Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2008, 09:58   #1
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
Distro live su USB per portatile DELL Latitude D630

Mi serve un consiglio per installare una distro live sul portatile aziendale Dell Latitude D630.

Il portatile ha installato WinXP, e come consuetudine aziendale è blindato (non posso installare nulla...), per politica aziendale e per .... mania del responsabile IT.

Vado in ferie e vorrei navigare su internet con il mio Nokia N70 (vecchio ma ancora funzionante). Ho cercato di farmi installare dai sistemi informativi la suite di nokia pe usare il mio N70 come modem, ma non ci sono riusciti (non è che si siano impegnati molto, se possono evitare di pererdere tempo per gli altri ....).
Nota: con il precedente portatile aziendale avevo riformattato tutto e rinstallato WinXP, e anche la Nokia suite, e tutto funzionava. Adeso me lo hanno dato nuovo e vorrei (per adesso) evitare di fare per conto mio una cosa del genere (il bios non è bloccato da pw per cui si può ancora fare, volendo ).

Per le ferie vorrei usare un altro sistema:
- installare una distro su chiavetta USB e far bootare il sistema da USB-pen, per poi navigare con linux.

Domanda da 1 milione di $:
- quale distro mi conviene ? ne ho già provate varie su altri PC, ma in questo caso mi serve solo che navighi su internet e che veda il modem N70, e che si possano salvare i settaggi per le prossime sessioni.

Consigli ?

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415
NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
ltc044 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 10:07   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
m'iscrivo al thread, cerco anch'io una bella distro usb
Old 06-08-2008, 10:12   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da ltc044 Guarda i messaggi
Mi serve un consiglio per installare una distro live sul portatile aziendale Dell Latitude D630.

Il portatile ha installato WinXP, e come consuetudine aziendale è blindato (non posso installare nulla...), per politica aziendale e per .... mania del responsabile IT.

Vado in ferie e vorrei navigare su internet con il mio Nokia N70 (vecchio ma ancora funzionante). Ho cercato di farmi installare dai sistemi informativi la suite di nokia pe usare il mio N70 come modem, ma non ci sono riusciti (non è che si siano impegnati molto, se possono evitare di pererdere tempo per gli altri ....).
Nota: con il precedente portatile aziendale avevo riformattato tutto e rinstallato WinXP, e anche la Nokia suite, e tutto funzionava. Adeso me lo hanno dato nuovo e vorrei (per adesso) evitare di fare per conto mio una cosa del genere (il bios non è bloccato da pw per cui si può ancora fare, volendo ).

Per le ferie vorrei usare un altro sistema:
- installare una distro su chiavetta USB e far bootare il sistema da USB-pen, per poi navigare con linux.

Domanda da 1 milione di $:
- quale distro mi conviene ? ne ho già provate varie su altri PC, ma in questo caso mi serve solo che navighi su internet e che veda il modem N70, e che si possano salvare i settaggi per le prossime sessioni.

Consigli ?

http://www.pendrivelinux.com
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 10:56   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
http://www.pendrivelinux.com/

http://www.slax.org/get_slax.php

http://www.puppylinux.org/
Old 06-08-2008, 10:59   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

una cosa è una live da usb

una cosa è una live da usb che salva le personalizzazioni (detta persistent)

un'altra ancora è installare una normale distro su USB invece che su HD ...

MOLTO diverse come cose.

prima scegleite cosa volete.

c'è pure la possibilità di avviare linux in finestra di windows tramite macchina virtuale, con o senza collegamento in rete.
Old 06-08-2008, 11:05   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

io vorrei creare una distro classica live però da avviare su usb anzichè cd...tipo ubuntu o fedora su una usb key...così non devo masterizzare cd su cd ogni volta che escono nuove versioni e non devo girare con svariati cd
Old 06-08-2008, 11:33   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

non hai ancora le idee chiare di come funzionano le vari epossibilità mi sa.

pastrocchia con quelle di quei siti e vedrai che capisci subito cosa fa per te.
Old 06-08-2008, 11:35   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non hai ancora le idee chiare di come funzionano le vari epossibilità mi sa.
infatti uso linux da poco e sto cercando di capire tutto quello che posso farci

Quote:
pastrocchia con quelle di quei siti e vedrai che capisci subito cosa fa per te.
ci proverò
Old 06-08-2008, 11:43   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si, am prima backuppa dati e sistema operativo....

che imparare si fa formattando di solito....
Old 06-08-2008, 11:44   #10
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

non ce n'è bisogno ho un pc cavia proprio a fianco alla scrivania... mhuhuuhaahahhah
Old 06-08-2008, 11:48   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ecco

PERFETTO

buon divertimento allora
Old 06-08-2008, 20:30   #12
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Quote:
una cosa è una live da usb

una cosa è una live da usb che salva le personalizzazioni (detta persistent)

un'altra ancora è installare una normale distro su USB invece che su HD ...

MOLTO diverse come cose.

prima scegleite cosa volete.

c'è pure la possibilità di avviare linux in finestra di windows tramite macchina virtuale, con o senza collegamento in rete.
1) nel mio caso la scelta migliore sarebbe la terza, cioè installare una normale distro su penna USB invece che su HD, ammesso e non concesso che questo non mi richieda di lasciare traccia sull'HD del portatile, per evitare in pratica che quelli della IT se ne accorgano (ogni tanto lo ritirano con la scusa che devono assicurarsi che sia aggiornato l'antivirus...).

2) se per la cosa del punto precedente richiedesse per forza la presenza di un GRUB o altro boot loader installato sull'HD principale, allora la scelta dovrebbe necessariamente ricadere su una persistent, che non lasci traccia.

Nel primo caso, se possibile, userei una Ubuntu, sempre che poi riesca ad installare il modem N70 colllegato in USB.

Nel secondo caso che persistent mi consigliate ? Io ho una (piccola) esperienza con Slax e su DSL su penna; preferisco la prima (essendo un vero niubbo) anche se la seconda è veramente una chicca ! Non ho mai però installato una connessione internet con modem N70.

Se ho detto castronerie abbiate pietà, .....

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield

Ultima modifica di ltc044 : 06-08-2008 alle 20:33.
Old 07-08-2008, 07:58   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

attento pure ad una altra cosa:

solo alcune live per usb son tarate in modo da usare poco la memoria flash,
la maggior parte tipo lendere uSB una ubuntu comporta che ubuntu crede di esser installata su un HD normale, come fa ubuntu se la installi sulla pennetta USB del resto.

questo vuol dire che la distro continua a leggere/scrivere la memoria flash.

e consuma cicli di scrittura/lettura, ti accorcia la vita della chiavetta.

io con una ubuntu live persistent ho bruciato due chiavette USB nel giro di 4 mesi per sta cosa ...

imho meglio distro nate per essere live usb e persistent quindi:
SLAX e Puppy che hanno quel "meccanismo" che le fa salvare i cambiamenti sull'usb non continuamente , ma di tanto in tanto.
Old 07-08-2008, 11:19   #14
matcy

Quote:
bellissimo portatile
Quote:
[...]come consuetudine aziendale è blindato (non posso installare nulla...), per politica aziendale e per .... mania del responsabile IT.
fanno benissimo
Quote:
Vado in ferie e vorrei[...]Ho cercato di farmi installare dai sistemi informativi la suite di nokia pe usare il mio N70 come modem, ma non ci sono riusciti (non è che si siano impegnati molto, se possono evitare di pererdere tempo per gli altri ....)
se lo fanno a te poi devono farlo a tutti per qualsiasi stronzata. guarda bene cosa ho evidenziato in grassetto.
Quote:
[...]installare una normale distro su penna USB invece che su HD [...] per evitare in pratica che quelli della IT se ne accorgano (ogni tanto lo ritirano con la scusa che devono assicurarsi che sia aggiornato l'antivirus...).
si è la scelta giusta.
continuo ad ammirare l'operato di quel reparto IT, ritirare le macchine per fare i cazziatoni: li adoro!
basta che in fase di installazione gli dici di mettere il boot loader sulla chiavetta e non sull'hdd
Quote:
Nel primo caso, se possibile, userei una Ubuntu, sempre che poi riesca ad installare il modem N70 colllegato in USB.
ubucosa? bleah....
comunque non esistono le cose che vanno con una distribuzione e non con un'altra. l'hardware funziona con tal versione di tal modulo del kernel. punto.
Quote:
attento pure ad una altra cosa:
solo alcune live per usb son tarate in modo da usare poco la memoria flash [...] questo vuol dire che la distro continua a leggere/scrivere la memoria flash. e consuma cicli di scrittura/lettura, ti accorcia la vita della chiavetta.
cambiano solo le impostazioni di filesystem e caching, basta documentarsi un po e impostarli nel modo più adatto
Quote:
imho meglio distro nate per essere live usb e persistent quindi:
SLAX e Puppy che hanno quel "meccanismo" che le fa salvare i cambiamenti sull'usb non continuamente , ma di tanto in tanto.
se dovessi farlo io, preparerei un kickstart col minimo indispensabile e ravanerei un po su quelle impostazioni, senza andar troppo in giro a cercare.
anche se di puppy ho sentito parlare molto bene.

Ultima modifica di matcy : 07-08-2008 alle 11:23.
Old 07-08-2008, 11:35   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si vabbhè...

ma ... stiamo parlando di uno alle prime armi:
ha bisogno di una distro "installa e vai".

... e scoprirà che quelle più facili a far andare subito, sono anceh quelle che fanno meno quello che ti serve facciano....

però ci deve arrivare un po' per volta.
Old 07-08-2008, 12:10   #16
matcy

Quote:
però ci deve arrivare un po' per volta.
i miei inizi son stati diversi: dopo un po' di schisciabutùn scimmiesco con debian, per imparare ho messo gentoo da stage1

se non faccio un po così non apprendo
ovviamente a far così mi sono giocato il posto in paradiso, farete a meno di me nella vita eterna...

Ultima modifica di matcy : 07-08-2008 alle 12:13.
Old 07-08-2008, 12:37   #17
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi

se lo fanno a te poi devono farlo a tutti per qualsiasi stronzata. guarda bene cosa ho evidenziato in grassetto.

se dovessi farlo io, preparerei un kickstart col minimo indispensabile e ravanerei un po su quelle impostazioni, senza andar troppo in giro a cercare.
anche se di puppy ho sentito parlare molto bene.
... bè, la avevo messa semplice e umoristica, però in ferie mi serve per poter restare collegato alle email di lavoro (motivo serio), che poi uno ci possa anche fare un pò di browsing per esempio su HW Upgrade, è un altro discorso ..... Non è che erano contari, di fatto non ci sono riusciti (su winzozz), che poi non si siano impegnati più di tanto, questo è un altro discorso ...

Per quanto riguarda invece las installazione del modem N70 Nokia qualche consiglio ?

Old 07-08-2008, 13:08   #18
matcy

Quote:
Per quanto riguarda invece las installazione del modem N70 Nokia qualche consiglio ?
bluetooth o cavo?
http://www.google.it/linux?hl=it&q=n...btnG=Cerca&lr=
Old 07-08-2008, 18:40   #19
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi

.. hai ragione, sono tordo, via cavo USB (che fra l'altro dovrebbe essere più semplice, ... spero ...)

a proposito, grazie per il google già impostato .... mi inchino ...

Old 07-08-2008, 22:14   #20
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

.. va be, dopo varie ore di smanettamenti, seguendo le istruzioni del sito pendrivelinux, ho fatto questo:

1) provato a creare una penna usb con Ubuntu 8.4, partendo da live di ubuntu sul portatile ---> risultato nel boot: NISBA, mi compare mbr non valida (e anche fixandola, come da istruzioni, ciccia..)

2) dopo varie ore ho provato a creare una penna con PCLinuxOS 2008 Minime, e dopo vari smanettamenti (accidenti alle righe di comando lunghe un km nelle quali si può sbagliare un carattere a metà.... ) sono riuscito !!!

Certo che la minime viene considerata una distro per smanettoni perchè di default ha ben poco !!! Sono riuscito ad installare internet da ethernet,.... non vorrei iniziare adesso con il Nokia N70 perchè vorrei evitare di andare a letto alle 5 del mattino ...

Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian