|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
"Mini server-Nas" Ultrasilenzioso, su rete 24/24, confing?
Avrei bisogno di qualche parere su la configurazione da me scelta per un pc
(na specie di mulo ma più evoluto) che debba rimanere in rete attivo 24/24, e che abbia una capienza per lo storage dati non indifferente. Ovviamente i consumi del server dovrebbero essere "quanto più ridotti il possibile", ma so già che con gli hd che ho pensato non andrò molto daccordo... ma ho una necessità di spazio non indifferente. Utilizzo: per lo più qualche gioco ma non bestiale, pensato più per un utilizzo con pacchetto office-matlab-simulink-autocad (ma senza rendering assurdi). Budget: non superiore a 500€ (la confing che ho proposto l'ho scovata a 512,00 comprese S.Sp) Componenti già pensati:
Esigenze particolari: deve essere SILENZIOSISSIMO! ![]() Sono in attesa di vostri consigli proposte!! ![]() ![]()
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
IL gioco non va affatto bene con le tue richieste, gli hd consumano pochissimi, ma nel gioco serve uan vga che sia abbastanza potente, peccato che non consumino affatto poco, anzi consumano troppo e ad ogni generazione consumano pure sempre d +.
Mentre tutte le vga integrate nelle sk. madri non sono minimamente adatta a far girare alcun gioco, nemmeno quelli di 5 anni fà.. Quell'ali non lo conosco, ma se fossi in te valuterei pure un seasonic 330/380w.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
la 3850 da quello che so dovrebbe andare in 2D quando non utilizzata, inoltre direi che rispetto alle altre consumi veramente poco in confronto alle prestazioni...
Volendo potresti metterla solo quando ci giochi e poi staccarla, tanto con quella scheda madre a parte giocare ci fai tutto come processore prenderei il BE 2350 o 2400 o altro che consuma 45W Ultima modifica di Washakie : 15-02-2008 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
premesso che non ho scelto la MB per il comparto video e che, come avevo detto nel primo post, non ho particolari interessi videoludici, ti posto le caratteristiche prese dal topic ufficiale dedicato a questa scheda dal nostro stesso forum: Integrated ATI Radeon X1250-based graphics Maximum shared memory of 1024 MB Supports HDMI™ Technology with HDCP compliant with max. resolution 1920 x 1080p (It may not display 1080p smoothly when playing HD DVD and Blu-ray Disc due to current version player limit) Supports YPbPr component TV-out with max. resolutions 1280 x 720p and 1920 x 1080i Supports DVI-D with max. resolution 2560x1600 (@ 60Hz) Supports RGB with max. resolution 2048 x 1536 (@85Hz) L'ali è un semi fanless, scelto sempre perchè avrei bisogno di massima silenziosità... adegua il carico di energia in base alla richiesta del sistema... in idle dovrebbe avere la ventola di raffreddamento spenta, in carico dovrebbe accenderla... per quanto funziona penso sia per me il miglior compromesso. ![]()
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io comprerei un case fatto appositamente per produrre il minimo rumore (vedi l'NSK2480 o l'NSK1380 che hanno l'alimentatore a risparmio energetico a bassa rumorosità integrato più vari altri accorgimenti)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmmm... per il case pensavo di farmelo da solo in plexy con interno imbottito di neoprene... (i tappetini in gomma che si mettono a terra in palestra) perchè a quanto so dovrebbe essere un ottimo fonoassorbente...
se questi case costano poco... e sono piccoli... allora prendo quelli ![]() http://it.youtube.com/watch?v=syhLIN6xd2k trascurando il fatto che sotto vedi un piano di legno... ma a quanto ho considerato non è fattibile... in verde scuro dovrebbe esserci la MB in grigio i due HD
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 15-02-2008 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho visto il NSK1380 ma è un micro atx... la mb della asus è una mini atx
molto bello, invece, è il NSK2480!... ma costa abbastanza ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà la microatx è 9,6"x9,6", la uatx (il formato della Asus) è 9,6"x9,0" quindi spero non ci siano problemi PS: sul web sempre che uATX e mATX siano la stessa cosa... PPS: io ho entrambi i case...e mi sembrano veramente buoni, comunque online trovi diverse recensioni PPPS: l'NSK2480 si trova a 87,5€ ed è provvisto di alimentatore e due ventole da 120mm Ultima modifica di Washakie : 15-02-2008 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eheheh... mi son imbrogliato nella conversione con i pollici...
perfetto... ho controllato anche io... dovrebbe starci! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Praticamente è la solita vga integrata ke supporta i filmati in HD ed è un ottimo visualizzatore grafico, ma di prestazioni 3D non se ne parla proprio.. Per la vga se vuoi prenderne una dedicata mi raccomando una soluzione fanless, ma se vuoi una vga adatta a giocare senza nemmeno troppe pretese il consumo lieviterà particolarmente, anke in 2D consumano parecchio, meno del 3d, ma non sono troppo adatte x un muletto.. Ah, di 2 GB di RAM x un muletto non te ne fai assolutamente nulla, 1GB basta e avanza.. Per l'ali prova a vedere anke i seasonic che ti ho detto io, sono molto silenziosi e hanno un elevata efficienza, attorno al 90% oltre a non costare eccessivamente.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma siamo sicuri che con tutte le ventole che ha il seasonic non sia più rumoroso? sul nesteq avevo la garanzia che fosse un semifanless e avevo letto un gran bene in recensioni in giro sul web... Il Seasonic M12- 500Watt potrebbe essere una buona scelta o è fin troppo potente? oppure un Seasonic S12II 430Watt? (tra i due c'è una differenza di 20 euro a favore dell'm12).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
uppi uppi?
nessuno che mi da una mano? ...segnale di fumo? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
IL seasonic nn preoccupartu ke è veramente silenzioso, non lo senti ad adnare anche con la ventola attiva.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.