|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Falso medico ma bravissimo
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=263061
Una laurea ad honorem al medico senza laurea La legge li chiama semplicemente impostori. In queste storie il talento non basta, non cancella la truffa. Resta solo un dubbio: vale di più il mestiere o il pezzo di carta? Il dottor A, racconta Il Secolo XIX, ha 55 anni e da più di venti lavora in un istituto di ricerca di Genova. È un immunologo. Ha pubblicato una cinquantina di libri, viaggiando tra l’Italia e gli States. Tutti dicono che è veramente bravo. Ogni giorno la stessa battaglia. Seguire gli attacchi dei virus, segnare sulla carta la strategia dei loro attacchi. Chi sono? Dove si nascondono? Come si moltiplicano? E, soprattutto, come fermare le loro mosse? Una partita a scacchi e qualche volta un buon medico, uno scienziato, deve ispirarsi al genio militare di Napoleone, uno che diceva ai suoi uomini: ognuno di voi ha nello zaino il bastone da maresciallo. Il dottor A ama chi sa sporcarsi le mani. Quelli che combattono sul campo. Lui è uno di questa schiatta. Nulla a che fare con l’arte della guerra di Von Clausewitz, roba da scrivania. L’immunologia è sudore, testardaggine e esperienza. L’immunologia è la sua vita. Solo quando scende sera una sottile inquietudine, quel buco nero tra il sapere e la legge. Una mattina la legge bussa alla sua porta e indossa la divisa dei Nas e della Finanza: «Dottore ci fa vedere la sua laurea?». Il bluff viene scoperto. Quella laurea è falsa, taroccata, porta il nome di un quasi omonimo. È bastato aggiungere un nome. La legge ha svelato le carte false con un controllo random. Qualcosa non tornava, codice fiscale e nome sulla laurea non concordavano, come un puzzle a cui manca un pezzo. Il dottor A ha letto l’accusa di abuso d’ufficio e truffa continuata. Ha confessato tutto e firmato le dimissioni. Questo soldato della guerra ai virus aveva nello zaino il bastone da maresciallo. Ma era fuorilegge. Quando tutto è finito si è tolto il camice quasi con un sospiro di sollievo. Era come vivere ogni giorno con il volto di un altro, uno identico a te, ma con una laurea in tasca. È la stessa angoscia con cui ha vissuto, per 20 anni, Peppe De Luca, professione ortopedico. A Latina il suo studio era uno dei più noti. Tante operazioni, più di cento ricorda ora lui, senza un solo errore. Infallibile. Ma senza laurea. E una vita da clandestino, come Giuditta Russo. Giuditta ha mentito per 15 anni. Ha infilato ogni giorno le pratiche in una valigetta, vestita in tailleur, ha aperto studi, trovato clienti, chiesto onorari. Ma l’avvocato Russo non era avvocato. Era brava: 250 processi vinti. «Cioè tutti, fino all’ultimo. L’ho perso di proposito per non essere scoperta. Ai miei clienti ho detto di averlo vinto, con un risarcimento di 60mila euro. Pur di trovare quei soldi mi sono inventata una serie di investimenti. Li ho proposti a amici e parenti. E alla fine, per risarcirli, ho escogitato aste immobiliari inesistenti. Lì ho capito di essere al capolinea. Non volevo più mentire. Ho scritto una lettera aperta in cui chiedevo scusa a tutti». Tutti e tre volevano essere bravi professionisti. E non hanno nulla a che fare con l’epopea di Frank Abagnale, l’uomo che riuscì a indossare 8 identità diverse, dal pilota al pediatra, truffando malcapitati in 27 Paesi. No, quei tre sono solo un immunologo, un ortopedico e un avvocato che ti gettano in faccia un dubbio: non è il caso di abolire il valore legale del titolo di studio? È una battaglia sotterranea che va avanti da anni. Un calcio alla società delle carte bollate, la voglia di ribellarsi all’idea di uno Stato che certifica la bravura, il sapere, la conoscenza. Il sogno di una società libera dove il mercato segna il prezzo del tuo valore. Non ti chiedi chi sei, questo è un quesito che sta in fondo alla tua coscienza, ma quanto vali. Non sei un medico, un avvocato, un farmacista, un ingegnere. Ma sei uno che sa curare o difendere il prossimo. Sei uno che sa costruire ponti. Non sei il vestito che indossi, ma quello che fai. È una logica anglosassone, poco statalista. Il problema è capire se qui funziona. Questa è una terra dove regna la sfiducia e dove ti rimbalza in faccia una domanda, in fondo, molto umana: ma tu ti faresti curare da un chirurgo senza laurea? La risposta più razionale è: se è bravo sì. Ma la ragione non sempre basta. Vittorio Macioce |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Cinquanta libri in... vediamo... quarant'anni, ammettendo che scriva da quando ne aveva 15?
E che può aver scritto, in questo modo, se nel frattempo faceva l'immunologo? Sarà tutta farina del suo sacco? Ammesso che ci sia qualcosa di vero, vista la fonte...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Puzza di solita bufala de "il giornale" , il giornale che fa concorrenza a "cronaca vera".
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
e' necessario che ci sia una entita' che certifica oltre ogni ragionevole dubbio la piena competenza di progettare un ponte, o di operare una persona. altrimenti i ponti cadono e le persone muoiono. ci possono essere errori e diseguaglianze nelle certificazioni, ma allora si lavora per migliorarlo, non per annullarlo
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
... Cronaca Vera potrebbe sentirsi calunniata, e denunciare il forum.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Di solito, tuttavia, non si parla affatto di abolire i titoli di studio ma dell'abolizione del valore legale del titolo di studio, così come è nella maggior parte delle nazioni avanzate. E' cosa ben diversa ed io, ad es., sono molto favorevole. L'articolo butta dentro questo concetto, in un modo assolutamente non pertinente ingenerando confusione. Sembrerebbe stando all'articolo, che abolendo il valore legale della laurea, per fare il medico non fosse più necessario laurearsi in medicina... Ultima modifica di ennys : 21-05-2008 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() Appropriato
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
è chiaro che se la metti su questo piano sono d'accordo. E' lo stesso motivo per cui sono contro ai vari ordini. In italia se sei dottore in ingegneria ma NON ingegnere non puoi esercitare la professione (come libero professionista, s'intende) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
il problema non sono gli ordini (che invece nascono per ragioni valide e per la tutela del cliente), quanto come questi in molti casi siano diventati delle gilde (ordine avvocati, ordine notai ecc.)
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
Quote:
« Se hai stile hai il tuo metodo che continua mentre tutte le cose vacillano. Mi segui? Sì. Non c'è altro. È molto semplice. E lo stile di vita? Cambia anche questo? Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse » (Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.