|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Virtualbox e VMware
Ciao a tutti.
Vorrei provare un virtualizzatore . Sinceramente ne ho sentito parlare ma non l'ho mai sperimentato. Ho una Ubuntu a 64 bit. Quale mi consigliate di installare fra Virtualbox e VMware? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Virtualbox e Vmware Server fanno la stessa cosa e cioè simulano un pc all'interno di un so. Si può decidere la capienza dell'hard disk virtuale, la quantità di memoria RAM e la memoria della scheda video (limitata a 128 MB) più altre cose come montaggio cd-rom e porte seriali e usb, cartelle condivise ecc.
Vmware Player è una versione ridotta di vmware server, ma a differenza degli altri 2 devi avere già un'immagine operativa dell'os virtualizzato, mentre con vbox e server puoi installare il so virtualizzato direttamente da cd o immagine iso scaricata. Vmware pare sia un pelo più performante di Virtualbox, ma la versione server è a pagamento, Player e Virtualbox sono free. Di virtualbox esiste anche una versione opensource, ma è poco consigliata, nonostante abbia avuto dei miglioramenti nelle ultime release. Quindi ti consiglio Virtualbox. Se poi ti vuoi divertire ne esistono altri forse un pelo meno performanti come Xen e Qemu.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
........
Quindi Virtualbox. Per installare la distro basta il file .iso , ......se non ho capito male. Ho visto la guida di Ubuntu per virtualbox. Chiedo, questa è la versione opensource.........? Perchè è quella che andrei ad installare. In particolare: virtualbox-ose e virtualbox-ose-source. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
però ti consiglio anch'io la restricted edition, la puoi scaricare dal sito di Virtualbox |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
siccome voglio anch'io installare un'emulatore volevo un po' capire qual'era il miglior...da quell che dite sembra virtual box il migliore, però vorrei capire qualcosa in più su xen e qemu, che dite meno performanti...in che senso? dove stanno le limitazioni? non hanno nessun pregio poi rispetto a virtual box?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
http://www.vmware.com/products/server/ devi compilare il form di richiesta, ti verra' mandato il link di download e una mail con il codice seriale.L'engine e' meno aggiornato rispetto alla versione Workstation (che invece e' a pagamento).
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Qemu, rispetto a virtualbox, è proprio limitato, nonchè sicuramente più lento, anche se sapevo che si poteva lanciare gli os installati su altre partizioni vere del pc (operazione comunque sconsigliatissima, soprattutto su win). Per performance, intendo quelle dell'os virtualizzato Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
2- perchè dici che è sconsigliatissima? 3- è tanto più lento, si nota tanto? (io ho notato che a parità di ram data al sw virtuale, 1024 mb, virtual pc mi andava più lento di virtual box...)
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Il sw di virtualizzazione crea un ambiente virtuale con hw annesso. Se fai partire xp dalla partizione vera sotto ambiente virtuale potrebbero esserci casini fra driver in xp. Anche il nostro mod, ilsensine, ne parlava in un thread di qualche giorno fa ![]() 3) dipende anche da come sono compilati i moduli (almeno su vbox, di virtual pc ne ho sentito parlare, ma non ho mai virtualizzato sotto win ![]() Ciao.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
provo a cercare allora quella discussione di qualche giorno fa di cui mi parlavi e che ho messo in grassetto... potresti però darmi qualche indirizzo per facilitare la ricerca, non so il titolo... p.s.: è ilsensine l'autore? trovata
--<Trattative>-- Utenti con cui mi sono trovato bene: mstella, el barto, do27, Ectoplasm, CNA, Domilor, Ultima modifica di Adriano_87 : 03-07-2008 alle 15:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Provare per provare prova vmware server....
Poi una volta presa dimestichezza, spendi qualche € e comprati una versione workstation, ne vale veramente la pena. Virtualbox, anche dopo l'acquisizione da parte di SUN, rimane, a mio parere, sempre un pelo indietro imho. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.