Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2008, 16:49   #1
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Rivolto agli ingegneri, proposte come tecnico commerciale

Ciao

Da quando ho lasciato il mio cv su vari siti di ricerca , sto ricevendo varie offerte.
Benché sia ingegnere (chimico ed energetico per la precisione) la maggior parte delle offerte che mi propongono sono come tecnico-commerciali.
Queste persone si affrettano a dire che non è un lavoro da commerciale (sanno bene che gli ingegneri soprattutto giovani preferiscono gli ambiti tecnici), le conoscenze tecniche sono molto importanti, ma si deve anche contattare il cliente e magari andarci a cena, spesso i clienti provengono da estrazioni culturali diverse per cui ci si trova a dover spiegare cose per un ing banali ma non per altri.

Da quello che sapete questo tipo di lavoro è da ingegnere? insomma si valorizza il proprio profilo con un incarico del genere?

ve lo chiedo perché non ho mai fatto lavori di questo genere
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 21:20   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
quanto conta per te farsi additare come l'ingegnere?
Old 14-02-2008, 21:24   #3
Mauro80
Senior Member

la prendo come una battuta. cmq scherzi a parte, è un lavoro da ingegnere, nel senso classico del termine o meno?

Arricchisce il proprio CV un'esperienza di questo tipo, oppure porta ad una carriera esclusivamente in quel campo, senza possibilità in futuro di ruoli più tecnici

PS servirebbe qualcuno che questo lavoro lo fa

Ultima modifica di Mauro80 : 14-02-2008 alle 21:27.
Old 14-02-2008, 21:28   #4
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
la prendo come una battuta. cmq scherzi a parte, è un lavoro da ingegnere, nel senso classico del termine o meno?

Arricchisce il proprio CV un'esperienza di questo tipo, oppure porta ad una carriera esclusivamente in quel campo, senza possibilità in futuro di ruoli più tecnici
no, non era una battuta, secondo me il punto è proprio quello. quanto conta per te fare l'ingegnere duro e puro? devi capire questo, imho, e poi valutare il tuo percorso lavorativo.

per il resto, guarda, il capo R&D dell'azienda dove ho fatto la tesi ha avuto un passato come commerciale, per poi trovarsi a fare il progettista di nuovo. c'è gente che prima inizia come progettista, e poi va a fare il buyer e non scherzo

insomma, le variabili sono a mio modo di vedere due:

quanto vuoi fare l'ingegenere (come sopra)
quanto conta per te fare strada

sul secondo punto incide la realtà, bella o brutta che sia, che i suoli tecnici, almeno in italia, sono limitanti per la crescita in azienda, anche se possono regalare soddisfazioni, non lo nego

my 2 cents

per il resto, citofona al solito northern anctartica che saprà illuminarti
Old 14-02-2008, 21:43   #5
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
per il resto, guarda, il capo R&D dell'azienda dove ho fatto la tesi ha avuto un passato come commerciale, per poi trovarsi a fare il progettista di nuovo. c'è gente che prima inizia come progettista, e poi va a fare il buyer e non scherzo
la seconda lo sapevo, invece mi stupisce che uno possa iniziare come commerciale (ma ha iniziato come commerciale l'ing che hai nominato) e poi fare il progettista

Quote:
sul secondo punto incide la realtà, bella o brutta che sia, che i ruoli tecnici, almeno in italia, sono limitanti per la crescita in azienda, anche se possono regalare soddisfazioni, non lo nego
beh dai questo non è sempre vero Fabio, ci sono persone che hanno fatto carriere straordinarie iniziando con ruoli tecnici (es Cimoli ing chimico in Montedison all'inzio era un tecnico), poi non saprei dirti se è più facile fare carriere partendo da ruoli tecnici o da ruoli diverse non conoscendo statistiche a riguardo

Quote:
per il resto, citofona al solito northern anctartica che saprà illuminarti
chi sarebbe?
Old 14-02-2008, 21:54   #6
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
si può essere tecnici ma quando si arriva a "gestire" e ad "amministrare" significa aver fatto il salto di qualità......... forse fabio80 intendeva dire che se in alto vuoi arrivare non puoi fare il tecnico a vita, di conseguenza meno riesci a farlo a più velocizzi la carriera...............
strano ma vero..................
inutile parlarne qui, quando lo proverai in prima persona sarai tu stesso a dire "avevate ragione"

un mio collega ing. nucleare è il più in gamba di tutti ma la scelta di non volersi prendere le "responsabilità" lo sta relegando ad impiegato-tecnico a vita....... ama troppo l'aspetto puramente tecnico-ingegneristico e questo non gli permette di gestire, perchè facendo il "tecnico" in prima persona non può, giustamente, curare la parte del management ........ non so se rendo l'idea, è difficile da spiegare a parole, sorry.
Old 14-02-2008, 21:59   #7
Mauro80
Senior Member

Capisco il vostro discorso, però quello che vi chiedo innanzitutto (come il rpimo post)

cos'è il tecnico-commerciale? immagino dipenda da azienda ad azienda, ma cosa fa nella pratica

Se uno lavora in quel ruolo per 2-3 anni può poi andare in un'altra azienda per ricoprire ruoli tecnici? tornare indietro?
Old 15-02-2008, 07:30   #8
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Capisco il vostro discorso, però quello che vi chiedo innanzitutto (come il rpimo post)

cos'è il tecnico-commerciale? immagino dipenda da azienda ad azienda, ma cosa fa nella pratica

Se uno lavora in quel ruolo per 2-3 anni può poi andare in un'altra azienda per ricoprire ruoli tecnici? tornare indietro?
guarda in effetti interesserebbe pure me comprendere bene il ruolo "tecnico commerciale" perchè lunedì prox ho un colloquio a riguardo, so solo che alcune persone mi han detto che generalmente può essere più vantaggioso economicamente.... e alla lunga (lavorando bene) si può fare una buona carriera....... chiaro che avendo noi una laurea tecnica ci sorgano spontanei tanti dubbi però mi fido delle persone che mi hanno detto ciò che ti ho scritto
Old 15-02-2008, 17:39   #9
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
guarda in effetti interesserebbe pure me comprendere bene il ruolo "tecnico commerciale" perché lunedì prox ho un colloquio a riguardo, so solo che alcune persone mi han detto che generalmente può essere più vantaggioso economicamente.... e alla lunga (lavorando bene) si può fare una buona carriera....... chiaro che avendo noi una laurea tecnica ci sorgano spontanei tanti dubbi però mi fido delle persone che mi hanno detto ciò che ti ho scritto
Oggi ho tenuto il colloquio conoscitivo, presso l'agenzia di lavoro, la dott.ssa è stata molto gentile ed esauriente nella spiegazione.

Si tratta di un lavoro che loro definiscono di marketing tecnologico, si deve coadiuvare il lavoro del commerciale puro.
Quest'ultimo descriverà al cliente la natura ed i termini del contratto mentre il tecnico commerciale spiegherà la bontà della tecnologia offerta, quale soluzione tecnologica è la migliore per quel determinato problema, come risolverlo e fornire subito una soluzione di massima al problema.
E' un lavoro che si fa metà in ufficio e metà fuori ufficio presso i clienti, per cui si dev'essere disposti a trasferte che sono di una mattina in certi casi di qualche giorno (anche all'estero) in altri casi.
Inadatto a chi ama il lavoro d'ufficio.
E' molto diverso dal lavoro d'ingegnere puro, dal progettista tanto per capirci.
Old 15-02-2008, 22:07   #10
iram
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Da quanto ho capito dovrebbe essere il field application engineer.
Nella mia azienda ho visto molti progettisti passare con piacere a quella posizione.

Buona serata.

Ultima modifica di iram : 15-02-2008 alle 22:09.
iram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:39   #11
fabio80
Senior Member

esistono persone che amano il lavoro d'ufficio? io sono felicissimo quando posso scappare in officina ...
Old 15-02-2008, 23:32   #12
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Oggi ho tenuto il colloquio conoscitivo, presso l'agenzia di lavoro, la dott.ssa è stata molto gentile ed esauriente nella spiegazione.

Si tratta di un lavoro che loro definiscono di marketing tecnologico, si deve coadiuvare il lavoro del commerciale puro.
Quest'ultimo descriverà al cliente la natura ed i termini del contratto mentre il tecnico commerciale spiegherà la bontà della tecnologia offerta, quale soluzione tecnologica è la migliore per quel determinato problema, come risolverlo e fornire subito una soluzione di massima al problema.
E' un lavoro che si fa metà in ufficio e metà fuori ufficio presso i clienti, per cui si dev'essere disposti a trasferte che sono di una mattina in certi casi di qualche giorno (anche all'estero) in altri casi.
Inadatto a chi ama il lavoro d'ufficio.
E' molto diverso dal lavoro d'ingegnere puro, dal progettista tanto per capirci.
SECONDO ME un ingegnere DEVE partire da un ruolo tecnico. Dopo può passare a quel che gli pare o anche rimanere a fare il tecnico a vita, se gli pare, ma bisogna partire da un ruolo tecnico.
Nel mio lavoro mi viene chiesto di progettare e seguire la realizzazione dei lavori in officina e in cantiere. Quindi si tratta di un ruolo tecnico, ma talvolta aiuto anche i colleghi dell'ufficio preventivi. Sinceramente talvolta mi infastidisco per come costoro affrontano i problemi sottovalutando i dettagli di tipo tecnico, che fanno la differenza sia per il costo che per la qualità del prodotto. Magari si fanno mille seghe mentali per risparmiare 50 chili di acciaio senza rendersi pienamente conto delle conseguenze dal punto di vista della progettazione e della produzione. Un discorso simile vale anche per l'ufficio commerciale e marketing.
Probabilmente è vero che se salti da subito il periodo di lavoro da tecnico fai carriera più velocemente, ma molto probabilmente ti ritroverai a creare delle situazioni problematiche che altri, con ruoli più operativi, dovranno risolvere.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 09:01   #13
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
SECONDO ME un ingegnere DEVE partire da un ruolo tecnico. Dopo può passare a quel che gli pare o anche rimanere a fare il tecnico a vita, se gli pare, ma bisogna partire da un ruolo tecnico.

Anch'io Sat ho pensato spesso la stessa cosa, credo sia meglio farsi 6,7 anni da tecnico puro intanto che si è giovani, ma non mi dispiacerebbe neanche farlo da 2,3 anni.

Quello che vi chiedo, se è possibile o se avete avuto modo di constatare (io ho 2 anni di esperienza di lavoro come tecnico, non da progettista però) partendo da ruoli di questo tipo si può passare all'interno della stessa azienda a ruoli maggiormente tecnici oppure lavorando in tale settore si preclude al cambiamento verso settori più tecnici?

Quote:
Probabilmente è vero che se salti da subito il periodo di lavoro da tecnico fai carriera più velocemente, ma molto probabilmente ti ritroverai a creare delle situazioni problematiche che altri, con ruoli più operativi, dovranno risolvere.
ma è vero poi? lo avete notato di persona?

Ultima modifica di Mauro80 : 16-02-2008 alle 09:23.
Old 16-02-2008, 11:45   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
diciamo che se fai carriera ed arrivi a certi livelli il tecnico non lo potrai più fare a meno di regredire; ad esempio ho un parente che è ingegnere biomedico; ora è nel consiglio di amministrazione di una azienda ed è impossibile che torni a fare il tecnico(e vorrei ben vedere con le cifre a 5 zeri che guadagna)
Old 16-02-2008, 12:02   #15
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
diciamo che se fai carriera ed arrivi a certi livelli il tecnico non lo potrai più fare a meno di regredire; ad esempio ho un parente che è ingegnere biomedico; ora è nel consiglio di amministrazione di una azienda ed è impossibile che torni a fare il tecnico(e vorrei ben vedere con le cifre a 5 zeri che guadagna)
interessante, però secondo voi è una buona scelta quella anche di saltarla completamente la fase di tecnico puro?
Old 16-02-2008, 12:03   #16
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Domandona: quanto pagano? un ruolo manageriale anche se poco tecnico una volta finita l'univ non mi dispiacerebbe affatto.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 12:05   #17
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *nicola* Guarda i messaggi
Domandona: quanto pagano? un ruolo manageriale anche se poco tecnico una volta finita l'univ non mi dispiacerebbe affatto.
il tecnico commerciale non è un manager, è diversissimo, cmq mi hanno fatto capire che le cifre (almeno all'inizio) sono simili a quelle di ruoli tecnici
Old 16-02-2008, 12:41   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
il tecnico commerciale non è un manager, è diversissimo, cmq mi hanno fatto capire che le cifre (almeno all'inizio) sono simili a quelle di ruoli tecnici
però come ti è stato detto hai più prospettive, metti caso che in un vicino futuro vorresti prendere un master di tipo manageriale o economico avresti la strada spianata.
Alla fine quello che ti hanno offerto è un ruolo di consulente per i clienti; è simile ad un lavoro che mi avevano offerto(non sono ancora laureato però) in un'azienda che produceva sistemi costruttivi per l'edilizia, dovevo seguire il "venditore" e aiutarlo nell'esporre le caratteristiche tecniche del prodotto.
io però sto studiando architettura
Old 16-02-2008, 13:04   #19
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Salterei direttamente il ruolo tecnico e anzi, me ne starei proprio alla larga. I ruoli commerciali sono molto ben più visti e sono quelli più remunerativi.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 13:47   #20
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Quote:
ma è vero poi? lo avete notato di persona?
I ruoli commerciali per esempio dalle mie parti sono molto più ben pagati. Ed è anche vero che i problemi causati dalla superficialità di preventivisti e commerciali spesso li abbiamo dovuti risolvere noi dell'ufficio tecnico.
Per dire... da noi c'è un commerciale che quando passa ci tocchiamo i coglioni perché i lavori che procura per un motivo o per l'altro sono sempre pieni di rogne.
Comunque nella mia azienda, anche se gli stipendi sono bassi, l'ufficio tecnico è quello che gode della massima credibilità anche negli ambiti propri degli altri uffici. Per dire: i consuntivi ufficiali sono quelli redatti dall'ufficio tecnico, oppure se il capo dell'ufficio tecnico dice che un lavoro non è da prendere (perché poco remunerativo, rischioso, o perché con tempi troppo stretti), questo non viene preso.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 16-02-2008 alle 13:53.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian