|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Imparare a programmare Java, scripting bash o C++?
Buongiorno a tutti sono niubbo di linux.. Ho Ubuntu 8.04 e vorrei imparare a padroneggiare questi 3 linguaggi: Lo scripting di linux (credo si chiami scripting bash), il Java ed il C++..
ho una piccola infarinatura di C (da 1° anno di scienze infomatiche all' università)che risale ad un paio di anni fa.. Ma da allora ho scordato qsi tutto.. Sono pieno di manualie ho visto che attualmente su interne c'è molto altro ancora... Sono un pò avvilito Mi chiedevo se qlcno di voi mi sappia indirizzare x benino con links a compilatori e guide italiane semplici e piene di tutorials..E poi chiedo un consiglio su quale dei tre linguaggi sia consigliabile studiare per primo.. La parola a voi.. non deludetemi..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se conosci un po' di C prova a leggere la mia guida a java, e dimmi cosa ne pensi.
E' abbastanza corta, quindi ti costa poco leggerla ![]() Per bash la guida e' questa: http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html Il C++ e' il piu' complesso dei 3 (mia opinione, ma ampiamente condivisa), quindi io non inizierei con quello.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ripeto sempre che i linguaggi sono strumenti, quindi prima di indirizzarti verso lo studio di un particolare linguaggio bisogna sapere che uso intendi farne. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
e il bash scripting è qualcosa di osceno comunque...
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
Java!
va su tutte le piattaforme, e' un buon lintguaggio ed e' abbastanza facile da imparare.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
http://www.claudiodesio.com/
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
...comunque, per risparmiare fatica al biscione-supporter ufficiale, ti consiglio di cominciare ad addentrarti in questo mondo con *Python ![]() (*) che scherzi a parte è davvero un buon linguaggio per cominciare, lascia stare C e C++ se vuoi ottenere qualche soddisfazione nel breve periodo (leggasi: qualche mese di studio e applicazione, fino all'anno), piuttosto che qualche malditesta e molte frustrazioni, specie agli inizi.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 04-06-2008 alle 11:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tutti contagiati da Python???
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
OT:
Non conosco "la serpe" di persona, lavoro con Java, però dopo averne sentito tanto parlare dal profeta Elia (a no, forse il nome era diverso ![]() Chissà, forse in futuro gli dedicherò più attenzioni, ma al momento non ho tempo ne interesse per provarlo seriamente Comunque ritengo anche Java un buon linguaggio dal punto di vista didattico, e tutto sommato pittosto semplice per cominciare. In ogni caso sconsiglio fortemente di iniziare proprio dal C.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie mille
vedo che l'argomento ha interessato molti, cmq grazie x i consigli, spero buoni, da domani inizierò a lavorarci su x ora sbircierò un pò i links chemi avete dato.. P.s. Inizierò a programmare un pò per tutte le ragioni elencate.. ho messu Ubuntu x questo.. sia x hobby che x lavoro che x amor della macchina.. Studio informatica anke se sono due anni che non do un esame.. e inoltre mi è stato proposto un lavoro in cui dovrei programmare software x cellulari quindi in java.. ho un anno x pensarci.. ma non volevo limitarmi solo a quello anke xkè vorrei configurare Ubuntu a mio piacere (so che devo ricompilare il kernel, ma x ora voglio capirne di + sulla programmazione) grazie ancora e se avete altri consigli o link sono ben accetti
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
soprattutto il puke-scripting ![]()
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
partendo da 0 ogni minima cosa e' un grande passo avanti.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Fare un miracolo significa acquisire tutta l'esperienza necessaria per padroneggiare Java, gli strumenti di sviluppo, la progettazione di software non banale (quello che viene solitamente venduto ad un cliente) e la piattaforma J2ME, con tutti i suoi profili e le sue limitazioni. E per queste cose non basta un anno, soprattutto a chi non ha esperienza di progettazione/programmazione. Se riesce a farlo in un anno allora compie un *miracolo*... Non voglio assolutamente scoraggiare trediman, al limite vorrei spronarlo a darsi da fare fin da subito perché per imparare a programmare decentemente richiede MOLTO tempo, senza *false* ed inutili illusioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Se ne sei convinto, accomodati pure. Per il resto... il biscione vi osserva. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.