|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
OPEL ASTRA ED MOTORE TWINPORT (GPL+METANO)
Ciao ragazzi possiedo un OPEL ASTRA H del 2005 equipaggiata con motore 1.6 16v TWINPORT e da qualche tempo visti i prezzi della benza avevo pensato di mettere su il metano (o GPL) ma a causa del tipo di motore montato su questa vettura me l'hanno sconsigliato!!!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio!!! help!!! Ultima modifica di bagigio88 : 23-07-2008 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Hai provato a vedere su metanoauto.com ? E' il sito di riferimento per questo tipo di domande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ho guardato in giro mi sono informato su internet e non solo ma alcuni dicono che non ci sono problemi altri dicono che le valvole del motore ma anche il motore stesso proprio per la sua concezione "non digerisce" molto il GPL o il METANO!!! Tu non ne sai niente per un consiglio????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se qualcuno conosce una risposta a questo problema mi faccia sapere!!!! grazie!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
|
Articolo di 4Ruote in materia di converisioni a Gas
"Lista nera" dei motori su cui è sconsigliato fare la conversione (da quanto ho capito comprende il motore di cui stai parlando), presa dall'articolo di cui sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi la rivista quattroruote sconsiglia di "modificare" i motori TWINPORT??? grazie mille dell'informazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se qualcuno conosce ulteriori soluzioni per mettere il metano o gpl su quel stra maledetto motore mi faccia sapere!!! grazie mille!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Guarda qua:
http://www.metanoauto.com/modules.ph...viewforum&f=59 Da una rapida lettura c'è gente che l'ha trasformato, ma è un motore un po' problematico. Parlo solo di metano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie mille per la tua disponibiltà!! intanto guardo li poi ti saprò dire!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.
Credo che a questo punto devo rassegnarmi e cercare un'altra macchina!!! Iniziando a girare concesionarie!!!! dopo comunque darò un'ulteriore occhiata per capire le cose come stanno!! grazie!!! se vieni a conoscenza del GPL non esitare a scrivere!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a me lascia un pò perplesso dire che un motore avrà "problemi" non meglio specificati con metano o gpl. Che tipo di problemi? perchè?
per me gran parte delle volte i cosiddetti problemi derivano dall'incompetenza dell'installatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
guarda a me molte persone hanno detto che come motore va bene: infatti un mio carissimo amico possiede una corsa 1.2 TWINPORT con impianto GPL e va benissimo nonostante abbia percorso solo 30.000km e la macchina sia ancora relativamente giovane!!!!
tutta via in molti altri forum ed alcuni installatori piuttosto che amici mi hanno sconsigliato di evitare il montaggio di un impianto a GPL o metano per la mia vettura. se i tradizionali 1.6 VVT rimontati ora sulle vetture opel, i motori "twinport" risultano essere poco compatibili, tuttavia non vorrei essere costretto a vendere l'auto dopo poco meno di 55.000 km solo per il semplice fatto che non è possibile trasformarla a metano!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ma allora alla Opel sono svegli a montare come optional impianti a gas sui loro motori?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si ma i motori montati su astra e zafira dove quest'ultima è riconoscibile per la scritta ECO-M a quanto ho potuto capire da quello che si dice in giro sono motori VVT e non TWINPORT!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km. Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando. Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà. Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in sostanza mi conviene lasciar perdere ogni tipo di modificazione del motore insomma!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Complimenti ad Opel allora ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si ma non si può fare così mettere sul mercato dei motori del cavolo spacciandoli per buoni!!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
un mio amico si era informato ed aveva rinunciato perche' sembra che ci sia qualche problemino... non so di preciso cosa, non ricordo!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.