Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2008, 11:24   #1
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
OPEL ASTRA ED MOTORE TWINPORT (GPL+METANO)

Ciao ragazzi possiedo un OPEL ASTRA H del 2005 equipaggiata con motore 1.6 16v TWINPORT e da qualche tempo visti i prezzi della benza avevo pensato di mettere su il metano (o GPL) ma a causa del tipo di motore montato su questa vettura me l'hanno sconsigliato!!!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio!!! help!!!

Ultima modifica di bagigio88 : 23-07-2008 alle 12:00.
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:52   #2
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Hai provato a vedere su metanoauto.com ? E' il sito di riferimento per questo tipo di domande.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 11:59   #3
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
si ho guardato in giro mi sono informato su internet e non solo ma alcuni dicono che non ci sono problemi altri dicono che le valvole del motore ma anche il motore stesso proprio per la sua concezione "non digerisce" molto il GPL o il METANO!!! Tu non ne sai niente per un consiglio????
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:47   #4
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
se qualcuno conosce una risposta a questo problema mi faccia sapere!!!! grazie!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:19   #5
kxmet
Member
 
L'Avatar di kxmet
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
Messaggi: 49
Articolo di 4Ruote in materia di converisioni a Gas

"Lista nera" dei motori su cui è sconsigliato fare la conversione (da quanto ho capito comprende il motore di cui stai parlando), presa dall'articolo di cui sopra.
kxmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:40   #6
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
quindi la rivista quattroruote sconsiglia di "modificare" i motori TWINPORT??? grazie mille dell'informazione
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:41   #7
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
se qualcuno conosce ulteriori soluzioni per mettere il metano o gpl su quel stra maledetto motore mi faccia sapere!!! grazie mille!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:22   #8
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Guarda qua:

http://www.metanoauto.com/modules.ph...viewforum&f=59

Da una rapida lettura c'è gente che l'ha trasformato, ma è un motore un po' problematico. Parlo solo di metano.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:25   #9
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
grazie mille per la tua disponibiltà!! intanto guardo li poi ti saprò dire!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:32   #10
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.
Credo che a questo punto devo rassegnarmi e cercare un'altra macchina!!! Iniziando a girare concesionarie!!!! dopo comunque darò un'ulteriore occhiata per capire le cose come stanno!!
grazie!!!
se vieni a conoscenza del GPL non esitare a scrivere!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:33   #11
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 737
a me lascia un pò perplesso dire che un motore avrà "problemi" non meglio specificati con metano o gpl. Che tipo di problemi? perchè?
per me gran parte delle volte i cosiddetti problemi derivano dall'incompetenza dell'installatore.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:34   #12
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 737
Quote:
Originariamente inviato da bagigio88 Guarda i messaggi
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.
sicuro che non derivino da colpe di un installatore.. e che poi il malcapitato guidatore ha scritto un post in un forum?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:41   #13
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
guarda a me molte persone hanno detto che come motore va bene: infatti un mio carissimo amico possiede una corsa 1.2 TWINPORT con impianto GPL e va benissimo nonostante abbia percorso solo 30.000km e la macchina sia ancora relativamente giovane!!!!
tutta via in molti altri forum ed alcuni installatori piuttosto che amici mi hanno sconsigliato di evitare il montaggio di un impianto a GPL o metano per la mia vettura.
se i tradizionali 1.6 VVT rimontati ora sulle vetture opel, i motori "twinport" risultano essere poco compatibili, tuttavia non vorrei essere costretto a vendere l'auto dopo poco meno di 55.000 km solo per il semplice fatto che non è possibile trasformarla a metano!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:42   #14
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Ma allora alla Opel sono svegli a montare come optional impianti a gas sui loro motori?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:46   #15
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
si ma i motori montati su astra e zafira dove quest'ultima è riconoscibile per la scritta ECO-M a quanto ho potuto capire da quello che si dice in giro sono motori VVT e non TWINPORT!!!!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 16:42   #16
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km.
Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando.
Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà.
Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 16:45   #17
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
in sostanza mi conviene lasciar perdere ogni tipo di modificazione del motore insomma!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 16:59   #18
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km.
Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando.

Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà.
Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina.


Complimenti ad Opel allora
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 17:04   #19
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
si ma non si può fare così mettere sul mercato dei motori del cavolo spacciandoli per buoni!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 17:07   #20
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1745
un mio amico si era informato ed aveva rinunciato perche' sembra che ci sia qualche problemino... non so di preciso cosa, non ricordo!
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v