Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 17:49   #1
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Cambio HD e installazione Leo: domande

Salve a tutti, come da titolo volevo un paio di informazioni/consigli...Visto che la discussione riguarda sia HW che SW, la posto qui. Poi in caso spostatela pure...
Vi riassumo brevemente ciò che devo fare e che vorrei sapere, se possibile:

1. Sostituire l'HD da 80 GB del mio MB con un Western Digital da 160 GB.
- Invalido la garanzia? In teoria no, mi sembra di capire...
- La marca è buona?? O meglio puntare su qualche altra?? Sono ancora in tempo, anche se il prezzo era abbastanza vantaggioso (76 euro compreso un box esterno USB 2 per l'HD che tolgo)

2. Installazione Leo nativa.
- Per il primo avvio come devo fare?? Mi sembrava ci fosse una sequenza di tasti da premere all'accensione...Sbaglio??Quali??
- Altra domanda-curiosità: quando reinstallo OSX la ram si resetta automaticamente o posso farlo io??

3. Finora ho usato Time Machine per backup vari di musica e foto.
- Per recuperare solo la libreria iPhoto come devo fare?? C'è un opzione o devo recuperare solo il file "iPhoto Library"?? In questo caso, basta quel file o anche altro?? Mi interesserebbe avere le foto con i vari tag (parole chiave, classifica, ecc).

4. Stessa domanda per Rubrica Indirizzi e iCal: che file devo recuperare tramite Time Machine (sempre che non vi sia un opzione che permette di recuperare tutti i dati)??

5. Installazione di Win XP tramite BootCamp e successivamente tramite Parallels Desktop.
- Ho letto in una guida che è consigliato utilizzare due programmi come MacF*se (* = u) e NT*S-3G (* = F) per avere la partizione Windows formattata in NTFS e non in FAT32...E' vero?? Confermate?? Dicono che aiutano in termini di prestazioni e di accesso ai dati tra i due sistemi operativi...

Per ora vi ringrazio e mi fermo qua, poi in caso vi chiederò altro...
Old 20-06-2008, 19:17   #2
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Potete darmi anche il vostro parere/consiglio per un solo punto, non serve per tutti quanti... Però ditemi qualcosa... Mi sento solo...
Old 20-06-2008, 20:15   #3
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
1. Sostituire l'HD da 80 GB del mio MB con un Western Digital da 160 GB.
- Invalido la garanzia? In teoria no, mi sembra di capire...
- La marca è buona?? O meglio puntare su qualche altra?? Sono ancora in tempo, anche se il prezzo era abbastanza vantaggioso (76 euro compreso un box esterno USB 2 per l'HD che tolgo)
Dipende dal computer. Sui MacBookPro e iMac sicuramente, su MacBook e MacPro, no.
Western Digital è un'ottima marca, don't worry. Forse la migliore.

Quote:
2. Installazione Leo nativa.
- Per il primo avvio come devo fare?? Mi sembrava ci fosse una sequenza di tasti da premere all'accensione...Sbaglio??Quali??
- Altra domanda-curiosità: quando reinstallo OSX la ram si resetta automaticamente o posso farlo io??
Se metti il DVD e non hai OS installati (come nel caso dell'HD nuovo) dovrebbe partire da solo. Al limite tieni premuto il tasto "C".
Resettare la RAM?! La Pram, intendi? Esiste ancora?!? Lascia stare, non è un tuo problema.

Quote:
3. Finora ho usato Time Machine per backup vari di musica e foto.
- Per recuperare solo la libreria iPhoto come devo fare?? C'è un opzione o devo recuperare solo il file "iPhoto Library"?? In questo caso, basta quel file o anche altro?? Mi interesserebbe avere le foto con i vari tag (parole chiave, classifica, ecc).

4. Stessa domanda per Rubrica Indirizzi e iCal: che file devo recuperare tramite Time Machine (sempre che non vi sia un opzione che permette di recuperare tutti i dati)??
Non ho provato, ma iPhoto e Rubrica sono integrati a TimeMachine.
E comunque puoi effettuare un ripristino da un backup TimeMachine da Utility Disco e anche dall'installer (mi pare). Ma anche in questo caso non l'ho mai fatto, quindi non ti saprei dire.
Comunque nel dubbio copiati la TUA cartella LIBRERIA da qualche parte dove ci sono tutte queste cose, prima di cambiare HD. Così puoi sempre rimetterle a mano in caso di problemi.

Quote:
5. Installazione di Win XP tramite BootCamp e successivamente tramite Parallels Desktop.
- Ho letto in una guida che è consigliato utilizzare due programmi come MacF*se (* = u) e NT*S-3G (* = F) per avere la partizione Windows formattata in NTFS e non in FAT32...E' vero?? Confermate?? Dicono che aiutano in termini di prestazioni e di accesso ai dati tra i due sistemi operativi...
Dubito che NTFS implementato con MacFuse possa avere prestazioni decenti. FUSE è un sistema per fare driver in user space, invece che in kernel space. Un soluzione per risolvere un problema di Linux, non di OS X. Cioè un'implementazione del cavolo su Mac. Ed è anche pure beta. Lascia stare. Usa la configurazione di default che ti da Apple.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 22:33   #4
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Non ho provato, ma iPhoto e Rubrica sono integrati a TimeMachine.
E comunque puoi effettuare un ripristino da un backup TimeMachine da Utility Disco e anche dall'installer (mi pare). Ma anche in questo caso non l'ho mai fatto, quindi non ti saprei dire.
Comunque nel dubbio copiati la TUA cartella LIBRERIA da qualche parte dove ci sono tutte queste cose, prima di cambiare HD. Così puoi sempre rimetterle a mano in caso di problemi.
Intendi dire la mia cartella Home?? Pensavo di farlo anche io,così per precauzione...

Nessuno ha mai fatto qualche ripristino da Time Machine??E' possibile ripristinare soltanto impostazioni di qualche programma o bisogna ripristinare proprio tutto il sistema??

Quote:
Dubito che NTFS implementato con MacFuse possa avere prestazioni decenti. FUSE è un sistema per fare driver in user space, invece che in kernel space. Un soluzione per risolvere un problema di Linux, non di OS X. Cioè un'implementazione del cavolo su Mac. Ed è anche pure beta. Lascia stare. Usa la configurazione di default che ti da Apple.
In questa famosa guida leggevo pure che al momento dell'assegnazione e formattazione della partizione non bisogna scegliere quella data da BootCamp, bensì formattarla in NTFS (o FAT32) a seconda che si abbiano i programmi suddetti... Questo per evitare che al riavvio si pianti il sistema...
Io ho letto sta cosa, e mi sembra un po' strana, per questo chiedo consigli a voi, qui! Se volete (non so se si può ma in caso rimuovete il link, voi mod) vi linko questa guida, per dirmi quanto attendibile possa essere...
Old 21-06-2008, 00:07   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
In questa famosa guida leggevo pure che al momento dell'assegnazione e formattazione della partizione non bisogna scegliere quella data da BootCamp, bensì formattarla in NTFS (o FAT32) a seconda che si abbiano i programmi suddetti... Questo per evitare che al riavvio si pianti il sistema...
Io ho letto sta cosa, e mi sembra un po' strana...
Quello che hai letto significa che l'installer di windoze non riconosce la partizione Mac e se non stai attento LA PIALLI!!!
Comunque, sì la partizione PC puoi formattarla anche NTFS se vuoi. Poi però MacFuse ti serve davvero per accedere alla partizione da Mac. Il vantaggio principale dell'NTFS (a livello pratico) è che supporta files > 4GB.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 09:26   #6
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Quote:
Quello che hai letto significa che l'installer di windoze non riconosce la partizione Mac e se non stai attento LA PIALLI!!!
Comunque, sì la partizione PC puoi formattarla anche NTFS se vuoi. Poi però MacFuse ti serve davvero per accedere alla partizione da Mac. Il vantaggio principale dell'NTFS (a livello pratico) è che supporta files > 4GB.
Quindi in definitiva cosa mi consigli per la formattazione?? I file > 4 GB non penso di usarli, anche perchè eventuali dvd li utilizzo con OSX, win mi serve per lavorare con alcuni programmi...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian