|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
RAM non più in dual channel
Ho 4 banchi di ram identici Kingstom PC4200 a 533, ognuno da 512 mega.
Per due anni la memoria è sempre andata in dual channel. Oggi, per caso, ho aperto cpu-z senza alcun motivo specifico, e mi sono accorto che i banchi non andavano piu in dual ma in single. Da cosa potrebbe dipendere? Provo a smontare i banchi e montarne due alla volta? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
Probabilmente era successo qualcosa a cpu-z. Ho riavviato ed ora la memoria viene vista correttamente in dual channel. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
dual channel
Ho 2 giga di ram 667 ECC, il primo banco sul primo slot e il secondo banco sul terzo e su cpu-z non mi dà dual channel. Ho provato a cambiare e metterle sia sul primo e sul secondo ma niente. La scheda madre è una supermicro X7DAL-E e da quello che ho visto dovrebbe supportare il dual channel. Mi chiedo se sia il caso di aggiornare il bios...se si come si fa?
Ciao..... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio bios mi notifica che sono dual channel anche all'avvio del computer, dopo il controllo della ram.Prova a far caso se compare qualcosa. Cmq gli slot vanno di 2 in 2, quindi x avere dual channel devi usare il primo e il terzo, almeno così mi sembra che funzioni. Prova ad aggiornare il bios. Se continua a non andare.... aspetta che qualcun altro si faccia vivo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
le momorie sono perfettamente identiche cambia solo il numero di serie. come si fa ad aggiornare il bios?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sembra comunque strano che ti diano problemi. Magari è cpu-z che sbaglia, o il programma che hai usato x controllare. Per il bios ogni scheda madre ha un suo programma di aggiornamento e una sua procedura. Vai sul sito del produttore della tua scheda madre e li troverai tutte le informazioni che ti servono. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sembra strano che ti diano problemi. Per il bios ogni scheda madre ha un suo programma di aggiornamento e una sua procedura. Vai sul sito del produttore della tua scheda madre e li troverai tutte le informazioni che ti servono. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.