|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Rivolto agli ingegneri, proposte come tecnico commerciale
Ciao
Da quando ho lasciato il mio cv su vari siti di ricerca , sto ricevendo varie offerte. Benché sia ingegnere (chimico ed energetico per la precisione) la maggior parte delle offerte che mi propongono sono come tecnico-commerciali. Queste persone si affrettano a dire che non è un lavoro da commerciale (sanno bene che gli ingegneri soprattutto giovani preferiscono gli ambiti tecnici), le conoscenze tecniche sono molto importanti, ma si deve anche contattare il cliente e magari andarci a cena, spesso i clienti provengono da estrazioni culturali diverse per cui ci si trova a dover spiegare cose per un ing banali ma non per altri. Da quello che sapete questo tipo di lavoro è da ingegnere? insomma si valorizza il proprio profilo con un incarico del genere? ve lo chiedo perché non ho mai fatto lavori di questo genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quanto conta per te farsi additare come l'ingegnere?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la prendo come una battuta. cmq scherzi a parte, è un lavoro da ingegnere, nel senso classico del termine o meno?
Arricchisce il proprio CV un'esperienza di questo tipo, oppure porta ad una carriera esclusivamente in quel campo, senza possibilità in futuro di ruoli più tecnici PS servirebbe qualcuno che questo lavoro lo fa Ultima modifica di Mauro80 : 14-02-2008 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto, guarda, il capo R&D dell'azienda dove ho fatto la tesi ha avuto un passato come commerciale, per poi trovarsi a fare il progettista di nuovo. c'è gente che prima inizia come progettista, e poi va a fare il buyer e non scherzo insomma, le variabili sono a mio modo di vedere due: quanto vuoi fare l'ingegenere (come sopra) quanto conta per te fare strada sul secondo punto incide la realtà, bella o brutta che sia, che i suoli tecnici, almeno in italia, sono limitanti per la crescita in azienda, anche se possono regalare soddisfazioni, non lo nego my 2 cents per il resto, citofona al solito northern anctartica che saprà illuminarti ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
chi sarebbe? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
si può essere tecnici ma quando si arriva a "gestire" e ad "amministrare" significa aver fatto il salto di qualità......... forse fabio80 intendeva dire che se in alto vuoi arrivare non puoi fare il tecnico a vita, di conseguenza meno riesci a farlo a più velocizzi la carriera...............
strano ma vero.................. inutile parlarne qui, quando lo proverai in prima persona sarai tu stesso a dire "avevate ragione" ![]() un mio collega ing. nucleare è il più in gamba di tutti ma la scelta di non volersi prendere le "responsabilità" lo sta relegando ad impiegato-tecnico a vita....... ama troppo l'aspetto puramente tecnico-ingegneristico e questo non gli permette di gestire, perchè facendo il "tecnico" in prima persona non può, giustamente, curare la parte del management ........ non so se rendo l'idea, è difficile da spiegare a parole, sorry.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Capisco il vostro discorso, però quello che vi chiedo innanzitutto (come il rpimo post)
cos'è il tecnico-commerciale? immagino dipenda da azienda ad azienda, ma cosa fa nella pratica Se uno lavora in quel ruolo per 2-3 anni può poi andare in un'altra azienda per ricoprire ruoli tecnici? tornare indietro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta di un lavoro che loro definiscono di marketing tecnologico, si deve coadiuvare il lavoro del commerciale puro. Quest'ultimo descriverà al cliente la natura ed i termini del contratto mentre il tecnico commerciale spiegherà la bontà della tecnologia offerta, quale soluzione tecnologica è la migliore per quel determinato problema, come risolverlo e fornire subito una soluzione di massima al problema. E' un lavoro che si fa metà in ufficio e metà fuori ufficio presso i clienti, per cui si dev'essere disposti a trasferte che sono di una mattina in certi casi di qualche giorno (anche all'estero) in altri casi. Inadatto a chi ama il lavoro d'ufficio. E' molto diverso dal lavoro d'ingegnere puro, dal progettista tanto per capirci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Da quanto ho capito dovrebbe essere il field application engineer.
Nella mia azienda ho visto molti progettisti passare con piacere a quella posizione. Buona serata. Ultima modifica di iram : 15-02-2008 alle 22:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
esistono persone che amano il lavoro d'ufficio? io sono felicissimo quando posso scappare in officina ...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Nel mio lavoro mi viene chiesto di progettare e seguire la realizzazione dei lavori in officina e in cantiere. Quindi si tratta di un ruolo tecnico, ma talvolta aiuto anche i colleghi dell'ufficio preventivi. Sinceramente talvolta mi infastidisco per come costoro affrontano i problemi sottovalutando i dettagli di tipo tecnico, che fanno la differenza sia per il costo che per la qualità del prodotto. Magari si fanno mille seghe mentali per risparmiare 50 chili di acciaio senza rendersi pienamente conto delle conseguenze dal punto di vista della progettazione e della produzione. Un discorso simile vale anche per l'ufficio commerciale e marketing. Probabilmente è vero che se salti da subito il periodo di lavoro da tecnico fai carriera più velocemente, ma molto probabilmente ti ritroverai a creare delle situazioni problematiche che altri, con ruoli più operativi, dovranno risolvere.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io Sat ho pensato spesso la stessa cosa, credo sia meglio farsi 6,7 anni da tecnico puro intanto che si è giovani, ma non mi dispiacerebbe neanche farlo da 2,3 anni. Quello che vi chiedo, se è possibile o se avete avuto modo di constatare (io ho 2 anni di esperienza di lavoro come tecnico, non da progettista però) partendo da ruoli di questo tipo si può passare all'interno della stessa azienda a ruoli maggiormente tecnici oppure lavorando in tale settore si preclude al cambiamento verso settori più tecnici? ma è vero poi? lo avete notato di persona? Ultima modifica di Mauro80 : 16-02-2008 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
diciamo che se fai carriera ed arrivi a certi livelli il tecnico non lo potrai più fare a meno di regredire; ad esempio ho un parente che è ingegnere biomedico; ora è nel consiglio di amministrazione di una azienda ed è impossibile che torni a fare il tecnico(e vorrei ben vedere con le cifre a 5 zeri che guadagna)
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Domandona: quanto pagano? un ruolo manageriale anche se poco tecnico una volta finita l'univ non mi dispiacerebbe affatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il tecnico commerciale non è un manager, è diversissimo, cmq mi hanno fatto capire che le cifre (almeno all'inizio) sono simili a quelle di ruoli tecnici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Alla fine quello che ti hanno offerto è un ruolo di consulente per i clienti; è simile ad un lavoro che mi avevano offerto(non sono ancora laureato però) in un'azienda che produceva sistemi costruttivi per l'edilizia, dovevo seguire il "venditore" e aiutarlo nell'esporre le caratteristiche tecniche del prodotto. io però sto studiando architettura
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Salterei direttamente il ruolo tecnico e anzi, me ne starei proprio alla larga. I ruoli commerciali sono molto ben più visti e sono quelli più remunerativi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Per dire... da noi c'è un commerciale che quando passa ci tocchiamo i coglioni perché i lavori che procura per un motivo o per l'altro sono sempre pieni di rogne. Comunque nella mia azienda, anche se gli stipendi sono bassi, l'ufficio tecnico è quello che gode della massima credibilità anche negli ambiti propri degli altri uffici. Per dire: i consuntivi ufficiali sono quelli redatti dall'ufficio tecnico, oppure se il capo dell'ufficio tecnico dice che un lavoro non è da prendere (perché poco remunerativo, rischioso, o perché con tempi troppo stretti), questo non viene preso.
Ultima modifica di Satviolence : 16-02-2008 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.