|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Dual Boot XP - Ubuntu
Ciao a tutti,
come da titolo, mi appresto a fare un dual boot Win - Hardy Heron; mi sono informato un po' su vari siti però ho ancora delle domande da fare: seguendo questa guida: http://apcmag.com/how_to_dual_boot_w...lled_first.htm mi sembra di aver capito che se win è già installato su tutto il disco, basta far partire l'installazione di ubuntu e, una volta arrivato al partition editor, fare un resize della partizione in cui lavora già win e installare linux sullo spazio così liberato in automatico. Su altre guide invece ho letto che prima di installare linux è necessario fare una deframmentazione del disco e poi creare manualmente le partizioni, una di swap. Voi cosa dite, cos'è che devo fare? ![]() Ultima domanda: sono ignorante, lo so, ma fare un resize della partizione dove è installato win, non porta a problemi? Grazie in anticipo a tutti! Francesco
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Fai una deframmentazione, un backup (anche se la mia esperienza é che ormai é un processo sicuro) e poi lancia l'installer di ubuntu. Arrivato al partizionatore fai fare tutto a lui, nel senso che una volta che hai scelto la % di partizione di windows da usare ci penserá lui a ridimensionare e creare la partizione di swap. Se hai giá piú partizioni (magari una che hai giá preparato per linux) basterá scegliere quella e ancora lasciare a fare lui la partizione di swap (che si prenderá 1 o 2 gb di disco, a seconda della ram che hai). |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Ah ok quindi è un processo del tutto "automatico" e funzionante sicuramente!
Pensavo già di dover fare tutte le partizioni manualmente ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.