Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 14:49   #1
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
nVIDIA Forceware e NVLDDMKM si sono trovate soluzioni?

Ciao a tutti

Possiedo un notebook Santech M3820 con GeForce 8800M GTX, come SO ho Windows Vista Premium 64Bit con Forceware 167.40

Dopo un'ora di gioco a Neverwinter Nights 2 il tutto si blocca per alcuni istanti e quando riparte il gioco va lentissimo (3 Fps). Per tornare alla normalità devo riavviare.

Il tutto è causato dal driver video NVLDDMKM che smette di rispondere e viene ripristinato. Il bello è che ho già installato l'aggiornamento di Vista KB940105 per la memoria virtuale (se non sbaglio).

Si sono trovate soluzioni reali a questo problema?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 17:47   #2
Crown85
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Castellammare di Stabia
Stesso problema

anke io ho lo stesso problema in pratica.

ho un notebook dell inspiron 1720
intel core 2 duo t7700 (2,4GHz)
3gb di ram
windows vista home premium (32bit)
nvidia geforce 8600m gt 256mb
directx 10 con tutti gli hotfix nvidia installati
ho installato il service pack 1 di vista, quello non ancora definitivo che si scarica da windows update.

i driver video sono del 4-10-07 e la versione è 7.15.1.5669
ho fatto la dxdiag e nn dà nessun problema.

prima che installassi il service pack 1 mi usciva lo stesso problema col driver NVLDDMKM.
ad esempio giocavo a Hitman: Blood Money al massimo della configurazione grafica e il gioco ad un certo punto mi crashava e usciva questo avvertimento del driver ripristinato a volte succedeva dopo un'ora di gioco a volte anche subito.

ora col sp1 torna a windows quando crasha ma non mi esce nessun messaggio di errore del driver, si limita ad uscire in basso a destra una piccola icona a forma di triangolo giallo con punto esclamativo nero dentro, ma appena confermo la kiusura del programma per crash scompare questa icona.

ho provato a kiudere windows defender e togliere aero ma salta lo stesso.
ho anke aumentato il file di paging al doppio della ram e ciò ha fatto funzionare per un giorno intero tutto perfettamente senza mai far saltare i giochi e nessuna applicazione riguardante il driver.

invece oggi quando credevo ke andasse tutto bene il problema si è ripresentato con l'icona gialla.

non so che cosa fare, non so se è lecito sperare ke il sp1 definitivo in uscita a metà marzo risolverà il problema, o se come ho letto in altri forum c'è gente ke dice ke è un problema di hardware riguardante gli heatsink della ram.
scusate l'ignoranza ma nn so ke sono gli heatsink, dicono ke sostituendoli il problema è scomparso.

scusate la lunghezza ma è un problema che rompe da un pò di tempo ed è molto fastidioso. qualcuno può aiutarmi?

Ultima modifica di Crown85 : 11-02-2008 alle 17:50. Motivo: dimenticato dxdiag
Crown85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 18:20   #3
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Credo sia un problema un pò troppo diffuso per essere hardware...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 11-02-2008, 20:48   #4
Crown85
Member

problema hardware

si infatti anke io penso ke non possa essere hardware, se no avrebbero dovuto ritirare dal mercato tutte le schede grafiche ke hanno sto problema. anke un mio amico ha comprato un notebook di marca diversa nello stesso periodo ke l'ho comprato io e abbiamo entrambi questa scheda 8600m gt e entrambi abbiamo questo fatto del driver, sarebbe assurdo che a tutti è capitato che la scheda fosse difettosa. dicono ke sto service pack 1 definitivo dovrebbe risolvere.
io penso ke questo problema sia dovuto anke al fatto ke la commercializzazione di vista è partita da poco, anke xp aveva i suoi problemi all'inizio, penso ke andando avanti e sviluppando software esclusivamente per vista dovrebbe iniziare a funzionare tutto al meglio.
Old 12-02-2008, 11:04   #5
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Ma solo io e te siamo rimasti con questo problema?
Mi aspettavo una partecipazione molto più ampia vista la diffusione del problema.

Io mando anche una mail a nVIDIA Italia nel caso.
Old 12-02-2008, 12:45   #6
Crown85
Member

non so

non so che dire anche io mi aspettavo molta + gente, magari è ancora presto.
e si a questo punto mandala una mail a sta nvidia e fammi sapere che ti dicono.
io ho visto grande partecipazione specialmente su forum americani, non vorrei che il mio computer visto ke viene dalla dell americana abbia questo problema proprio perkè è + diffuso negli states.
cmq ieri pensavo, secondo me, che il problema non può essere hardware poichè se fosse così che la scheda si surriscalda troppo o cose simili, lo dovrebbe fare sempre dopo un tot di tempo e con qualsiasi gioco invece a me lo fa solo con hitman blood money e pes2008, ho installati altri 4 giochi e con loro nn succede mai, persino con Age of empires III L'espansione asiatica nn succede nulla anzi è perfetto.
Old 12-02-2008, 12:48   #7
Crown85
Member

driver

ah mi sono dimenticato una cosa, ho provato a tornare ai driver + vecchi possibile, perkè su un forum sentii ke dicevano ke i nuovi driver quelli da 158.xx in poi fanno skifo, ho installato dei driver di giugno 2007, adesso provo anke questa e vediamo se risolve e ti faccio sapere.
Old 14-02-2008, 20:33   #8
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Iscritto dal: Jul 2007
Anche io ho lo stesso problema! Ho due zotac in SLI e ho provato a contattare la Zotac stessa..le risposte sono state:

-Installa la kb940105
-Installa i forceware 169.25
-Assicurati che ci sia circolo d'aria all'interno del case e che le schede siano raffreddate
-Non overclockare nulla
-Disabilitare Aero
-Disabilitare la composizione del desktop

Ecco..ho fatto tutto ciò e il risultato è stato: NESSUN CAMBIAMENTO

Ho installato allora la prima RC di Vista Sp1 e il problema si è risolto! Ho provato tutti i giochi con cui avevo il problema e, dopo l'installazione di questa beta, tutto funzionava alla perfezione. Ho poi disinstallato la RC1 e installato la RTM build 18000...

il problema è tornato

L'unico modo che ho per evitare il messaggio di errore è impostare il dettaglio delle texture a livelli medio bassi. Avrei la tentazione di reinstallare la RC0...mi piacerebbe sapere che modifica hanno apportato tra questa e la versione RTM..
Comunque ho provato ad installare una decina di driver diversi ma non c'è stato nulla da fare.
Ovviamente non mi succede con tutti i giochi..però ho visto che con alcuni in particolare avviene più spesso.. Primo tra tutti Warmonger, seguito da Gears Of War e The Witcher..
Post_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 20:47   #9
Crown85
Member

apparentemente risolto

a me tornando ai driver di giugno 07 sembra tutto risolto o almeno non è + così fastidioso,infatti mi è saltato una volta sola in 3 giorni. vedremo se durerà
Old 14-02-2008, 21:52   #10
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Quote:
Originariamente inviato da Crown85 Guarda i messaggi
a me tornando ai driver di giugno 07 sembra tutto risolto o almeno non è + così fastidioso,infatti mi è saltato una volta sola in 3 giorni. vedremo se durerà

Qual è la versione esatta del driver che hai installato? E l'errore si è manifestato come con i driver installati precendentemente o in modo diverso?
Old 14-02-2008, 22:11   #11
Crown85
Member

versione driver

per il forceware non so dirti il numero perchè li ho trovati già installati sul computer così come me lo ha consegnato la dell. cmq la versione è 7.15.11.143 del 14/06/07.
cmq io ho una nvidia geforce 8600m gt vanno bene anke per la tua?
il problema si è manifestato allo stesso modo, triangolino giallo con ! nero ma non mi è uscito nessun messaggio. poi vedendo nella gestione errori e problemi nel pannello di controllo diceva ke era un hardware video error.
cmq è tutto migliorato da quando ho aumentato il file di paging al doppio della ram a 6gb.
Old 14-02-2008, 22:13   #12
Crown85
Member

sp1

credo che essendo così diffuso il problema il sp1 definitivo di metà marzo(sperando mantengano le promesse) dovrebbe risolvere il problema se no nn servirebbe a niente sto SP1
Old 14-02-2008, 22:23   #13
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Prima come era impostato il file di paging? Non era in default "gestito dal sistema"? Comunque entro domani proverò ad impostarlo con dimensioni doppie della ram..
Old 14-02-2008, 22:24   #14
Crown85
Member

si lo tenevo impostato che lo gestiva stesso il sistema ma evidentemente non era capace di gestirlo da solo.
Old 14-02-2008, 23:00   #15
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Ho guardato un pò anche in altri forum e il problema potrebbe essere legato anche alla latenza e voltaggio della ram, alla scoretta disinstallazione/installazione dei forceware e alla gestione di 4gb di memoria da parte di vista a 64 bit.

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=43481&hl=

http://www.nvnews.net/vbulletin/show...=86550&page=12

Un'altra possibile opzione per ritardare il problema sarebbe quella di impostare in "Opzioni Risparmio Energia" la combinazione "Prestazioni Elevate" e fare lo stesso, se possibile, a livello di bios.

Ultima modifica di Post_2 : 15-02-2008 alle 08:54.
Old 15-02-2008, 17:34   #16
Crown85
Member

per ora la mia statistica è 1 crash torna a windows e 1 ripristino driver con triangolo giallo ke però non ha interrotto hitman blood money (si è bloccato 10 sec e poi è ripartito) in 4 giorni.
ora provo a usare la high performance per l'energia e vediamo se migliora.
cmq per ora pes2008 non mi crasha + a causa del driver.

Ultima modifica di Crown85 : 15-02-2008 alle 17:37.
Old 15-02-2008, 18:30   #17
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Crown85 grazie per il consiglio sul file di paging! A occhio con questo accorgimento sono riuscito a risolvere il problema! Ma tu hai provato a disabilitare Aero o addirittura a disattivare il servizio DWM (Desktop Window Manager)?
Old 15-02-2008, 19:15   #18
Crown85
Member

lieto di essere stato d'aiuto
aero da quando ho fatto sta cosa del paging non l'ho ancora disabilitato, devo provare. però prima ke facessi il fatto del paging anke se disabilitavo aero e defender (disabilitavo anke defender perchè dicevano ke pure poteva dare fastidio) faceva l'errore di ripristino del driver.
Old 15-02-2008, 19:16   #19
Crown85
Member

non so cos'è questo DWM, non so neanke dove sta, me lo spieghi?
Old 16-02-2008, 01:06   #20
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Desktop Window Manager è il processo responsabile degli effetti grafici 3D, delle trasparenze, ombreggiature e del rendering delle finestre, di Aero..insomma..di tutto l'aspetto grafico che interessa l'interfaccia di vista (temi compresi)... Disattivandolo non utilizzerai più i temi di vista e aero, risparmiando molte risorse. Ovviamente tutto ciò rende l'interfaccia di vista un pò più "grezza" e semplice, ma almeno hai un incremento prestazionale di tutto il sistema dovuto all'utilizzo inferiore di risorse.

Per disattivarlo:
-vai in RUN o ESEGUI
-digita SERVICES.MSC
-cerca "Desktop Window Manager Session Manager" o la cosa che si avvicina di più
-tasto destro => proprietà
-scegli nel menu a tendina DISATTIVA o AVVIO MANUALE

Se vuoi farlo ripartire con l'avvio di vista basta che segui nuovamente tutti i passaggi e imposti AVVIO AUTOMATICO.
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian