|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[Assembler] turbo debugger borland for DOS aiuto!!!!!!!
Salve a tutti, a causa di motivi scolastici devo usare questo debugger, il problema è il seguente: quando vado ad avviarlo si apre la finestra dos che vorrebbe diventare a tutto schermo... lo schermo si annerisce e, a volte vedo la schermata del debugger e posso lavorare normalmente, altre volte invece (la maggior parte) mi appare una scritta nella gui di windows e c'è scritto:
Quote:
la versione del programma è la 5 e il programma che mi da il problema è il Turbo debugger for DOS |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, sembrerebbe funzionare! però mi pare anacronistico dover emulare un sistema dos su windows
1) anche se emulato i miei programmi si comporteranno come sul prompt "originale di windows" vero? non vorrei dover diventare matto per un errore causato dall'emulatore 2) quando il mouse è catturato nella finestra come faccio per liberarlo? 3)per configurare le variabili di ambiente come faccio? nel file conf non mi sembra di aver letto nessun riferimento esplicito, devo per caso fargliele inserire all'avvio? se si come? o c'è un''altro modo grazie ancora del prezioso aiuto!
Ultima modifica di xblitz : 18-10-2007 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quando 5 anni fa, alle superiori, studiavamo assembly x86 io mi ero munito di un'installazione di Microsoft DOS 6.22 per utilizzare tasm e td, mai avuto nessun problema.
Tutto andava a meraviglia anche utilizzando sistemi operativi della serie Windows 9x, con i sistemi operativi della serie Windows NT ho sempre avuto qualche inconveniente invece. Se hai un vecchio PC riesumalo ed installa Windows 98 SE (meglio evitare qualunque versione precedente onde incappare in pericoli mal di testa) oppure una copia del DOS (anche FreeDOS andrà benissimo). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se non si vuole usare un emulatore tipo DosBox (che comunque, a quanto pare, funziona egregiamente) si può evitare il dual-boot con un software di virtualizzazione [vmWare, QEmu, Bochs, VirtualBox] ed una copia del sistema operativo prescelto [FreeDos, DOS, Win98SE, ...].
|
|
|
|
|
|
#7 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
@sirus e variabilepippo per il pc non ho posto materiale dove piazzarlo, e poi è una questione di principio: il prof mi ha detto che avrei potuto lanciarlo da un disco di boot con dos... quindi avrei dovuto, dopo aver analizzato il debug, riavviare, apportare le modifiche, ricompilare, riavviare e rianalizzare... No non fa per me comunque sembra funzionare anche oggi quindi credo di aver riisolto il mio problema... grazie a tutti! |
|||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
ragazzi a me esce la stessa schermata usando il compilatore borland c quando termino l'esecuzione di un programma...
pensavo che il problema fosse proprio il mio programma, invece se lo lancio dall'eseguibile funziona tranquillamente... c'è un modo per eliminare questo messaggio che mi blocca l'applicazione? grazie
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io ho risolto installando dosbox e facevo tutto da li... la cosa strana è che dopo nemmeno 2 mesi di utilizzo (praticamente avrò fatto 5/6 sessioni di dosbox a esagerare) ho ripreso a lavorare nel prompt normalmente... misteri dell'informatica
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
assurdo...ho provato con un altro compilatore.. (gcc) e non mi funziona il programma..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.