|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino - Valenza (AL)
|
HDD non più riconosciuto
salve a tutti... vista non mi vede più il secondo HDD che ho nel pc...
vi spiego tutta la storia... iri sento uno scoppio secco provenire dal lato dove è posizionato il mio pc... è già successo una volta qualche mese fa, e il pc non aveva niente, quindi non mi sono preoccupato tanto.... nessuna puzza di bruciato ne' niente... allora, non si sa mai, stacco tutto, lo porto sul balcone e lo pulisco (tralascio i dettagli scabrosi). finita la pulizia, lo rimonto (cioè attacco tutti i cavi: schermo, usb varie, etc...) e lo accendo. parte la schermata del bios. OK parte la schemrata nera di vista con la barretta verde che carica... ... carica.... carica.... continua a caricare all'infinito. spengo col tasto. riaccendo. compare la schemrata di quando di spegne il pc all'improvviso e scelgo ultima conf. sicuramente funzionante. e carica ancora.... spengo, riaccendo e scelgo mod. provvisoria. arica tutto e all'ultimo driver caricato, quando dovrebbe venire il desktop fuori..... niente.... si ferma. spengo. stacco il secondo HDD. riaccendo e parte tutto. lì ho capito dov'era il problema. mi giro tutto il bios, e niente di strano... lì l'HDD l'ha sempre riconosciuto. metto l'HDD in slave. niente. in Cable Select. niente, lo rimetto nel box esterno che ha l'alimentazione rotta (attacco il cavo della corrente del pc e quello dati del box) e lo attacco all'usb... apro risorse del computer e si incaglia tutto. spengo col tastino e lascio perdere perchè devo uscire. stamattina lo riattacco normalmente e parte vista. miracolo... no, nessun miracolo, l'HDD non c'è ne' in risorse del computer, ne' in gestione periferiche, ne' in gestione disco. ma nel bios si! provo a far partire winternals e non lo vede nemmeno lui... cosa devo fare?!? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'unica cosa strana mi pare sia che lo veda nel bios, per il resto gli schiocchi nel PC non sono mai un buon segno...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so se proveniva dal pc o no.. io ce l'ho sulla sinistra e da sinistra è venuto il rumore.... identico ad una volta precedente, però in quel caso il pc non aveva niente.... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma il disco si avvia? (nel senso che gira regolarmente?)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, il disco gira.
ho provato a metterlo nel pc di un mio amico che ha xp e lo vede. faccio un chkdsk e parte subito con 4 errori: degli errori del record del file 5, del file 9 e di altri due. il 5 lo ripara, per gli altri non viene scritto nulla. arriva alla fase 4 di 5 e dopo mezz'ora è ancora allo 0%. ho provato avviando da floppy con partition magic, per ripararlo ma il programma dopo cinque errori si chiude e visualizza un errore grave di qualcosa.... se provo a metterlo nel box esterno ora succede che quando lo scollego dall'usb in risorse del computer compare per un secondo e viene scritto che per usarlo è necessario formattarlo. sul mio pc da windows non lo vuole vedere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ultimo tentativo, ma più scaramantico che altro, prova con la formattazione a basso livello, dopo di che se è in garanzia chiedine la sostituzione, se non lo è direi che lo puoi buttare
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perfetto... non l'avrei mai detto... lo metto nell'organico, nella plastica o in quello del vetro che prende anche le lattine?
------------------------------------------------------------------------------- EDIT: l'ho attaccato sullo stesso cavo dell'hdd principale, al posto del lettore/masterizzatore DVD e l'ha riconosciuto! ha fatto un chkdsk ripatrando qualsiasi errore possibile e immaginabile e da risorse del computer lo vede. l'ho rimesso nel secondo cavo da solo, com'era in precedenza, perchè il masterizatore mi serve, ed è daccapo: bios si windows no... a sto punto è win che ha qualche problema, o no? ------------------------------------------------------------------------------- EDIT2: ho messo su un cavo da solo sul "PRI_IDE" il masterizzatore e su "PRI_RAID" i due HDD e ora funziona tutto......... posso reputarmi fortunato? Ultima modifica di M@Rk0 : 14-06-2008 alle 19:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.