Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 17:20   #1
marxel123
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
DELL mi installa la 32 OEM e non mi da la versione a 64..che fare?

ciao, ho acquistato da un po di mesi il Dell precision m6300 con vista business come sistema operativo. il pc funziona molto bene e non ho avuto alcun problema sinora, che volendo aumentare la ram ho deciso di passare alla versione a 64bit.. come letto anche sul sito di microsoft, chi possiede una licenza a 32 può richedere la corrispondente versione a 64 del sistema, alle sole spese di spedizione. Ora effetuando la procedura di ordino del sistema, la product key non corrisponde, ed in poche parole, il call center di microsoft mi dice che la versione del sistema operativo é OEM per cui devo rifarmi a Dell per ottenerla di diritto. quindi chiamo Dell e spiego tutta la faccenda.. dopo un tot di telefonate, il terzo consulente commerciale molto gentilmente dice che sul sistema ho installato la versione OEM e non la OPEN e che di conseguenza, Dell non mi fornirà mai la licenza a 64 bit, causa politica interna dell'azienda..???? io sono un attimo allibito, ho comprato il loro modello di punta sborsando 2000 euro e io di questa differenza non ne sapevo mezza, se no ovvio, avrei richiesto la open. Ora come posso fare per rivalermi nel loro confronti? chi contattare? se non sono a conoscienza delle opzioni riguardo la licenza come faccio a poter scegliere? La macchina in sé é un ottimo acquisto, ma questa cosa mi ha deluso veramente parecchio.. a questo link
http://img172.imageshack.us/my.php?i...aglioosgg5.jpg
l'immagine dove si vede il dettaglio dell'ordine.. di oem non c'é traccia.. se avete consigli sono bene accetti..

ciao, marcello
marxel123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 17:28   #2
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Benvenuto nel fantastico mondo dei produttori di HW che ti forniscono un PC pieno di porcheria non richiesta mentre ti negano il DVD originale di Vista.
In soldoni...legalmente parlando hai poco da fare...Con la OEM non sono obbligati a fornirti niente, tantomeno la 64 bit...In quanto al fatto che sull'ordine non c'era scritto OEM bisognerebbe vedere se magari in qualche parte del loro sito e/o della loro documentazione magari lo dicevano...oppure il prezzo era quello della OEM...oppure...oppure...Io fossi in te lascerei perdere.
Tecnicamente parlando invece le cose sono molto diverse. Infatti basta che ti procuri (da un amico) un DVD di Vista originale a 64 bit e lo attivi con il tuo codice....Eh si...va bene sia per la 32 bit che per la 64 bit
Ad alcuni ha anche giovato chiamare 50 volte la Microsoft fino a quando una buon anima non si è convinta che il tuo DVD originale se l'era mangiato il cane e quei cattivoni della Dell non te lo volevano ridare e glielo hanno spedito.
Old 27-08-2008, 17:50   #3
dovella

Quote:
Originariamente inviato da marxel123 Guarda i messaggi
ciao, ho acquistato da un po di mesi il Dell precision m6300 con vista business come sistema operativo. il pc funziona molto bene e non ho avuto alcun problema sinora, che volendo aumentare la ram ho deciso di passare alla versione a 64bit.. come letto anche sul sito di microsoft, chi possiede una licenza a 32 può richedere la corrispondente versione a 64 del sistema, alle sole spese di spedizione. Ora effetuando la procedura di ordino del sistema, la product key non corrisponde, ed in poche parole, il call center di microsoft mi dice che la versione del sistema operativo é OEM per cui devo rifarmi a Dell per ottenerla di diritto. quindi chiamo Dell e spiego tutta la faccenda.. dopo un tot di telefonate, il terzo consulente commerciale molto gentilmente dice che sul sistema ho installato la versione OEM e non la OPEN e che di conseguenza, Dell non mi fornirà mai la licenza a 64 bit, causa politica interna dell'azienda..???? io sono un attimo allibito, ho comprato il loro modello di punta sborsando 2000 euro e io di questa differenza non ne sapevo mezza, se no ovvio, avrei richiesto la open. Ora come posso fare per rivalermi nel loro confronti? chi contattare? se non sono a conoscienza delle opzioni riguardo la licenza come faccio a poter scegliere? La macchina in sé é un ottimo acquisto, ma questa cosa mi ha deluso veramente parecchio.. a questo link
http://img172.imageshack.us/my.php?i...aglioosgg5.jpg
l'immagine dove si vede il dettaglio dell'ordine.. di oem non c'é traccia.. se avete consigli sono bene accetti..

ciao, marcello

Aspetta metà Settembre, vorrei chiarire questa cosa con Microsoft,

Ultimamente i DVD alternativi alle NON RETAIL non vengono piu offerti sotto i 10 Euro .
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 18:07   #4
marxel123
Junior Member

ehi ragazzi, grazie per la veloce risposta!

#Orsogrigioita
Strana questa cosa della licenza utilizzabile sul doppio sistema. mi chiedo se essndo oem avra delle limitazioni, e per quanto riguarda la garanzia, come le cose si potrebbero evolvere. non fornendomelo dell direttamente, sempre ragionando in linea teorica, potrebbero esserci delle complicazioni nella garanzia della macchina? boh.. nell'eventualità che a MS si impietosiscano, cosa mi sa difficile, utilizzando la product key del 32, posso installare la 64 in una seconda partizione (mantenendo nella prima la versione gia installata)per vedere se funziona tutto bene? o vanno "in conflitto" perche la licenza é la stessa?

#dovella
mi sembra di capire che é un discorso generalizzato quello di non dare piu versioni a 64 a chi possiede le OEM. pero con sotto i 10 euri ..cosa vuoi dire? un'altra cosa, esistono delle versioni upgrade allora a pagamento della 64 bit? perche ho visto solo eventualmente dei pacchetti "anytime upgrade etc.." che pero da quello che mi ha spiegato velocemente una delle tipe di microsoft, non cambia il sistema da 32 a 64bit, ma dalla "versione business alla ultimate", ad esempio, aggiunge solo applicativi e utility... é vero? oppure ho capito male?

grazie, ciao m
Old 27-08-2008, 18:50   #5
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao,io ho installato tranquillamente la versione home premium 64bit con il seriale della home premium x86,avevo una versione oem del s.o. e non ho avuto nessun problema con l'attivazione telefonica.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 19:01   #6
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
capisco la questione di principio e il fastidio ma, se hai una licenza autentica, puoi benissimo scaricare vista (emule, torrent) e poi utilizzare tranquillamente il tuo seriale per l'attivazione!
Old 27-08-2008, 21:44   #7
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Aspetta metà Settembre, vorrei chiarire questa cosa con Microsoft,

Ultimamente i DVD alternativi alle NON RETAIL non vengono piu offerti sotto i 10 Euro .
confermo

Questo è quello che ho fatto io:

c'è una procedura automatica sul sito MS per richiedere il supporto a 64bit ma inserendo il seriale oem fallisce e ti dice di contattare il supporto MS.

Li ho contattati, hanno voluto il codice di autenticità del prodotto, mi hanno confermato che con la versione OEM la procedura automatica non funziona, e mi hanno detto che per avere il supporto dovevo contattare:

a) il produttore del pc, in caso di acquisto di vista preinstallato;
b) il venditore, in caso di acquisto di sw OEM separato dal pc

c) nel caso non fosse stato possibile fare i passi a o b, allora potevo richiederlo direttamente a loro al prezzo di 24 euro. Nella mail di risposta c'era il link per procedere alla richiesta.. L'ho fatta e me lo hanno spedito
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 10:15   #8
Rozz Williams
Senior Member

L'Avatar di Rozz Williams

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
confermo

Questo è quello che ho fatto io:

c'è una procedura automatica sul sito MS per richiedere il supporto a 64bit ma inserendo il seriale oem fallisce e ti dice di contattare il supporto MS.

Li ho contattati, hanno voluto il codice di autenticità del prodotto, mi hanno confermato che con la versione OEM la procedura automatica non funziona, e mi hanno detto che per avere il supporto dovevo contattare:

a) il produttore del pc, in caso di acquisto di vista preinstallato;
b) il venditore, in caso di acquisto di sw OEM separato dal pc

c) nel caso non fosse stato possibile fare i passi a o b, allora potevo richiederlo direttamente a loro al prezzo di 24 euro. Nella mail di risposta c'era il link per procedere alla richiesta.. L'ho fatta e me lo hanno spedito
ciao potresti postare il link alla procedura di richiesta?
questa cosa interessa molto anche a me...e credo a molte altre persone da quel che vedo...

Programmatore ASP/Ms SQL Server - PHP/MySQL - Serve un sito internet? sono qui ..
Rozz Williams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 10:29   #9
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo, mi associo,etc.etc.
PS forse non si è capito ma sto rappresentando un tot di utenti VISTA.
Ciao
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 10:57   #10
maxlaz
Senior Member

Questo è il testo della mail ricevuta:

La ringraziamo per la Sua email.

Abbiamo verificato il Suo codice d'autenticità.
Si tratta di un software del circuito degli assemblati.

Può chiedere una sostituzione ordinando il supporto in linea al costo di
24 € pagabili con carta di credito e bonifico.
Per poterlo fare, La preghiamo di visitare il seguente sito:

http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb

e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of
system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico:

https://om.one.microsoft.com/opa/sta...calecode=en-us

posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa".

Visitando il collegamento elettronico potrà effettuare l'ordine
inserendo il Suo codice d'autenticità e gli altri dati che Le verranno
richiesti.
Le indicazioni per il pagamento Le saranno fornire durante la procedura
d'ordinazione.
Il sito è in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione.

P.S.
fate attenzione che il codice di autenticità NON è il seriale ma bensì questo:

"Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto

Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque,
tre, tre e tre cifre, simile al seguente:

00146-683-759-126

che si trova nell'etichetta del seriale" (in genere sopra il codice a barre)

Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 11:02.
Old 28-08-2008, 11:23   #11
marxel123
Junior Member

Accidenti Maxlaz che bella notizia! senti una cosa, ma occorre che ritelefoni a MS(in tal caso il numero é l' 800788711 preso da questo link http://www.microsoft.com/windowsvist...t/default.mspx ?) ed informarli del niet di dell o posso seguire comunque il link, essendo in possesso di tutti i codici necessari? la versione a 64 da acquistare pur essendo il sito inglese, é italiana?

ancora grazie per la notizia, ciao m

Ultima modifica di marxel123 : 28-08-2008 alle 11:32.
Old 28-08-2008, 11:37   #12
maxlaz
Senior Member

Quote:
Accidenti Maxlaz che bella notizia! senti una cosa, ma occorre che ritelefoni a MS ed informarli del niet di dell o posso seguire comunque il link, essendo in possesso di tutti i codici necessari? la versione a 64 da acquistare pur essendo il sito inglese, é italiana?

ancora grazie per la notizia, ciao m
Non è necessario.

io non ho telefonato mai, ho solo avuto uno scambio di mail (inizialmente mi ero sbagliato tra seriale e codice di autenticità ).

quando ho fornito loro il codice di autenticità mi hanno dato le varie possibilità ed ho scelto direttamente di acquistarlo da MS

Sì, in fase di acquisto ti fa scegliere anche la lingua. Arriva in circa 3-4 settimane max.

Questa fu la prima risposta ricevuta:

Abbiamo provato con la Sua chiave prodoto e riceviamo lo stesso
messaggio d'errore.
Si riceve quell'errore probabilmente o perché il Suo Vista Business era
già preinstallato sul computer al momento dell'acquisto, o è un prodotto
acquistato separatamente dal computer ma appartenente al circuito degli
assemblatori.

I clienti in possesso di prodotti preinstallati possono rivolgersi al
produttore del computer per richiedere un tale supporto che saprà
fornire l'assistenza richiesta.

Quelli in possesso di software del circuito degli assemblatori, possono
richiedere supporto all?assemblatore. In questo caso, La preghiamo di
rivolgersi al Suo assemblatore. Se questi non è in grado di prestrarLe
assistenza, ci ricontatti pure. È, infatti, in questo caso possibile
ordinare un supporto al costo di 24 €.

Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità del Suo Vista Business.

00146-683-759-126

Trova detto codice su un adesivo posto o sulla scatola del Suo Vista, o
sul computer.
Saremo lieti di verificare tale codice e di dirLe come potrà ottenere il
supporto a 64 bit.

La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla
chiave prodotto che ci ha comunicato.

Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 11:39.
Old 28-08-2008, 11:59   #13
marxel123
Junior Member

Dunque, per sfizio ho chiamato il numero di cui sopra per sapere in termini di assistenza e garanzia che cosa sarebbe successo in seguito all'acquisto ed alla installazione.. praticamente l'assistenza mi hanno detto che ciò che si acquista dal quel sito effettivamente corrisponde a quanto dici tu maxlaz, però riguarda il rifornimento e l'aggiornamento software rivolto agli assemblatori e non ai possessori di licenze oem preinstallate sul prorpio computer dal produttore come nel mio caso. adesso mi hanno aperto una pratica e vedono come possono aiutarmi.. vi tengo aggiornati..

ciao!
Old 28-08-2008, 12:11   #14
maxlaz
Senior Member

Quote:
Dunque, per sfizio ho chiamato il numero di cui sopra per sapere in termini di assistenza e garanzia che cosa sarebbe successo in seguito all'acquisto ed alla installazione.. praticamente l'assistenza mi hanno detto che ciò che si acquista dal quel sito effettivamente corrisponde a quanto dici tu maxlaz, però riguarda il rifornimento e l'aggiornamento software rivolto agli assemblatori e non ai possessori di licenze oem preinstallate sul prorpio computer dal produttore come nel mio caso. adesso mi hanno aperto una pratica e vedono come possono aiutarmi.. vi tengo aggiornati..

ciao!
e' vero il sito è quello ma me lo hanno indicato loro nella mail sapendo che non ero un assemblatore ne un rivenditore.

Del resto lo hanno scritto esplicitamente:

"I clienti in possesso di prodotti preinstallati possono rivolgersi al
produttore del computer per richiedere un tale supporto che saprà
fornire l'assistenza richiesta.

Quelli in possesso di software del circuito degli assemblatori, possono
richiedere supporto all'assemblatore. In questo caso, La preghiamo di
rivolgersi al Suo assemblatore. Se questi non è in grado di prestrarLe
assistenza, ci ricontatti pure. È, infatti, in questo caso possibile
ordinare un supporto al costo di 24 €.

"

Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 12:16.
Old 28-08-2008, 13:50   #15
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Questo è il testo della mail ricevuta:

Abbiamo verificato il Suo codice d'autenticità.
Si tratta di un software del circuito degli assemblati.

Può chiedere una sostituzione ordinando il supporto in linea al costo di
24 € pagabili con carta di credito e bonifico.
Per poterlo fare, La preghiamo di visitare il seguente sito:

http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb

e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of
system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico:

https://om.one.microsoft.com/opa/sta...calecode=en-us

posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa".

Visitando il collegamento elettronico potrà effettuare l'ordine
inserendo il Suo codice d'autenticità e gli altri dati che Le verranno
richiesti.
Le indicazioni per il pagamento Le saranno fornire durante la procedura
d'ordinazione.
Il sito è in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione.

P.S.
fate attenzione che il codice di autenticità NON è il seriale ma bensì questo:

"Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto

00146-683-759-126

che si trova nell'etichetta del seriale" (in genere sopra il codice a barre)
Innanzitutto grazie per la collaborazione.

Ho seguito le tue indicazioni inserendo il codice come richiesto ma non ho capito (o trovato) come richiedere la versione 64bit.
Dopo che la famosa pagina è stata processata mi sono rtrovato in una pagina
dove mi viene richiesto il pagamento di € 20,20.
Temo di ricevere una copia di quanto già in mio possesso.... o sbaglio?
Ciao
Old 28-08-2008, 14:04   #16
maxlaz
Senior Member

vedi post successivo

Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 14:33.
Old 28-08-2008, 14:19   #17
maxlaz
Senior Member

nella pagina bisogna selezionare la voce:

UPGRADE/DOWNGRADE from 32bit/64bit Windows Vista nella casellina "Reason for replacement"

nella casellina "Language version requested for media:"

selezionate la lingua in cui volete il SO

sono campi obbligatori

Ultima modifica di maxlaz : 28-08-2008 alle 14:34.
Old 28-08-2008, 14:57   #18
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Grazie ancora.
Comunque nel frattempo ho chiamato il famoso numero 800788711 dove un giovanotto molto cortese (prima volta con M. se fosse stato possibile l'avrei abbracciato) mi ha guidato appunto a quella voce.
Ora attendo.
A proposito: il giovanotto di cui sopra mi ha richiamato per avvertirmi che facilmente mi arriverà un Vista Ultimate 64bit "privo" del SP1. Secondo lui a causa del famoso codice 00146-xxx-xxx-xxx che indicherebbe una versione "vecchia" del SO
Old 28-08-2008, 15:01   #19
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pietrosg Guarda i messaggi
Grazie ancora.
Comunque nel frattempo ho chiamato il famoso numero 800788711 dove un giovanotto molto cortese (prima volta con M. se fosse stato possibile l'avrei abbracciato) mi ha guidato appunto a quella voce.
Ora attendo.
A proposito: il giovanotto di cui sopra mi ha richiamato per avvertirmi che facilmente mi arriverà un Vista Ultimate 64bit "privo" del SP1. Secondo lui a causa del famoso codice 00146-xxx-xxx-xxx che indicherebbe una versione "vecchia" del SO
non credo che facciano più dvd con vista senza sp1. A me è arrivato con sp1 incluso nonostanze avessi vista 32bit "vecchia".

Se ne hanno ancora qualche avanzo in magazzino..
Old 28-08-2008, 16:01   #20
marxel123
Junior Member

bella, ho fatto l'acquisto anche io.. é andato tutto liscio ed é già stato processato.. vediamo che succede

grazie maxlaz per il supporto! a presto, m
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian