|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mini prova Fuji F480zoom - F40fd - F50fd
Salve a tutti!
Premetto che possiedo una Fuji S6500fd, eccellente fotocamera dal costo contenuto ma, avendo le dimensioni di una reflex digitale, non è una fotocamera che ci si può portare sempre appresso quindi in questi giorni ho deciso di comprare una fotocamera che fosse veramente tascabile ma con una qualità paragonabile alla Fuji S6500fd soprattutto ad alti iso visto che mi capita di fotografare in interni e, diciamocelo francamente, non sempre le condizioni di luce sono tali da poter usare sempre 100 o 200 iso. Dopo vari confronti in rete, la mi scelta è ricaduta di nuovo sulle Fuji, e le candidate di dimensioni tascabili erano: - F480zoom (interessante per via del grandangolo 28mm) - F40fd - F50fd (interessante perché consente di usarla in priorità di diaframmi e di tempi) (F30 e F31fd escluse perché ormai introvabili e perché troppo spesse per essere delle vere tascabili) Bene, avendo un amico in un negozio di elettronica, sono andato a provarle ... Vi descrivo di seguito le mie impressioni: - F480zoom: l'ho potuta provare pochissimo per via della batteria quasi scarica ma ... una fotocamera che a parte il menu non ha molto in comune con le altre Fuji, è piuttosto lenta, ha un LCD non eccelso e presenta un rumore molto simile alle fotocamere di altre marche ed è molto superiore rispetto alle altre Fuji (vedi crop seguenti); Crop F480zoom - 400iso Crop F50fd - 400iso (ridimensionato alla risoluzione della F480zoom) - F40fd: bella macchina, abbastanza veloce, ottimo display e foto molto simili alla S6500fd ... dettaglio pressoché uguale al centro (i 2MP in più rispetto alla S6500fd non mi pare producano un effettivo aumento di dettaglio) ma meno definito ai bordi (me lo aspettavo vista l'ottica minuscola) ... rumore molto simile, forse la F40fd crea artefatti meno evidenti, insomma io non ho notato tutta questa differenza con la S6500fd ... colorimetria molto simile anche se dal brevissimo test mi sembra migliore quella della F40fd rispetto alla S6500fd, vedremo in seguito con le foto sul campo; unica pecca reale (almeno per me), non ha priorità di tempi e diaframmi, ma viste le dimensioni della fotocamera che non permetterebbero un uso agevole delle funzioni manuali e considerando che ho anche la S6500fd, personalmente è una mancanza che non ho ritenuto fondamentale; -F50fd: macchina che sulla carta è una bomba; nella realtà ... è veloce e con ottimo LCD come la F40fd, permette l'uso in priorità di tempi e diaframmi ma viste le dimensioni della fotocamera e dei tasti non è molto agevole l'utilizzo in tali modalità ... dettaglio come la F40fd (al mio occhio, i 12MP non fanno la differenza ne con i 6MP della S6500fd ne con gli 8MP della F40fd) ... lo stabilizzatore è un vero flop, credo dia mediamente mezzo stop in più, praticamente come se non ci fosse ... bilanciamento del bianco non molto convincente con le luci del negozio ... rumore simile alla F40fd settata al doppio di sensibilità; es. a 400iso (foto ridimensionata su PC a 8MP) il rumore è simile a quello della F40fd a 800iso, non male ma un passo indietro rispetto a S6500fd ed F40fd (vedi crop seguenti); Crop F40fd - 400iso ![]() Crop F40fd - 800iso ![]() Crop F50fd - 400iso (ridimensionato alla risoluzione della F40fd) ![]() Personalmente alla fine ho scelto la F40fd che, anche se non ha funzioni manuali o a priorità di tempi e diaframmi, costa circa 60-70€ meno della F50fd ed ha una resa fotografica migliore ... la F480zoom l'ho esclusa subito anche se il 28mm mi allettava parecchio ![]() Spero che questa mia piccola esperienza sia utile ad altri. Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bruxelles
|
Io ho acquistato su pixmania una f480.
Mi dovrebbe arrivare oggi o domani. La uso un po' e poi vi faccio sapere. Anche io non ho resistito di fronte al grandangolo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
allora ti è arrivata? come va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ciao,
si mi è arrivata e non mi ero dimenticato di postare le impressioni. Solo aspettavo di avere qualche elemento in più per dare un giudizio milgiore. LE mie prime impressioni sono che: + il grandangolo è eccezionale. Sono contentissimo della scelta fatta privilegiando il grandangolo, permette di fare foto che prima non potevo sperare. + lo schermo LCD è enorme + la macchina è veramente piccola e maneggevole + lo zoom ottico 4x accoppiato al grandangolo a 28 permettono un uso veramente flessibile della macchina + il costo non è eccessivo + supporta schede SD e XD + il flash è sufficientemente veloce - la luminosità non è eccezionale: la macchina ha molte modalità di funzionamento, ma fino ad ora non sono riuscito ad ottenere un numero sufficiente di belle foto con condizioni di scarsa luminosità. - il punto di messa a fuoco in Macro è abbastanza lontano... Con la mia vecchissima Canon Powershot A300 faccio foto Macro tutt'ora migliori. Il MACRO non è assolutamente un punto forte di questa macchina. - i colori a volte proprio non convincono: appaiono troppo "sbiaditi", ma forse è anche una questione di abitudine. - la velocità della macchina nel visulizzare/cancellare foto non è entusiasmante Queste le mie prime impressioni. Come si intuisce sono moderatamente soddisfatto. Sono molto contento del grandangolo/zoom, delle dimensioni e della manegevolezza. Ogni macchina nuova richiede pratica, ma per ora devo dire che alla qualità generale delle foto che ho scattato dò un 6,5. Per un prezzo così comunque, se si vuole un grandangolo, non credo ci possa essere nulla di meglio in giro. Ecco alcune delle foto migliori che ho scattato con la f480: http://photo.ringo.com/240/240590904O774144660.jpg http://photo.ringo.com/243/243302535O765371738.jpg http://photo.ringo.com/240/240766201O011146849.jpg http://photo.ringo.com/240/240766204O101518754.jpg http://photo.ringo.com/240/240764234O868483255.jpg http://photo.ringo.com/238/238397425O244296956.jpg (questa anche con zoom digitale) http://photo.ringo.com/240/240590800O505154880.jpg Fatemi sapere che ne pensate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
a me non dispiacciono...specie la prima in notturna mi sembra venuta molto bene. Se magari posti anche i dati di scatto come iso, ecc. sarebbe meglio. nella prima foto ho notato un cerchio in corrispondenza del cielo appena sopra le case...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
a me non piacciono....
niente di personale ovviamente ![]() ma questa macchina proprio non mi convince... l'ho appena comperata e mi sembra che siano sempre un po' sgranate le foto... non ci sono mai campi di colore uniforme e la messa a fuoco non è mai nitida! secondo voi no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
f480
Finalmente qualcuno che parla della F480.
Credo che il grand'angolo sia una delle prerogative migliori di questa macchina. Ma quando dite che è lenta, vi riferite ai tempi di scatto tra una foto e l'altra? chiaramente con il flash c'è anche il tempo di ricarica dello stesso, in qusto cado come si comporta? Ultima domanda acquistarla a 170 €uro vi sembra esagerato? Grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
vale quello che costa, non è che la fuji sia una società no profit...ti da un 28mm per lo zoom e tira la coperta sulla qualità della foto e la velocità operativa. direi che l'unico motivo per scegliere questa macchina è il 28mm associato al basso prezzo accontentandosi però del risultato finale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
io l'ho comperata a quel prezzo e ora la restituisco
non sono soddisfatto della qualità delle foto... indipendentemente da grandangoli e altri gadget... "una macchina fotografica deve prima di tutto fare belle foto!" no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Quote:
Tutte le compatte, o quasi, chi più chi meno, sfornano foto sufficienti-decenti-belle.
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
f480
Ho l'impressione che però voi siate dei parfezionisti, scusate ma per fare foto in casa in occasione di feste, oppure fuori con tante persone da inquadrare il grand'angolo è molto utile. Ma è proprio cosi scdaente la qualità di questa macchina?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Ciao a tutti,
ho deciso di vendere la f480 e di passare ad un modello più incaz mantenendo il grandangolo, del quale onestamente non riesco più fare a meno. Ho comprato la canon sd870IS e spero che non mi deluda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Calabria
|
complimenti per la recensione ! molto interessante
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.