parte il discorso rivendibilità e tenuta dell'usato (è innegabile che la Golf grazie al suo nome abbia queste caratteristiche), qualsiasi altra media generalista gode di quelle caratteristiche e può essere dotata degli accessori da te richiesti. Quindi cade su un discorso di scelta personale. Modelli (europei) generalisti del segmento C non è che ce ne siano a badilate (C4, Stilo/Bravo, Focus, Megane, Astra, 307/308) quindi è inutile cominciare a disquisire su qualità e difetti di un modello che magari manco t'interessa.

Per quanto riguarda la Golf VI, vedila in questa maniera: non appena le consegne della nuova cominceranno, le valutazioni della serie precedente scenderanno di parecchio (sempre che non abbiano già cominciato a scendere) anche per l'usato, quindi a meno che tu non abbia necessità impellenti direi di aspettare un pelino.
Old 07-10-2008, 15:42   #3
[leviathan]
Senior Member

L'Avatar di [leviathan]

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
io sono un felice possessore di una Leon 1.9 Stylance 105cv (kit sport) pagata una miseria (Km0 = 16.000€)
Il motore è Volkswagen e faccio tranquillamente attorno i 20km/l (basta non avere il piede pesante) e se serve per un sorpasso hai coppia.
La tenuta è ottima e i confort sono buoni.
Io te la consiglierei
Case Cosmos 1000 | Ali Enermax Modu82+ 525w | MoBo Zotac 780i supreme | Cpu Intel E8400 cooled by Noctua NH-U12P | RAM Corsair Dominator 2x2Gb 1066mhz | Vga Zotac 8800GT Amp! cooled by AC Accelero S1 Rev.2 | Rheobus Zalman ZM-MFC2
[MY TACTICAL CALL OF DUTY CLAN]
[leviathan] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:03   #4
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
le mie preferite nella categoria sono:

Leon
Bravo
Delta
Focus

l'ultima in allestimento titanium (full optional con cruise, clima autom. fari neon dietro, tutto di serie) la trovi usata a molto meno, in più puoi tranquillamente andare sul nuovo visto i prezzi, per il 1.6 diesel (per te un pò piccolo visto la percorrenza, ma ci sono anche i vari 1.9 e 2.0) mi hanno chiesto 17000€ per il nuovo con radio mp3 sony (750€) con comandi al volante e presa USB (130€)

anche la Leon nuova non costa tanto ma si svaluta, forse quella che tiene meglio il prezzo, visto che è nuovissima è la Delta, però non faranno il minimo sconto all'acquisto del nuovo.
Old 07-10-2008, 16:06   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
ha caratteristiche che difficilmente trovo su auto di pari categoria.
tipo? dsg a parte, quali sarebbero? il multilink? o i tagliandi a peso d'oro?

i requisiti che hai messo sono soddisfatti da praticamente tutte le concorrenti della golf, l'unica cosa che potrebbe pendere a favore di quest'ultima è la rivendibilità (se hai intenzione di cambiarla a breve) e il DSG se intendi acquistarne una con tale cambio.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:13   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
forse quella che tiene meglio il prezzo, visto che è nuovissima è la Delta, però non faranno il minimo sconto all'acquisto del nuovo.
Oltre al fatto che dev'essere un tanticello fuori dal suo budget (le Delta turbonafta partono dai 24k euri), è ancora tutto da vedersi se terrà valore da usata. E' vero che è nuova, ma Lancia non ha un'immagine abbastanza forte da farle tenere il valore anche in caso di flop.
Old 07-10-2008, 16:36   #7
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
le mie preferite nella categoria sono:

Leon
Bravo
Delta
Focus

l'ultima in allestimento titanium (full optional con cruise, clima autom. fari neon dietro, tutto di serie) la trovi usata a molto meno, in più puoi tranquillamente andare sul nuovo visto i prezzi, per il 1.6 diesel (per te un pò piccolo visto la percorrenza, ma ci sono anche i vari 1.9 e 2.0) mi hanno chiesto 17000€ per il nuovo con radio mp3 sony (750€) con comandi al volante e presa USB (130€)

anche la Leon nuova non costa tanto ma si svaluta, forse quella che tiene meglio il prezzo, visto che è nuovissima è la Delta, però non faranno il minimo sconto all'acquisto del nuovo.
La delta essendo nuova è fuori budget.
La focus la fanno 1.9 ?
La leon effettivamente è una rivale, gli interni non mi convincono. Ma NON ho avuto modo di vederli con attenzione.

La bravo effettivamente la preferisco e la reputo l'unica alternativa valida. Ovviamente tenendo conto del fattore estetico (io mio ovviamente)
Old 07-10-2008, 16:40   #8
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Fai tanta autostrada, vero? Che ti serve il DSG allora?
A quando esco dall'autostrada...
In ogni caso sono ancora titubante sulla scelta. Tutti concordano che quando va va molto bene. Il problema è sapere fin quando va...
Old 07-10-2008, 16:45   #9
[leviathan]
Senior Member

L'Avatar di [leviathan]

Quote:
La leon effettivamente è una rivale, gli interni non mi convincono. Ma NON ho avuto modo di vederli con attenzione.

La bravo effettivamente la preferisco e la reputo l'unica alternativa valida. Ovviamente tenendo conto del fattore estetico (io mio ovviamente)
le ho provate entrambe (prima dell'acquisto) e trovo più comoda la Leon.
Con la Leon ho fatto Treviso-Torino a/r in giornata e non mi ha pesato guidare durante tutto il tragitto (consumi: 20.3 andata-vuoto e 13.2 ritorno-carico full, andatura da crociera)
Case Cosmos 1000 | Ali Enermax Modu82+ 525w | MoBo Zotac 780i supreme | Cpu Intel E8400 cooled by Noctua NH-U12P | RAM Corsair Dominator 2x2Gb 1066mhz | Vga Zotac 8800GT Amp! cooled by AC Accelero S1 Rev.2 | Rheobus Zalman ZM-MFC2
Old 07-10-2008, 16:46   #10
[leviathan]
Senior Member

L'Avatar di [leviathan]

Quote:
La Leon e la Bravo hanno una conformazione di carrozzeria troppo ricercata esteticamente al punto da rendere problematica la percezione degli ingombri.
quoto, devi farci l'occhio quando parcheggi
Old 07-10-2008, 16:48   #11
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Incredibile, Burrocotto che è scettico su un'italiana!!!
Comunque concordo con lui! (stranamente)

Secondo me le caratteristiche che non trova su tutte le altre auto sono la qualità degli assemblaggi, la silenziosità ed il confort. Questi vanno valutati NEL TEMPO e non solo da nuova, dove tutte la auto, anche le LADA non emettono mai uno scricchilio...
Vedi, è un brutto pregiudizio...il fatto che mi diano fastidio le cazzate iperboliche sparate contro le auto italiane (e di esempi ce ne sarebbero da far tanti ) non vuol dire che le difenda a spada tratta a prescindere.

Quanto alla qualità, non c'è più il distacco che la Golf dava alle concorrenti. La Golf 3 e 4 hanno dato la paga alle concorrenti, mentre lo stesso non si può dire della 5 serie.

Quote:
La Leon e la Bravo hanno una conformazione di carrozzeria troppo ricercata esteticamente al punto da rendere problematica la percezione degli ingombri. La bravo poi è vergognosa da questo punto di vista.
Sensori di parcheggio e passa la paura.
Old 07-10-2008, 17:00   #12
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Sensori di parcheggio e passa la paura.
Quote:
Perdonami, ma dover comprare PER SOLO MOTIVO DI ESTETICA DI CARROZZERIA dei sensori che possono solo aiutare a parcheggiare, ma non supplire la mancata possibilità di utilizzare i nostri sensori di parcheggio naturali (occhi), mi pare proprio una scemenza.
Possiamo dire che l'equilibrio è tornato
Old 07-10-2008, 17:05   #13
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Perdonami, ma dover comprare PER SOLO MOTIVO DI ESTETICA DI CARROZZERIA dei sensori che possono solo aiutare a parcheggiare, ma non supplire la mancata possibilità di utilizzare i nostri sensori di parcheggio naturali (occhi), mi pare proprio una scemenza.
Al massimo la mancanza del parcheggiatore, dato che la visione degli ingombri posteriori è limitata dalla conformazione del vetro, ma è comunque parcheggiabile (guidata quest'inverno, non mi son strappato i capelli a usarla).
Se devi metterti alla guida di un auto dalla conformazione strana (ad esempio Megane 2) senza i sensori dietro ti suicidi?
Che la Bravo abbia una visibilità posteriore indecente è vero, ma come detto ci sono soluzioni (come guardare gli specchietti o farsi montare dei sensori di parcheggio) per ovviare al problema. O la fai pratica e te ne freghi del design o te ne freghi della praticità e punti sul design.
Old 07-10-2008, 17:15   #14
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
non capisco a cosa ti serve che l'auto mantenga un buon valore nel mercato dell'usato se poi la voui prendere usata...

non è un controsenso?? a questo punto sarebbe meglio una buona macchina ma che nel mercato dell'usato non vale nulla
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:28   #15
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
non capisco a cosa ti serve che l'auto mantenga un buon valore nel mercato dell'usato se poi la voui prendere usata...

non è un controsenso?? a questo punto sarebbe meglio una buona macchina ma che nel mercato dell'usato non vale nulla
Vero !
Ma dato che come avrete capito, sono un po' di parte, era per tirare l'acqua al mio mulino
Old 07-10-2008, 17:30   #16
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Vero !
Ma dato che come avrete capito, sono un po' di parte, era per tirare l'acqua al mio mulino
se hai già deciso è inutile continuare a discuterne...prendila e basta
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:36   #17
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
se hai già deciso è inutile continuare a discuterne...prendila e basta
Sapevo che qualcuno lo avrebbe detto... NON è così
Old 07-10-2008, 17:50   #18
dibe
Senior Member

Io prenderei la Golf solo per il DSG (eventualmente per il TSI, ma non è questo il caso)......

Per il resto Bravo (poi col tuo budget ci scappa anche un km0)....

In alternativa potresti anche valutare qualche giappo, che so, corolla o auris...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 07-10-2008, 18:06   #19
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
Io prenderei la Golf solo per il DSG (eventualmente per il TSI, ma non è questo il caso)......

Per il resto Bravo (poi col tuo budget ci scappa anche un km0)....

In alternativa potresti anche valutare qualche giappo, che so, corolla o auris...
Hai esperienze in merito al DSG ?
Old 07-10-2008, 18:08   #20
dibe
Senior Member

Quote:
Hai esperienze in merito al DSG ?
un conoscente con un fermo officina di 3 settimane dovuto a guasto.... passat 2000 tdi di 6 mesi scarsi, la rivende per i troppi problemi....

comunque qua dentro c'è Onisem che ha la Golf GT con DSG, lui mi pare soddisfatto..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian