Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 18:16   #1
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Iscritto dal: Sep 2007
wubi

ciao!
Ho letto di wubi, che dovrebbe consentire di installare linux da windows senza dover stare ad avviare macchine virtuali con conseguente calo di prestazioni. Solo che mi sembra troppo facile per essere vero...
Ci sono controindicazioni?
Tra l'altro dovrebbe leggere senza troppi problemi anche il disco win, anche se ntfs.
Chi me lo fa fare di partizionare il disco se posso installare su hd virtuale ed ottenere lo stesso risultato?

Praticamente vorrei installare ubuntu senza partizionare e leggere (e scrivere) tutto ciò che ho sul disco di win. Si può fare con wubi?
Grazie!
David_jcd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 18:32   #2
Luve
Senior Member

L'Avatar di Luve

Iscritto dal: Nov 2005
Posso darti un feedback della mia esperienza..lascia perdere. A me dava continui problemi.
Luve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 19:45   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da David_jcd Guarda i messaggi
ciao!
Ho letto di wubi, che dovrebbe consentire di installare linux da windows senza dover stare ad avviare macchine virtuali con conseguente calo di prestazioni. Solo che mi sembra troppo facile per essere vero...
Ci sono controindicazioni?
Tra l'altro dovrebbe leggere senza troppi problemi anche il disco win, anche se ntfs.
Chi me lo fa fare di partizionare il disco se posso installare su hd virtuale ed ottenere lo stesso risultato?

Praticamente vorrei installare ubuntu senza partizionare e leggere (e scrivere) tutto ciò che ho sul disco di win. Si può fare con wubi?
Grazie!

wubi non é un virtualizzatore.

Se vuoi provare linux senza dover fare un dual boot (o usare wubi, che ripeto non é un sistema per virtualizzare Linux) allora prova con Virtualbox o vmware. L'host e il guest poi si vedono come se fossero in rete un con l'altro e quindi puoi scambiare file come ti pare...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:03   #4
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
io lo proverei magari l'alpha 7.10
contro indicazioni..
all avvio hai un dual boot devi scegliere tra win (predifinito) e ubuntu
avvio lento lento (dipende dal pc e hd cmq)

poi si comporta come un installazione normale...
certo devi essere fortunato che ti riconosca tutto ecc ecc
ma se ci sono guai basta disistallare wubi da win e tutto torna come prima

ps ti sconsiglio di installare la 7.04 e poi passare a 7.10 :uno perchè possono succedere guai nell aggiornamento (mancato riconoscimento HWare per esempio) poi perche è lunghissimo tipo 3 4 ore...

wubi come primo assaggio di linux può andare bene se non si pretende troppo, nel senso che se ci sono propblemi non è colpa di linux...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 19:50   #5
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
wubi non é un virtualizzatore.
lo so...
Quote:
Originariamente inviato da David_jcd
...che dovrebbe consentire di installare linux da windows senza dover stare ad avviare macchine virtuali

Quote:
Se vuoi provare linux senza dover fare un dual boot (o usare wubi, che ripeto non é un sistema per virtualizzare Linux) allora prova con Virtualbox o vmware. L'host e il guest poi si vedono come se fossero in rete un con l'altro e quindi puoi scambiare file come ti pare...
Nono, il problema è che voglio sapere se ci sono controindicazioni nell'uso di wubi
Old 06-02-2008, 19:57   #6
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
E' più facile e pulito masterizzare il cd ed installarlo ( o vedere com'è col live cd )

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 13:05   #7
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
E' più facile e pulito masterizzare il cd ed installarlo ( o vedere com'è col live cd )
Più facile? Sicuro?

Mi piacerebbe risparmiarmi il partizionamento almeno finchè non dovrò formattare win.
Old 07-02-2008, 13:31   #8
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
dai ragazzi porca miseria,
ormai si trovano per terra tra un po i CD/DVD di Ubuntu Gutsy, si avvia in modalita' LIVE se volete testarlo senza toccare minimamente il sistema, e poi installarlo in modo semplice e pulito in una partizione a parte.

ogni SO poi sta nella sua partizione e tutti vissero felici e contenti.
altro che ste porcate tipo wubi
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 14:12   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
ormai si trovano per terra tra un po i CD/DVD di Ubuntu Gutsy, si avvia in modalita' LIVE se volete testarlo senza toccare minimamente il sistema, e poi installarlo in modo semplice e pulito in una partizione a parte.

quanno sce vò ... sce vò ...

Old 07-02-2008, 21:47   #10
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi

e perchè wubi è una porcata? Ripeto, vorrei risparmiarmi di partizionare il disco finchè non sarò costretto a formattare.
Old 01-03-2008, 08:32   #11
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quelli che lo sconsigliano più vivamente non portano argomentazioni... Perchè è una porcata?
A me sembra che abbia un discreto successo anche all'interno dello stesso movimento di ubuntu....
Old 01-03-2008, 09:45   #12
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Più facile? Sicuro?

Mi piacerebbe risparmiarmi il partizionamento almeno finchè non dovrò formattare win.
per esperienza personale ti consiglio di provare, come ti è già stato detto, il live cd. in tal modo puoi provare linux senza passare attraverso windows, senza installare niente sul tuo pc, senza bisogno di fare partizioni e soprattutto quando vuoi tornare a windows devi solo arrestare il sistema, togliere il cd e avrai di nuovo windows intatto come se linux non fosse mai passato di là
desktop cpu: amd athlon xp 2800+ barton - mobo: asrock k7s8xe rev. 3 - ram: 1,5 gb - hd: maxtor 80 gb - vga: ati radeon 9600se - monitor: samsung synchmaster 730bf - combo dvd-cd rw - pinnacle pctv pro - os: ubuntu 10.04 - notebook hp pavilion dv6-1107el - os: ubuntu 10.04
sambapati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 10:00   #13
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Il live cd l'ho provato, ma mi sembra un po' poco per provare per bene il S.O....
Wubi mi sembrava la cosa migliore, molto più versatile.
Old 01-03-2008, 12:14   #14
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
e perchè wubi è una porcata? Ripeto, vorrei risparmiarmi di partizionare il disco finchè non sarò costretto a formattare.
Wubi ti formatta lo stesso l'harddisk

Old 01-03-2008, 12:28   #15
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Wubi ti formatta lo stesso l'harddisk

Sei Sicuro?
Forse è vero, ma fatto sta che dopo aver installato wubi uno si trova il pc nello stesso stato di prima, ma con 10 gb di spazio in meno e ubuntu in dual boot con win, senza fare altro.
Quindi in se non è un motivo valido per definirlo "porcata", giusto?
Non è che voglia difendere wubi a tutti i costi, solo che nessuno mi dice che cosa abbia che non va.
Old 01-03-2008, 14:16   #16
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Il livecd è la dimostrazione di quello che sarà Ubuntu una volta installato sopra il tuo hd e non capisco perchè tutte queste seghe mentali nel installarlo, non installarlo, wubi si wubi no.

Se ti piace wubi usalo no? Alle brutte lo cancelli e tanti saluti.

Old 01-03-2008, 14:19   #17
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
wubi sarà di default in ubuntu HH
sarà anche una porcata ma funziona per lo scopo che si prefigge :
far provare ubuntu ad un utente windows che non vuole o non sà (non se la sente ecc ecc) partizionare
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian