|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
DELL mi installa la 32 OEM e non mi da la versione a 64..che fare?
ciao, ho acquistato da un po di mesi il Dell precision m6300 con vista business come sistema operativo. il pc funziona molto bene e non ho avuto alcun problema sinora, che volendo aumentare la ram ho deciso di passare alla versione a 64bit.. come letto anche sul sito di microsoft, chi possiede una licenza a 32 può richedere la corrispondente versione a 64 del sistema, alle sole spese di spedizione. Ora effetuando la procedura di ordino del sistema, la product key non corrisponde, ed in poche parole, il call center di microsoft mi dice che la versione del sistema operativo é OEM per cui devo rifarmi a Dell per ottenerla di diritto. quindi chiamo Dell e spiego tutta la faccenda.. dopo un tot di telefonate, il terzo consulente commerciale molto gentilmente dice che sul sistema ho installato la versione OEM e non la OPEN e che di conseguenza, Dell non mi fornirà mai la licenza a 64 bit, causa politica interna dell'azienda..???? io sono un attimo allibito, ho comprato il loro modello di punta sborsando 2000 euro e io di questa differenza non ne sapevo mezza, se no ovvio, avrei richiesto la open. Ora come posso fare per rivalermi nel loro confronti? chi contattare? se non sono a conoscienza delle opzioni riguardo la licenza come faccio a poter scegliere? La macchina in sé é un ottimo acquisto, ma questa cosa mi ha deluso veramente parecchio.. a questo link
http://img172.imageshack.us/my.php?i...aglioosgg5.jpg l'immagine dove si vede il dettaglio dell'ordine.. di oem non c'é traccia.. se avete consigli sono bene accetti.. ciao, marcello |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Benvenuto nel fantastico mondo dei produttori di HW che ti forniscono un PC pieno di porcheria non richiesta mentre ti negano il DVD originale di Vista.
In soldoni...legalmente parlando hai poco da fare...Con la OEM non sono obbligati a fornirti niente, tantomeno la 64 bit...In quanto al fatto che sull'ordine non c'era scritto OEM bisognerebbe vedere se magari in qualche parte del loro sito e/o della loro documentazione magari lo dicevano...oppure il prezzo era quello della OEM...oppure...oppure...Io fossi in te lascerei perdere. Tecnicamente parlando invece le cose sono molto diverse. Infatti basta che ti procuri (da un amico) un DVD di Vista originale a 64 bit e lo attivi con il tuo codice....Eh si...va bene sia per la 32 bit che per la 64 bit ![]() Ad alcuni ha anche giovato chiamare 50 volte la Microsoft fino a quando una buon anima non si è convinta che il tuo DVD originale se l'era mangiato il cane e quei cattivoni della Dell non te lo volevano ridare ![]()
![]() |
#3 | |
|
Quote:
Aspetta metà Settembre, vorrei chiarire questa cosa con Microsoft, Ultimamente i DVD alternativi alle NON RETAIL non vengono piu offerti sotto i 10 Euro . |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ehi ragazzi, grazie per la veloce risposta!
#Orsogrigioita Strana questa cosa della licenza utilizzabile sul doppio sistema. mi chiedo se essndo oem avra delle limitazioni, e per quanto riguarda la garanzia, come le cose si potrebbero evolvere. non fornendomelo dell direttamente, sempre ragionando in linea teorica, potrebbero esserci delle complicazioni nella garanzia della macchina? boh.. nell'eventualità che a MS si impietosiscano, cosa mi sa difficile, utilizzando la product key del 32, posso installare la 64 in una seconda partizione (mantenendo nella prima la versione gia installata)per vedere se funziona tutto bene? o vanno "in conflitto" perche la licenza é la stessa? #dovella mi sembra di capire che é un discorso generalizzato quello di non dare piu versioni a 64 a chi possiede le OEM. pero con sotto i 10 euri ..cosa vuoi dire? ![]() grazie, ciao m |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,io ho installato tranquillamente la versione home premium 64bit con il seriale della home premium x86,avevo una versione oem del s.o. e non ho avuto nessun problema con l'attivazione telefonica.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
capisco la questione di principio e il fastidio ma, se hai una licenza autentica, puoi benissimo scaricare vista (emule, torrent) e poi utilizzare tranquillamente il tuo seriale per l'attivazione!
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Questo è quello che ho fatto io: c'è una procedura automatica sul sito MS per richiedere il supporto a 64bit ma inserendo il seriale oem fallisce e ti dice di contattare il supporto MS. Li ho contattati, hanno voluto il codice di autenticità del prodotto, mi hanno confermato che con la versione OEM la procedura automatica non funziona, e mi hanno detto che per avere il supporto dovevo contattare: a) il produttore del pc, in caso di acquisto di vista preinstallato; b) il venditore, in caso di acquisto di sw OEM separato dal pc c) nel caso non fosse stato possibile fare i passi a o b, allora potevo richiederlo direttamente a loro al prezzo di 24 euro. Nella mail di risposta c'era il link per procedere alla richiesta.. L'ho fatta e me lo hanno spedito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
questa cosa interessa molto anche a me...e credo a molte altre persone da quel che vedo... ![]()
DeskTop: A7V AMD tb 900 512Ram IBM 30gb (ATA100) + IBM 60gb - Hercules 3D Prophet 4500 - Win XP pro (Lite) NoteBook: Dell Vostro 1500 CoreDuo2 2,4Ghz HD 500 Gb (SATA 7200rpm) RAM 4Gb Nvidia GeForce 8600M GT 256Mb 15,4' Wide - Windows 7 Ultimate 64bit Programmatore ASP/Ms SQL Server - PHP/MySQL - Serve un sito internet? sono qui .. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
|
mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo,etc.etc.
PS forse non si è capito ma sto rappresentando un tot di utenti VISTA. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo è il testo della mail ricevuta:
La ringraziamo per la Sua email. Abbiamo verificato il Suo codice d'autenticità. Si tratta di un software del circuito degli assemblati. Può chiedere una sostituzione ordinando il supporto in linea al costo di 24 € pagabili con carta di credito e bonifico. Per poterlo fare, La preghiamo di visitare il seguente sito: http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico: https://om.one.microsoft.com/opa/sta...calecode=en-us posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa". Visitando il collegamento elettronico potrà effettuare l'ordine inserendo il Suo codice d'autenticità e gli altri dati che Le verranno richiesti. Le indicazioni per il pagamento Le saranno fornire durante la procedura d'ordinazione. Il sito è in lingua inglese. Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione. ********************************************* P.S. fate attenzione che il codice di autenticità NON è il seriale ma bensì questo: "Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque, tre, tre e tre cifre, simile al seguente: 00146-683-759-126 che si trova nell'etichetta del seriale" (in genere sopra il codice a barre) Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Accidenti Maxlaz che bella notizia!
![]() ancora grazie per la notizia, ciao m Ultima modifica di marxel123 : 28-08-2008 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
io non ho telefonato mai, ho solo avuto uno scambio di mail (inizialmente mi ero sbagliato tra seriale e codice di autenticità ![]() quando ho fornito loro il codice di autenticità mi hanno dato le varie possibilità ed ho scelto direttamente di acquistarlo da MS Sì, in fase di acquisto ti fa scegliere anche la lingua. Arriva in circa 3-4 settimane max. Questa fu la prima risposta ricevuta: La ringraziamo per la Sua email. Abbiamo provato con la Sua chiave prodoto e riceviamo lo stesso messaggio d'errore. Si riceve quell'errore probabilmente o perché il Suo Vista Business era già preinstallato sul computer al momento dell'acquisto, o è un prodotto acquistato separatamente dal computer ma appartenente al circuito degli assemblatori. I clienti in possesso di prodotti preinstallati possono rivolgersi al produttore del computer per richiedere un tale supporto che saprà fornire l'assistenza richiesta. Quelli in possesso di software del circuito degli assemblatori, possono richiedere supporto all?assemblatore. In questo caso, La preghiamo di rivolgersi al Suo assemblatore. Se questi non è in grado di prestrarLe assistenza, ci ricontatti pure. È, infatti, in questo caso possibile ordinare un supporto al costo di 24 €. Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità del Suo Vista Business. Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque, tre, tre e tre cifre, simile al seguente: 00146-683-759-126 Trova detto codice su un adesivo posto o sulla scatola del Suo Vista, o sul computer. Saremo lieti di verificare tale codice e di dirLe come potrà ottenere il supporto a 64 bit. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto che ci ha comunicato. Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Dunque, per sfizio ho chiamato il numero di cui sopra per sapere in termini di assistenza e garanzia che cosa sarebbe successo in seguito all'acquisto ed alla installazione.. praticamente l'assistenza mi hanno detto che ciò che si acquista dal quel sito effettivamente corrisponde a quanto dici tu maxlaz, però riguarda il rifornimento e l'aggiornamento software rivolto agli assemblatori e non ai possessori di licenze oem preinstallate sul prorpio computer dal produttore come nel mio caso. adesso mi hanno aperto una pratica e vedono come possono aiutarmi.. vi tengo aggiornati..
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Del resto lo hanno scritto esplicitamente: "I clienti in possesso di prodotti preinstallati possono rivolgersi al produttore del computer per richiedere un tale supporto che saprà fornire l'assistenza richiesta. Quelli in possesso di software del circuito degli assemblatori, possono richiedere supporto all'assemblatore. In questo caso, La preghiamo di rivolgersi al Suo assemblatore. Se questi non è in grado di prestrarLe assistenza, ci ricontatti pure. È, infatti, in questo caso possibile ordinare un supporto al costo di 24 €. " Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 12:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho seguito le tue indicazioni inserendo il codice come richiesto ma non ho capito (o trovato) come richiedere la versione 64bit. Dopo che la famosa pagina è stata processata mi sono rtrovato in una pagina dove mi viene richiesto il pagamento di € 20,20. Temo di ricevere una copia di quanto già in mio possesso.... o sbaglio? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
vedi post successivo
Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nella pagina bisogna selezionare la voce:
UPGRADE/DOWNGRADE from 32bit/64bit Windows Vista nella casellina "Reason for replacement" nella casellina "Language version requested for media:" selezionate la lingua in cui volete il SO sono campi obbligatori Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie ancora.
Comunque nel frattempo ho chiamato il famoso numero 800788711 dove un giovanotto molto cortese (prima volta con M. se fosse stato possibile l'avrei abbracciato) mi ha guidato appunto a quella voce. Ora attendo. A proposito: il giovanotto di cui sopra mi ha richiamato per avvertirmi che facilmente mi arriverà un Vista Ultimate 64bit "privo" del SP1. Secondo lui a causa del famoso codice 00146-xxx-xxx-xxx che indicherebbe una versione "vecchia" del SO |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ne hanno ancora qualche avanzo in magazzino.. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
bella, ho fatto l'acquisto anche io.. é andato tutto liscio ed é già stato processato.. vediamo che succede
![]() grazie maxlaz per il supporto! a presto, m |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.