Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2008, 14:31   #1
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Strano fenomeno su impianto stereo con 3 amplificatori.

ciao! il mio amico dreadreaper ha sulla sua 206 un impianto stereo "tosto".. solo che l'altro giorno, portando la macchina dall'elettrauto per cambiare la batteria che era ormai fusa, hanno notato che collegando il cavo da mezzo metro di diametro LOL di alimentazione dei 3 ampli, partiva una scintillazza..tra cavo e + della batteria. Cosi l'elettrauto gli ha lasciato staccato tutto. Ieri, ci siamo messi a fare le varie verifiche, e ho visto che non c'è corto da nessuna parte. La scintilla che viene prodotta sulla batteria dal cavo, è data dal fatto che, a batteria STACCATA, i 3 ampli forniscono da loro 7,94v oO_
Senza alimentazione quindi, è come se accumulassero tensione.. dopo 5 minuti era sempre uguale! Cosi ho provato a farla scaricare a massa, con conseguente scintilla, e dopo, quando ho attaccato il cavo grosso alla batteria non ha sfiammato.

Quindi mi chiedevo se per evitare cio' che magari puo' creare problemi alla batteria nuova, si potesse mettere un DIODO di dimensioni adeguate per evitare il ritorno di corrente ... cosa ne dite?

in questo momento l'impianto è attualmente funzionante e composto cosi:

BATTERIA (fiamm 62 ah) --> CAVO ROSSO --> FUSIBILE --> CAVO ROSSO -->SDOPPIATORE DI ALIMENTAZIONE A 3 --> 3 AMPLIFICATORI.

grazie mille
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 14:35   #2
dreadreaper
Senior Member

L'Avatar di dreadreaper

Iscritto dal: Apr 2004
Grazie per il post huzi , spero vivamente qualcuno possa darci dei consigli . Ciao!!!
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 14:56   #3
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
L'unica cosa che posso dire è che secondo me, una batteria da 62 ah è proprio misera per 3 amplificatori...

Ma che amplificatori sono?
Diametro del cavo?
Fusibile master e fusibili degli ampli?

Dove hai attaccato la massa?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 15:53   #4
dany80m

suppongo che su un ampli di quelli, ci sia un alimentatore andato a puttane.

prova a staccarne uno per volta e fare la procedura che hai fatto senza di quello.

ps:come fai a farli scaricare? cortocircuiti massa e positivo sugli ampli?!?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 16:04   #5
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
non è che ci sono alcuni condensatori che non si scaricano?
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 16:49   #6
dany80m

è proprio quello.

quando scolleghi l'ampli, le capacità rimangono cariche in parte.

anche sulla mia quando stacco il fusibile, se lo rimetto subito mi scintilla.

ondevitare, se devo reinserire, ci collego prima un carico(io uso una ventola da pc da 12v) e faccio scaricare gli ampli, collegandola al + dell'ampli ed alla massa, così non scintilla.

in condizioni normali, i condensatori ci mettono un po a scaricarsi.

a questo punto, ti serve una pinza amperometrica, in modo da misurare l'assorbimento delle elettroniche in condizioni di remote off.

se hai assorbimento a sorgente spenta, vuol dire che qualcosa non và.
Old 22-06-2008, 19:37   #7
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

mmm... parliamo troppo sul professionale.. :P uno dei due ampli non manda corrente ad alimentazione staccata, gli altri due si.. cmq se la batteria sta sempre attaccata non c'è problema no?
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Old 22-06-2008, 20:18   #8
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
mmm... parliamo troppo sul professionale.. :P uno dei due ampli non manda corrente ad alimentazione staccata, gli altri due si.. cmq se la batteria sta sempre attaccata non c'è problema no?
Non potendo vedere come è stato fatto "l'impianto" solo se puoi rispondere alle domande che ti ho posto, posso provare a capire donde sta l'inghippo...
Old 22-06-2008, 20:43   #9
85francy85

considerando che nei cataloghi ci sono dei condensatori da 1 o 2 FARAD non mi meraviglio che hai ancora 7 e passa volt dopo aver staccato a batteria .

PS nn so se sono messi prima o dopo l'ampli penso comunque prima a naso altrimenti non ci sarebbe un gran segnale
Old 22-06-2008, 21:00   #10
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
considerando che nei cataloghi ci sono dei condensatori da 1 o 2 FARAD non mi meraviglio che hai ancora 7 e passa volt dopo aver staccato a batteria .

PS nn so se sono messi prima o dopo l'ampli penso comunque prima a naso altrimenti non ci sarebbe un gran segnale
Non mi sembra che abbia detto che ci siano dei condensatori.

Ho invece qualche dubbio su come sono stati messi i cavi della massa degli amplificatori...
Old 23-06-2008, 00:11   #11
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

effettivamente non ho controllato come i cavi della massa sono stati messi.. l'ha fatto un'altra persona l'impianto.. ma non puo' essere semplicemente che gli ampli non si scaricano del tutto? non è normale?
Old 29-06-2008, 15:44   #12
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
effettivamente non ho controllato come i cavi della massa sono stati messi.. l'ha fatto un'altra persona l'impianto.. ma non puo' essere semplicemente che gli ampli non si scaricano del tutto? non è normale?
I dubbi nascono spontanei quando un "installatore" lascia che i tre ampli (marca e tipo?) siano alimentati da una misera batteria da 62ah... e spero per te che tu non abbia un auto Diesel.
Una cosa non capisco... se hai fatto fare il lavoro da qualcuno del settore ed hai sborsato dinderi, perchè non vai a dirgli che c'è qualcosa che non va?

Noi non abbiamo a disposizione nè tue foto su lavoro, nè le caratteristiche degli ampli, nè quelle dei cavi, dei fusibili, di come sono stati messi a massa, ecc... come possiamo darti una risposta risolutiva?!
Old 29-06-2008, 17:35   #13
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Io ho un batteria da 61ah per un solo Steg...Ma che ampli sono?
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:55   #14
dany80m

Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Io ho un batteria da 61ah per un solo Steg...Ma che ampli sono?
dipende, ci sono steg da 2000euro in pura classe A e steg da 100euro.

cmq in linea di massima sono buoni ampli(ne ho due montati)
Old 29-06-2008, 17:55   #15
dany80m

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
I dubbi nascono spontanei quando un "installatore" lascia che i tre ampli (marca e tipo?) siano alimentati da una misera batteria da 62ah... e spero per te che tu non abbia un auto Diesel.
cosa cambia tra benza e diesel al riguardo?
Old 29-06-2008, 18:00   #16
ZooleaN
Member

L'Avatar di ZooleaN

Iscritto dal: May 2006
Città: Triest
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
cosa cambia tra benza e diesel al riguardo?
i diesel necessitano di batterie di amperaggio maggiore, presumo per l'accensione
ZooleaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:18   #17
dany80m

beh quindi meglio un diesel no?
Old 29-06-2008, 22:42   #18
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

no, il diesel ciuccerebbe tutta la batteria in un'attimo con sto impianto.. è una 206 benzina 1100 .. il lavoro l'ha fatto un suo amico a gratis.. che poi è sparito..

per la batteria gliel'ho detto anche io a dread che è misera, ma lui è testone.. io sulla mia alfa ho messo una 70 e ho un solo ampli.

questo fine settimana vado da lui e vi faccio diverse foto con la digitale, cosi potete vedere sia i modelli, sia la sistemazione dell'impianto. .

cmq per ora continua ad andare
Old 29-06-2008, 23:20   #19
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
dipende, ci sono steg da 2000euro in pura classe A e steg da 100euro.

cmq in linea di massima sono buoni ampli(ne ho due montati)
No intendevo che ampli avesse lui...Io ho un K...
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 23:58   #20
Galbyl
Member

L'Avatar di Galbyl

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
questo thread è piuttosto LOL..
scusa un secondo..la scintilla ce l'hai tra il + della batteria e il cavo positivo che porta alimentazione all'amplificatore e tu verifichi che l'amplificatore abbia una tensione sua(che poi tu l'abbia rilevata probabilemnte è dovuto allo stadio di alimentazione)...ma da quando in qua un positivo sfiamma su un altro positivo!?
quello che hai visto ovvero la sfiammata è dovuta molto + semplicemente al fatto che toccando con l'alimentazione hai chiuso il circuito e per una frazione di secondo il circuito remote nonostante quest'ultimo non ci fosse non ha interrotto l'alimentazione...cosa comunissima su moltissimi amplificatori e impianti..nulla di strano..
poi tutto sto accanirsi su una batteria da 62A...che centra il 62A? bisogna veder che corrente di spunto riesce ad erogare e le caratteristiche dell'impianto (dire ha 3 amplificatori vuol dire poco niente..)..
poi che senso ha che l'impianto su un diesel avrebbe scaricato la batteria?!sui diesel si montano batterie + gorsse per stressarle dimeno in quanot richiedono uno spunto maggiore all'avvio... ma non è che se si monta una 62A allora è la fine del mondo è...

Ultima modifica di Galbyl : 30-06-2008 alle 00:07.
Galbyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian