Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2008, 16:38   #1
ASyd
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
Messaggi: 331
Bolletta gonfiata da dialer - cosa fare con Telecom?

Nell'ultima bolletta telefonica di telecom risultano circa 150€ di chiamate verso i famigerati numeri 899, a costi altissimi.
Considerando che mi connetto con una connessione 56k e questi numeri sicuramente non sono stati composti col telefono, si tratta di un problema di dialer.

Ora vorrei sapere cosa fare per non pagare questi soldi che mi sono stati addebitati in modo fraudolento.

Ho cercato parecchio ma ho trovato solo informazioni molto datate (probabilmente perchè il fenomeno è ormai in netto calo vista la diffusione delle adsl) e comunque diverse fra loro.

Qualcuno mi può consigliare l'iter migliore per risolvere il mio problema?

ASyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 16:48   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Non conosco esattamente la procedura, ma alcune cose sicure le ricordo:

1) Presentarsi ai carabinieri e depositare un esposto denuncia contro ignoti per truffa e frode informatica.
2) Chiamare il 187, sezione amministrativa; riferire l'accaduto, e che non avete intenzione di pagare, e chiedere che vi sia comunicato il totale della fattura detratto delle telefonate illecite....e pagate solo quello

Per il resto non ricordo....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:00   #3
elapeppa
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 188
Chiama il 187, se ti va bene te la abbonano e per questa volta non ti fanno
pagare, comunque se la gente al primo dialer mandasse disdetta
gli 899 non esisterebbero più, invece sono tutti attaccati al proprio numero con le unghie.

Io non lo concepisco che un'azienda le studi tutte per fregare i propri clienti.
elapeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:22   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da elapeppa Guarda i messaggi
Chiama il 187, se ti va bene te la abbonano e per questa volta non ti fanno
pagare, comunque se la gente al primo dialer mandasse disdetta
gli 899 non esisterebbero più, invece sono tutti attaccati al proprio numero con le unghie.

Io non lo concepisco che un'azienda le studi tutte per fregare i propri clienti.
I dialer non sono creati da telecom...ma da programmatori senza scrupoli che lavorano per aziende di dubbia moralità
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:44   #5
restoinattesa
Member
 
L'Avatar di restoinattesa
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terronia
Messaggi: 235
c'è una nuova legislazione in merito l'ho sentita di sfuggita alla radio per cui non possono più staccarti la linea telefonica e puoi rifiutarti di pagare l'addebito relativo allo 899 informati meglio su qualche sito di tutela dei consumatori tipo adiconsum etc.
io quei numeri li ho fatti disabilitare tutti.
restoinattesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:47   #6
elapeppa
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da restoinattesa Guarda i messaggi
io quei numeri li ho fatti disabilitare tutti.
Tranquillo, ne faranno altri.
elapeppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:56   #7
Kubrick
Senior Member
 
L'Avatar di Kubrick
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da elapeppa Guarda i messaggi
Tranquillo, ne faranno altri.
O come hanno detto qualche settimana fa in tv in un programma di rai tre, dove gente che aveva già da tempo disabilitato queste numerazioni si trovava di fronte a bollette spaventose, che stupidamente aveva pagato e ora aspettava il rimborso da telecom...
Il mio consiglio è pagare le telefonate che ritieni giuste, e contestare tramite raccomandata a/r il resto delle telefonate.
Poi ovviamente la denuncia ai carabinieri e d'obbligo.
Ti consiglio questo sito, dove possono aiutarti su queste situazioni.
Mandi una mail nell'apposito form
__________________
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 23:06   #8
magnetex
Senior Member
 
L'Avatar di magnetex
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 1800
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
I dialer non sono creati da telecom...ma da programmatori senza scrupoli che lavorano per aziende di dubbia moralità
Si certo... ma le numerazioni a pagamento 144-166-899 ecc.ecc. le vende Telecom a certe aziende..e credo sappiano benissimo dell'uso che ne faranno dette aziende
__________________
Asus P5K WiFi Deluxe - C.2.Duo E8400@3.6Ghz + 4Gb DDR2 - Nvidia 7800Gt 256DDR -H.D.320G Raid 0 -CD 52X LG -DVDR/RW 16X Plextor- Benq 22 TFT, Fritz Box Fon Wlan 7140 annexB@annexA
magnetex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 00:22   #9
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Non è una storia tanto semplice.
Cito recentissima risposta Aduc a casi simili (per richiesta di rimborso):

Primo passo, documentarsi:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mod...?Scheda=167177
E' probabile che il gestore neghi il rimborso, dicendo che doveva essere l'utente a proteggere il proprio computer. Se la cosa finisse in tribunale, la giurisprudenza sull'argomento e' abbastanza divisa. In ogni caso, se rispondono 'picche', si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
Per qualche argomento giuridico in favore dell'utente, leggere questo Osservatorio legale: http://www.aduc.it/dyn/osservatoriol....php?id=196848

In ogni caso Aduc non parla di non pagare ma di richiesta di rimborso.
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Ultima modifica di jarry : 05-03-2008 alle 00:29.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:43   #10
ProtoMISTX
Member
 
L'Avatar di ProtoMISTX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
Non è una storia tanto semplice.
Cito recentissima risposta Aduc a casi simili (per richiesta di rimborso):

Primo passo, documentarsi:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mod...?Scheda=167177
E' probabile che il gestore neghi il rimborso, dicendo che doveva essere l'utente a proteggere il proprio computer. Se la cosa finisse in tribunale, la giurisprudenza sull'argomento e' abbastanza divisa. In ogni caso, se rispondono 'picche', si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
Per qualche argomento giuridico in favore dell'utente, leggere questo Osservatorio legale: http://www.aduc.it/dyn/osservatoriol....php?id=196848

In ogni caso Aduc non parla di non pagare ma di richiesta di rimborso.
Hai, ragione, solo che Telecom non ti rimborsa nulla, a meno di agire per vie legali (parlo perché mi è successa la stessa cosa), in quanto con un accordo con le autority la procedura messa in atto da Telecom è che se ci si avvale della possibilità di scorporare quanto non dovuto, Telecom non staccherà più la linea, resta inteso che le società a cui si è debitori provvederanno sempre ad inoltrarti richieste di pagamento.
Se paghi la bolletta interamente, Telecom provvederà a pagare le varie società e si dovrà fare rivalsa su quest'ultime, in quanto Telecom non è responsabile degli importi (ormai si è pagato e Telecom ha fatto solo da riscossore). Nel mio caso ve ne era uno solo di importo di circa 14 euro per 30 secondi di chiamata, per cui poi ho deciso di non procedere a nulla, ma tutto ciò mi è stato riferito dal 187 e da un mio amico che lavora al 191.
La difficoltà e nel dimostrare che le telefonate siano partite in modo illecito, in quanto per Telecom comunque sono state fatte.
ProtoMISTX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:55   #11
Kubrick
Senior Member
 
L'Avatar di Kubrick
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da ProtoMISTX Guarda i messaggi
Hai, ragione, solo che Telecom non ti rimborsa nulla, a meno di agire per vie legali (parlo perché mi è successa la stessa cosa), in quanto con un accordo con le autority la procedura messa in atto da Telecom è che se ci si avvale della possibilità di scorporare quanto non dovuto, Telecom non staccherà più la linea, resta inteso che le società a cui si è debitori provvederanno sempre ad inoltrarti richieste di pagamento.
Se paghi la bolletta interamente, Telecom provvederà a pagare le varie società e si dovrà fare rivalsa su quest'ultime, in quanto Telecom non è responsabile degli importi (ormai si è pagato e Telecom ha fatto solo da riscossore). Nel mio caso ve ne era uno solo di importo di circa 14 euro per 30 secondi di chiamata, per cui poi ho deciso di non procedere a nulla, ma tutto ciò mi è stato riferito dal 187 e da un mio amico che lavora al 191.
La difficoltà e nel dimostrare che le telefonate siano partite in modo illecito, in quanto per Telecom comunque sono state fatte.
E bloccare tramite chiamata al 187 tutte queste numerazioni funziona?
__________________
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:00   #12
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
A prescindere dal pagare o meno e dal farsi rimborsare o meno... io ricordo che quando avevo il 56k per collegarmi la prima cosa che facevo era, per l'appunto, disabilitare la riconnessione automatica in caso di caduta di linea. Di solito i dialers quando si installano fanno cadere la connessione per farne partire un'altra chiamando un 899 (o similari).

Se tutti coloro che, sfortunatamente per loro, hanno ancora il 56k utilizzassero questo semplice accorgimento non ci sarebbero più cifre astronomiche da non pagare alla telecom.

E scusate l'OT
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:06   #13
Kubrick
Senior Member
 
L'Avatar di Kubrick
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da rob66 Guarda i messaggi
A prescindere dal pagare o meno e dal farsi rimborsare o meno... io ricordo che quando avevo il 56k per collegarmi la prima cosa che facevo era, per l'appunto, disabilitare la riconnessione automatica in caso di caduta di linea. Di solito i dialers quando si installano fanno cadere la connessione per farne partire un'altra chiamando un 899 (o similari).

Se tutti coloro che, sfortunatamente per loro, hanno ancora il 56k utilizzassero questo semplice accorgimento non ci sarebbero più cifre astronomiche da non pagare alla telecom.

E scusate l'OT
Questa è una cosa molto importante.
Ricordo che qualche mese fa, anch'io presi un dialer, che mi fece cadere la connessione e ne creò un'altra nel pannello delle connessioni oltre a creare un'icona strana sul desktop.
E cercava di collegarsi ma non ce la faceva (uso l'adsl)
__________________
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 15:04   #14
ProtoMISTX
Member
 
L'Avatar di ProtoMISTX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Kubrick Guarda i messaggi
E bloccare tramite chiamata al 187 tutte queste numerazioni funziona?
Si puoi farlo ed è gratuito (la prima volta, le altre si pagano)
ProtoMISTX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:32   #15
Kubrick
Senior Member
 
L'Avatar di Kubrick
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2060
Quote:
Originariamente inviato da ProtoMISTX Guarda i messaggi
Si puoi farlo ed è gratuito (la prima volta, le altre si pagano)
Che significa le altre si pagano?
Posso bloccare solo un tipo di numerazione?
__________________
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 19:18   #16
ocram3
Senior Member
 
L'Avatar di ocram3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Messaggi: 741
Il blocco di alcuni numeri e' a pagamento , per altri invece il blocco e' gratuito, basta farne richiesta.
E' ovvio che questo non vi tutela a 100%
Io ho avuto un problema dialer un paio d'anni fa, erano 137€.
Ho telefonato al 187 e l'operatrice , mi ha subito proposto lADSL per non incappare in questi inconvenienti
Dopo circa 10 minuti , mi sono fatto mandare un n° di conto corrente dove inviare inviare l'impoto relativo alla fattura , decurtata della cifra da me non riconosciuta
Ho fatto un bollettino postale e poi ho inviato la copia ad un n° di fax che ora non ricordo, per attestare l'avvenuto pagamento, entro la data di scadenza della bolletta
.
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 15:21   #17
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Qualcosa si muove.
Notizia di oggi, Altroconsumo promuove una Class Action contro Telecom:
http://www.repubblica.it/2007/12/sez...n-telecom.html
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 19:22   #18
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
entro giungo 2008 tutti i numeri a pagamento saranno disabilitati,al momento sono disabilitabili gratuitamente ma occorre chiamare il 187
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v