| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-02-2008, 09:33 | #1 | 
| 
				 | 

Gestione di un file .txt con un programma in C

Buongiorno. Come posso gestire un file .txt attraverso un programma in C? Mi spiego meglio, vorrei un programma che eseguisse queste operazioni in modo ciclico... -Chiedere l'inserimento di un testo... -Cancellare il testo contenuto in un file .txt... -Salvare quel testo nel file .txt... -Chiedere l'inserimento di un testo... -Cancellare il testo contenuto in un file .txt... -Salvare quel testo nel file .txt... -... -...... Come si potrebbe fare? Quali sono le funzioni che devo utilizzare e quali librerie mi servono? | 
|  23-02-2008, 10:03 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 
				 | 
		aprire un file: FILE*file; char leggi[50]; file=fopen("file.txt", "r") -> r: leggi, a: scrivi, w: cancelli il contenuto e scrivi. fgets(leggi, sizeof(leggi), file); prendi una stringa dal file fprintf(file, "%s", leggi); scrivere nel file fclose(file); chiudere il file | 
|   | 
|  23-02-2008, 11:55 | #3 | 
| 
				 | 
		grazie. Le librerie? | 
|  23-02-2008, 12:13 | #4 | 
| 
				 | 
		Non è che riuscite a crearmi un mini-programmino funzionante? Deve solo chiedere di inserire un testo e salvarlo in un file .txt, successivamente cancellare il file e scrivere il testo sul file per tornare a chiedere il testo e per poi riscriverlo e così all'infinito... Ultima modifica di Madchemist : 23-02-2008 alle 12:15. | 
|  23-02-2008, 13:45 | #5 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 
		mmm non e' che non si potrebbe richiedere la soluzione intesa come programma finale? cmq ti do due funzioni che possono servirti void scrivi_file (char* dove, char* cosa, char* modo) { FILE* f = fopen(dove, modo); if (!f) f = fopen (dove, "w"); fprintf(f, "%s\n", cosa); fflush(f); fclose(f); } in dove ci va il percorso del file (compreso il nome del file di testo), in cosa la stringa che vuoi scrivere (magari puoi usare sprintf per creartela sprintf(stringa_finale, "%s qualche altra stringa %s o un numero %d, stringa1, stringa2, intero); ) e modo lo usi o come "w" o append "a" che accoda al file quello che metti in 'cosa'. e void leggi_file (char* dove) { FILE* f = fopen(dove, "r"); if (!f) { f = fopen (dove, "w"); fflush(f); fclose(f); return; } char stringa[256]; while (fgets(stringa, 256, f)) printf("%s", stringa); //modifica questa per avere la stringa letta in altro modo fflush(f); fclose(f); } che lo usi per leggere | 
|   | 
|  23-02-2008, 17:16 | #6 | 
| 
				 | 
		Tutt'ok, grazie!
		 | 
|  24-02-2008, 11:46 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2000 Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29 
				 | Thread chiuso | V | 
|   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.