|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Scintille quando si inserisce la spina
Purtroppo capita che quando inserisco la spina sento che fa una piccola scintilla e questo provoca delle annerature sulle punte? Perché succede e come posso risolvere? Anche perché non fa di certo bene alle aparecchiature.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Capita anche a me, l'ultima volta è stato quando ho inserito la spina del mio nuovo samsung full hd 40" nella presa tripla ho visto un mega scintillone riverberarsi all'interno. Mi sono molto spaventato ho pensato al peggio, per fortuna si è acceso normalmente.
Capita spesso anche quando s'inserisce il cavo di rete all'alimentatore del pc, si sente sempre una scarica.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
se si creano delle scintille vuoldire che l'apparecchio che si collega non è spento... comunque non sono nulla di che
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
è assolutamente normale se il carico non è puramente resistivo (quindi praticamente mai)
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah bene! E' solo che vedere annerire le estremità delle spine mi preoccupava un pò.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
assicurati di mettere sotto tensione i carichi con l'interruttore spento. è probabile che sfiammino sempre un poco, specialmente se hai una batera di condensatori non indifferente (per intenderci l'enermax mi fa saltare il termico...)
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
dovreste vedere quando staccate l'aspirapolvere o il phon a max potenza senza prima spegnerlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
![]() - Carico Capacitivo = Scintilla All' accensione, se il condensatore è scarico in pratica è come un corto circuito, soprattutto negli alimentatori Switching. - Carico Induttivo = Scintilla al distacco, perchè le correnti indotte tendono a rimanere costanti. - Carico di alta corrente = Sia all' accensione che allo spegnimento, tipo stufa da 2KW o grossi motori. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.