|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Algoritmo del simplesso
Salve a tutti
vorrei sapere se qualcuno ha o sa' dove posso trovare codice c, c++ o anche fortran o java sul metodo del Simplesso (programmazione lineare) grazie in anticipo a tutti per l'aiuto au revoir Punkarre |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
per esempio in:
www.ulib.org/webRoot/Books/Numerical_Recipes/bookfpdf.html 10.8 Linear Programming and the Simplex Method 423 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Capitolo 10
Ti servono anche le utility (quelle del c, ma se programmi in c++ sono più affidabili quelle del c++) http://nr.com/public-domain.html |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mortacci loro,adesso c'è il fortran
Il capoccia sarà lo zio di a2000 Servirebbe un'anima pia che ci dicesse in privato cosa fare (non per i sorgenti ma per i pdf) Codice:
#define NRANSI
#include "nrutil.h"
#define EPS 1.0e-6
#define FREEALL free_ivector(l3,1,m);free_ivector(l2,1,m);\
free_ivector(l1,1,n+1);
void simplx(float **a, int m, int n, int m1, int m2, int m3, int *icase,
int izrov[], int iposv[])
{
void simp1(float **a, int mm, int ll[], int nll, int iabf, int *kp,
float *bmax);
void simp2(float **a, int n, int l2[], int nl2, int *ip, int kp, float *q1);
void simp3(float **a, int i1, int k1, int ip, int kp);
int i,ip,ir,is,k,kh,kp,m12,nl1,nl2;
int *l1,*l2,*l3;
float q1,bmax;
if (m != (m1+m2+m3)) nrerror("Bad input constraint counts in simplx");
l1=ivector(1,n+1);
l2=ivector(1,m);
l3=ivector(1,m);
nl1=n;
for (k=1;k<=n;k++) l1[k]=izrov[k]=k;
nl2=m;
for (i=1;i<=m;i++) {
if (a[i+1][1] < 0.0) nrerror("Bad input tableau in simplx");
l2[i]=i;
iposv[i]=n+i;
}
for (i=1;i<=m2;i++) l3[i]=1;
ir=0;
if (m2+m3) {
ir=1;
for (k=1;k<=(n+1);k++) {
q1=0.0;
for (i=m1+1;i<=m;i++) q1 += a[i+1][k];
a[m+2][k] = -q1;
}
do {
simp1(a,m+1,l1,nl1,0,&kp,&bmax);
if (bmax <= EPS && a[m+2][1] < -EPS) {
*icase = -1;
FREEALL return;
} else if (bmax <= EPS && a[m+2][1] <= EPS) {
m12=m1+m2+1;
for (ip=m12;ip<=m;ip++) {
if (iposv[ip] == (ip+n)) {
simp1(a,ip,l1,nl1,1,&kp,&bmax);
if (bmax > 0.0)
goto one;
}
}
ir=0;
--m12;
for (i=m1+1;i<=m12;i++)
if (l3[i-m1] == 1)
for (k=1;k<=n+1;k++)
a[i+1][k] = -a[i+1][k];
break;
}
simp2(a,n,l2,nl2,&ip,kp,&q1);
if (ip == 0) {
*icase = -1;
FREEALL return;
}
one: simp3(a,m+1,n,ip,kp);
if (iposv[ip] >= (n+m1+m2+1)) {
for (k=1;k<=nl1;k++)
if (l1[k] == kp) break;
--nl1;
for (is=k;is<=nl1;is++) l1[is]=l1[is+1];
++a[m+2][kp+1];
for (i=1;i<=m+2;i++) a[i][kp+1] = -a[i][kp+1];
} else {
if (iposv[ip] >= (n+m1+1)) {
kh=iposv[ip]-m1-n;
if (l3[kh]) {
l3[kh]=0;
++a[m+2][kp+1];
for (i=1;i<=m+2;i++)
a[i][kp+1] = -a[i][kp+1];
}
}
}
is=izrov[kp];
izrov[kp]=iposv[ip];
iposv[ip]=is;
} while (ir);
}
for (;;) {
simp1(a,0,l1,nl1,0,&kp,&bmax);
if (bmax <= 0.0) {
*icase=0;
FREEALL return;
}
simp2(a,n,l2,nl2,&ip,kp,&q1);
if (ip == 0) {
*icase=1;
FREEALL return;
}
simp3(a,m,n,ip,kp);
is=izrov[kp];
izrov[kp]=iposv[ip];
iposv[ip]=is;
}
}
#undef EPS
#undef FREEALL
#undef NRANSI
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh,mi piacerebbe anche la versione c++ dei sorgenti
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
http://www.ulib.org/webRoot/Books/Numerical_Recipes/bookcpdf.html
ahoo! me sò confuso! Però tutto il materiale in c++ mi piacerebbe ancora. Capisceammè EDDAI!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come dice la pubblicità del Compaq VisualFortran: compiler technology ... for your PC"[/siz] Per il resto, Verluocco, mi sa che cominci a straparlare, va beh che siamo "cosa vuoi di più dalla vita" tutti e due ma, ... e mi contengo, "est modus in rebus" ... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Hai ragione a2000,
l'ho editato subito potrei mai offendere uno che ho invitato? ps non ho nulla contro il fortran,ma dato che conosco solo il c++ il pensiero che mi avessero levato la migliore fonte di programmazione scientifica...cmq lo sai che era una battuta(scema,lo so |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
A proposito a2000,veniamo alle cose serie ...
fammi un esempio di tipica applicazione del simplex(che non ho mai studiato). Qualche mese fa incontrai una applicazione del simpex alla stabilità degli archi murari,ma degli studiosi cmq hanno concluso che nel caso specifico non era affidabile,e che il problema doveva essere risolto con la programmazione non lineare. per questo dopo la laurea voglio studiarlo e applicarlo agli archi. Cià Cià |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dicono che i sorgenti sono praticamente gli stessi con l'uso di una inutile classe interfaccia implementata giusto per vendere un nuovo libro! |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Il metodo del simplesso nella programmazione lineare determina il minimo/massimo di una funzione di merito lineare vincolata da vincoli lineari. Geometricamente si tratta di determinare il min/max di una funzione obiettivo lineare nel volume delimitato da vincoli lineari (il simplesso). Si dimostra che il min/max della funzione di merito è su un vertice del simplesso. L'algoritmo percorre quindi solo i vertici del simplesso con un criterio di minimizzazione. Le applicazioni sono tante quanti sono i problemi di minimizzazione lineare. Sono tantissime in ricerca operativa, economia ma anche in ingegneria. Quote:
10.4 Downhill Simplex Method in Multidimensions 402 Più programmano in C++ e più non leggono un C++ Quote:
http://www.mechanics.citg.tudelft.nl/~simone/aicap-02.pdf Più programmano in C++ e più non guardano un C++ Quote:
Più programmano in C++ e più non capiscono un C++ |
||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
... lo sai che noi "cosa vuoi di più dalla vita" siamo mooolto permalosi
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma è ovvio che non ho letto la parte su nr,mi spieghi tu quando avrei dovuto farlo?
Se non ho seguito nessun corso dove si insegnasse la prog lineare E' COLPA MIA?(tra parentesi ho iniziato il c++ da 2 anni) avrei dovuto seguire 54 corsi? Io sapevo c he la programmazione non lineare (nel senso di applicazione software)non era stata ancora applicata alla stabilità degli archi murari. In altre parole nessuno era stato c++++ di farne un programma. (non avevo la certezza). Ti sei preso la briga di verificare se la p.n.l era stata applicata agli archi(murari ribadisco) pur di cogliermi in fallo? E poi che ne capisci tu di archi murari? Tu ignori (o subconsciamente preferisci ignorare)che un giorno anche tu sei stato ignorante sillogismo per dirti che quindi anche tu sei un ignorante. Tiè :P Mo,fammi andà a studià che domani devo spiegare l'algoritmo che verifica se un piano sta in piedi o no (sotto u' terramot' ) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io l'algoritmo del simplesso lo implementai su Matlab e sulla calcolatrice...purtroppo non in C++...ma una volta che si conosce l'algoritmo è automatico scrivere il codice... Avevo anche modificato la regola anticiclo...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
un wget -r -np non basta ? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Fortran e senilità
Quote:
Infatti il documento da te citato riguarda una particolare applicazione del cemento armato... NON GLI ARCHI MURARI!!! ed in ogni caso non sto parlando di teoria ma di un software applicato e funzionante. ...egli continuava a programmare in FORTRAN mentre il dipinto inesorabilmente invecchiava... [da Il ritratto di Dorian Grey] |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
più complicato è passare dall'algoritmo dell'amplesso a scrivere con l'indice modificare la regola diciclo (T = 28 d) poi è quasi impossibile. P.S. Verloc, futt'tinn', pienz' a sta' buon' e miett't u custum' |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè i numeri interi non sono numeri reali ? forse intendevi soluzioni ristrette ai numeri interi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.