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Old 22-06-2008, 14:31   #1
Dj Huzi
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Strano fenomeno su impianto stereo con 3 amplificatori.

ciao! il mio amico dreadreaper ha sulla sua 206 un impianto stereo "tosto".. solo che l'altro giorno, portando la macchina dall'elettrauto per cambiare la batteria che era ormai fusa, hanno notato che collegando il cavo da mezzo metro di diametro LOL di alimentazione dei 3 ampli, partiva una scintillazza..tra cavo e + della batteria. Cosi l'elettrauto gli ha lasciato staccato tutto. Ieri, ci siamo messi a fare le varie verifiche, e ho visto che non c'è corto da nessuna parte. La scintilla che viene prodotta sulla batteria dal cavo, è data dal fatto che, a batteria STACCATA, i 3 ampli forniscono da loro 7,94v oO_
Senza alimentazione quindi, è come se accumulassero tensione.. dopo 5 minuti era sempre uguale! Cosi ho provato a farla scaricare a massa, con conseguente scintilla, e dopo, quando ho attaccato il cavo grosso alla batteria non ha sfiammato.

Quindi mi chiedevo se per evitare cio' che magari puo' creare problemi alla batteria nuova, si potesse mettere un DIODO di dimensioni adeguate per evitare il ritorno di corrente ... cosa ne dite?

in questo momento l'impianto è attualmente funzionante e composto cosi:

BATTERIA (fiamm 62 ah) --> CAVO ROSSO --> FUSIBILE --> CAVO ROSSO -->SDOPPIATORE DI ALIMENTAZIONE A 3 --> 3 AMPLIFICATORI.

grazie mille
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Old 22-06-2008, 14:35   #2
dreadreaper
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Grazie per il post huzi , spero vivamente qualcuno possa darci dei consigli . Ciao!!!
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Old 22-06-2008, 14:56   #3
naitsirhC
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Messaggi: 1905
L'unica cosa che posso dire è che secondo me, una batteria da 62 ah è proprio misera per 3 amplificatori...

Ma che amplificatori sono?
Diametro del cavo?
Fusibile master e fusibili degli ampli?

Dove hai attaccato la massa?
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Old 22-06-2008, 15:53   #4
dany80m
 
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suppongo che su un ampli di quelli, ci sia un alimentatore andato a puttane.

prova a staccarne uno per volta e fare la procedura che hai fatto senza di quello.

ps:come fai a farli scaricare? cortocircuiti massa e positivo sugli ampli?!?
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Old 22-06-2008, 16:04   #5
SuperMario=ITA=
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non è che ci sono alcuni condensatori che non si scaricano?
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Old 22-06-2008, 16:49   #6
dany80m
 
Messaggi: n/a
è proprio quello.

quando scolleghi l'ampli, le capacità rimangono cariche in parte.

anche sulla mia quando stacco il fusibile, se lo rimetto subito mi scintilla.

ondevitare, se devo reinserire, ci collego prima un carico(io uso una ventola da pc da 12v) e faccio scaricare gli ampli, collegandola al + dell'ampli ed alla massa, così non scintilla.

in condizioni normali, i condensatori ci mettono un po a scaricarsi.

a questo punto, ti serve una pinza amperometrica, in modo da misurare l'assorbimento delle elettroniche in condizioni di remote off.

se hai assorbimento a sorgente spenta, vuol dire che qualcosa non và.
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Old 22-06-2008, 19:37   #7
Dj Huzi
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mmm... parliamo troppo sul professionale.. :P uno dei due ampli non manda corrente ad alimentazione staccata, gli altri due si.. cmq se la batteria sta sempre attaccata non c'è problema no?
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Old 22-06-2008, 20:18   #8
naitsirhC
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mmm... parliamo troppo sul professionale.. :P uno dei due ampli non manda corrente ad alimentazione staccata, gli altri due si.. cmq se la batteria sta sempre attaccata non c'è problema no?
Non potendo vedere come è stato fatto "l'impianto" solo se puoi rispondere alle domande che ti ho posto, posso provare a capire donde sta l'inghippo...
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Old 22-06-2008, 20:43   #9
85francy85
 
Messaggi: n/a
considerando che nei cataloghi ci sono dei condensatori da 1 o 2 FARAD non mi meraviglio che hai ancora 7 e passa volt dopo aver staccato a batteria .

PS nn so se sono messi prima o dopo l'ampli penso comunque prima a naso altrimenti non ci sarebbe un gran segnale
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Old 22-06-2008, 21:00   #10
naitsirhC
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Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
considerando che nei cataloghi ci sono dei condensatori da 1 o 2 FARAD non mi meraviglio che hai ancora 7 e passa volt dopo aver staccato a batteria .

PS nn so se sono messi prima o dopo l'ampli penso comunque prima a naso altrimenti non ci sarebbe un gran segnale
Non mi sembra che abbia detto che ci siano dei condensatori.

Ho invece qualche dubbio su come sono stati messi i cavi della massa degli amplificatori...
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Old 23-06-2008, 00:11   #11
Dj Huzi
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effettivamente non ho controllato come i cavi della massa sono stati messi.. l'ha fatto un'altra persona l'impianto.. ma non puo' essere semplicemente che gli ampli non si scaricano del tutto? non è normale?
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Old 29-06-2008, 15:44   #12
naitsirhC
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effettivamente non ho controllato come i cavi della massa sono stati messi.. l'ha fatto un'altra persona l'impianto.. ma non puo' essere semplicemente che gli ampli non si scaricano del tutto? non è normale?
I dubbi nascono spontanei quando un "installatore" lascia che i tre ampli (marca e tipo?) siano alimentati da una misera batteria da 62ah... e spero per te che tu non abbia un auto Diesel.
Una cosa non capisco... se hai fatto fare il lavoro da qualcuno del settore ed hai sborsato dinderi, perchè non vai a dirgli che c'è qualcosa che non va?

Noi non abbiamo a disposizione nè tue foto su lavoro, nè le caratteristiche degli ampli, nè quelle dei cavi, dei fusibili, di come sono stati messi a massa, ecc... come possiamo darti una risposta risolutiva?!
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Old 29-06-2008, 17:35   #13
Dante89
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Io ho un batteria da 61ah per un solo Steg...Ma che ampli sono?
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Old 29-06-2008, 17:55   #14
dany80m
 
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Io ho un batteria da 61ah per un solo Steg...Ma che ampli sono?
dipende, ci sono steg da 2000euro in pura classe A e steg da 100euro.

cmq in linea di massima sono buoni ampli(ne ho due montati)
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Old 29-06-2008, 17:55   #15
dany80m
 
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I dubbi nascono spontanei quando un "installatore" lascia che i tre ampli (marca e tipo?) siano alimentati da una misera batteria da 62ah... e spero per te che tu non abbia un auto Diesel.
cosa cambia tra benza e diesel al riguardo?
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Old 29-06-2008, 18:00   #16
ZooleaN
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cosa cambia tra benza e diesel al riguardo?
i diesel necessitano di batterie di amperaggio maggiore, presumo per l'accensione
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Old 29-06-2008, 18:18   #17
dany80m
 
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beh quindi meglio un diesel no?
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Old 29-06-2008, 22:42   #18
Dj Huzi
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no, il diesel ciuccerebbe tutta la batteria in un'attimo con sto impianto.. è una 206 benzina 1100 .. il lavoro l'ha fatto un suo amico a gratis.. che poi è sparito..

per la batteria gliel'ho detto anche io a dread che è misera, ma lui è testone.. io sulla mia alfa ho messo una 70 e ho un solo ampli.

questo fine settimana vado da lui e vi faccio diverse foto con la digitale, cosi potete vedere sia i modelli, sia la sistemazione dell'impianto. .

cmq per ora continua ad andare
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Old 29-06-2008, 23:20   #19
Dante89
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dipende, ci sono steg da 2000euro in pura classe A e steg da 100euro.

cmq in linea di massima sono buoni ampli(ne ho due montati)
No intendevo che ampli avesse lui...Io ho un K...
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Old 29-06-2008, 23:58   #20
Galbyl
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L'Avatar di Galbyl
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
questo thread è piuttosto LOL..
scusa un secondo..la scintilla ce l'hai tra il + della batteria e il cavo positivo che porta alimentazione all'amplificatore e tu verifichi che l'amplificatore abbia una tensione sua(che poi tu l'abbia rilevata probabilemnte è dovuto allo stadio di alimentazione)...ma da quando in qua un positivo sfiamma su un altro positivo!?
quello che hai visto ovvero la sfiammata è dovuta molto + semplicemente al fatto che toccando con l'alimentazione hai chiuso il circuito e per una frazione di secondo il circuito remote nonostante quest'ultimo non ci fosse non ha interrotto l'alimentazione...cosa comunissima su moltissimi amplificatori e impianti..nulla di strano..
poi tutto sto accanirsi su una batteria da 62A...che centra il 62A? bisogna veder che corrente di spunto riesce ad erogare e le caratteristiche dell'impianto (dire ha 3 amplificatori vuol dire poco niente..)..
poi che senso ha che l'impianto su un diesel avrebbe scaricato la batteria?!sui diesel si montano batterie + gorsse per stressarle dimeno in quanot richiedono uno spunto maggiore all'avvio... ma non è che se si monta una 62A allora è la fine del mondo è...

Ultima modifica di Galbyl : 30-06-2008 alle 00:07.
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