|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Consiglio installazione ubuntu
Salve gente,
Mi son deciso a provare ubuntu però adesso volevo chedervi come è meglio fare per installarlo. Io ho un hd da 300 gb diviso in due partizioni una da 100gb in cui è installato vista e in cui ci installo regolarmente i programmi giochi ecc e una da 200gb dove ho immagini video musica ecc..siccome voglio mantenere anche vista avevo visto su un sito che dicevano di ridurre la partizione dove c'è vista in modo da creare un po di spazio per ubuntu va bene fare in questa maniera?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Si va bene, ma fai la riduzione con gestione disco di vista e non con altri programmi, altrimenti rischi di perderlo. Ti bastano 10 Gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Secondo me è meglio ridurre la partizione da 200 GB.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende dai punti di vista, secondo me è preferibile perdere Vista (lo puoi reinstallare) che rischiare di perdere i dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok grazie vi farò sapere com'è andata..
![]() |
#6 |
Member
|
ok tt apposto installato e funziona bene adesso sto cercando di configurarlo e di installare qualcosina..
Mi consigliate qualcosa che sostituisca msn e qualcosa per emule?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Emule-> Amule
Msn -> Amsn (ma non sono pratico di questi 'connettori sociali ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
per messenger consiglio di usare "emesene" che è davvero ottimo e simile alla controparte "originale" senza le pubblicità.
Pidgin che ritrovi di default su Ubuntu anche è ottimo ma ha qualche scomodità per quanto riguarda gli smiles ma al contempo essendo multiprotocol ti permette di chattare anche con irc, facebookchat, yahoo, e tante altre assieme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
|
Pidgin tutta la vita, emesene è buono ma troppi bug, tra cui l'ultimo che non ti fa aggiungere contatti. Ogni tanto ne viene fuori una. tempo fa non faceva vedere i contatti. Con Pidgin tutto ok invece. Il passo in avanti secondo me si avrà alla prox versione di amsn, prima io resterei a pidgin, è ottimo fidati, poi ha anche un comodissimo plugin per skype se lo usi.
MacBook Pro 14" M1Max MacBook Pro 14" M3Pro iPhone 16 pro 256GB http://giuliospinozzi.altervista.org/ Ultima modifica di nispo : 13-09-2008 alle 00:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
e se volessi togliere ubuntu cm faccio?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cosa vuoi mettere al posto di ubuntu?
![]() |
#12 |
Member
|
no ti spiego io avevo vista installato sul pc poi ho ridotto la partizione di vista per installare ubuntu assieme a vista xò adesso vorrei levarlo ubuntu e tornare a usare vista cm prima...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ce l'hai il dvd di Vista ? se si basta avviarlo e scegliere il ripristino del MBR. Solo dopo il buon esito di questa operazione eliminerai la partizione di Ubuntu. Se non lo hai guarda qui http://blogs.msdn.com/winre/default.aspx
Ultima modifica di patel45 : 13-09-2008 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
fammi vedere dove l'hai visto e ti dico se funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma perchè vuoi tornare a win, che disdetta!
![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Potrei capire tornare a XP, ma Vista ... mi inorridisce ogni giorno di più.
Tornando alla domanda: non credo sia possibile ripristinare l'MBR di Vista da un software che non sia Vista. Al massimo si può ripristinare un bootloader (grub o lilo), ma eliminarlo riportando l'MBR alle origini non credo di averlo mai visto e sentito. Comunque mi associo alla domanda di patel45, sono curioso anche io. P.S: Che bello avere un O.S. open che puoi installare/disinstallare/piallare/moddare/aggiornare come ti pare senza il cruccio di avere lo sticker della licenza sul case o il dvd originale di installazione ! ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 14-09-2008 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Allora l'mbr l'ho ripristinato dal dvd di vista che mi è ritornato poi da win ho cancellato la parte dove c'era ubuntu adesso xò volevo chiedervi come faccio a ad aggiungere lo spazio dove c'era ubuntu al disco di vista che avevo ridotto precedentemente?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
da gestione disco hai 2 possibilita:
1) formattarla ntfs 2) eliminarla e allargare quella di Vista |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.