Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 18:47   #1
HelPMePlease
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Programma per gestire File da CD senza Win

Ragazzi...ho un grosso problema.Windows non mi si avvia più neanche in modalità provvisoria.Nella sua directory ho dei file da recuperare.Esiste un programma che mi permetta di gestire i file delle varie partizioni direttamente da CD?Grazie
HelPMePlease è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 00:05   #2
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
windows pe, è una versione di windows che funziona da cd..

altrimenti reinstalla xp creando una partizione dallo spazio libero(con l'utility sul disco di xp), recuperi tutto e poi fai tabula rasa prima di reinstallarlo come si deve
Old 27-10-2006, 09:16   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Una qualsiasi Linux Live + chiavetta usb o, se la partizione è fat e i files sono piccoli, floppy di dos e qualche floppy vuoto.
Old 27-10-2006, 09:40   #4
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
windows pe, è una versione di windows che funziona da cd..

altrimenti reinstalla xp creando una partizione dallo spazio libero(con l'utility sul disco di xp), recuperi tutto e poi fai tabula rasa prima di reinstallarlo come si deve
windows pe ?
ma da dove si scarica ?
oppure come si crea ?
qualche info in merito link
grazie
Old 27-10-2006, 09:47   #5
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

nn si può scaricare così, gratuitamente...
invece quì ho trovato un'articolo dove sembra si possa creare(anche se in versione diversa), non so, io lo avevo già pronto http://www.swzone.it/articoli/pebuilder/
e quì sul sitomicrosoft http://www.microsoft.com/licensing/s...its/winpe.mspx

e ancora http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882

Ultima modifica di lhawaiano : 27-10-2006 alle 09:50.
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 11:39   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
bart-pe è liberamente scaricabile e utilizzabile senza problemi...
cmq una live linux è la cosa più veloce e pratica..
Old 27-10-2006, 11:43   #7
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da naso
cmq una live linux è la cosa più veloce e pratica..
si, per chi sa usare linux!
Old 27-10-2006, 15:50   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
si, per chi sa usare linux!
Non è poi così difficile salvare dei files di un disco su una chiavetta... utilizzando Ubuntu saranno 4-5 comandi da digitare nella shell e un paio di click con il mouse.
Probabilmente esistono distro live che montano in automatico le partizioni windows e a quel punto sono solo pochi click.
Old 27-10-2006, 16:04   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Non è poi così difficile salvare dei files di un disco su una chiavetta... utilizzando Ubuntu saranno 4-5 comandi da digitare nella shell e un paio di click con il mouse.
Probabilmente esistono distro live che montano in automatico le partizioni windows e a quel punto sono solo pochi click.
comandi?!??!
quali??
knoppix... clicchi sull'iconcina del disco fisso e apri le cartelle.. evidenzi, copia--- vai dove vuoi copiare e scegli incolla.... cambia solo che invece che lavorare con windows, usi linux.... tutto lì... quindi se sai usare windows, sai usare "linux" (in questo preciso ambito.... )
Old 27-10-2006, 16:08   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
comandi?!??!
quali??
knoppix... clicchi sull'iconcina del disco fisso e apri le cartelle.. evidenzi, copia--- vai dove vuoi copiare e scegli incolla.... cambia solo che invece che lavorare con windows, usi linux.... tutto lì... quindi se sai usare windows, sai usare "linux" (in questo preciso ambito.... )
La penultima Ubuntu (o kubuntu, non ricordo) usata come live non montava in automatico le partizioni windows.
Bisognava quindi montarle a mano e l'ho sempre fatto da shell.
Per me non era un gran problema, quindi non ho nemmeno cercato un'altra distro che ovviasse a questo "incoveniente".
Converrai con me che spiegare ad un totale neofita i comandi per montare una partizione potrebbe essere complicato.
Sempre che il neofita non sia svenuto alla vista del prompt!
Old 27-10-2006, 16:17   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Converrai con me che spiegare ad un totale neofita i comandi per montare una partizione potrebbe essere complicato.
Sempre che il neofita non sia svenuto alla vista del prompt!
io nn li conosco.. linux x ora lo uso come server.. lavora lui... e come live x testare i pc... ma uso appunto knoppix, che da consolle nn prevede quasi nulla x poter essere usato..
Old 27-10-2006, 16:29   #12
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

si ma se devo usare linux tanto per fare un copia/incolla, a questo punto uso win pe che lo conosco e mi permette di fare molte cose in più! (intendo rispetto a ciò che potrei fare con un linux che non conosco)
Old 27-10-2006, 16:36   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
si ma se devo usare linux tanto per fare un copia/incolla, a questo punto uso win pe che lo conosco e mi permette di fare molte cose in più! (intendo rispetto a ciò che potrei fare con un linux che non conosco)
Il fatto è che Knoppix la scarichi, la masterizzi e la fai partire senza configurare nulla e fai tutto quanto serve per una manutenzione di emergenza:
gestione dischi
masterizzazione
copia files
internet (con router, con modem è già più complesso)
openoffice
...
Sempre che si abbia una vaga idea di cosa sia un sistema operativo e si abbia l'accortezza di capire ciò che si sta facendo.
Prova, se ne hai tempo e voglia, a scaricare una immagine di knoppix, ti stupirai per quanto è semplice.
Old 27-10-2006, 16:41   #14
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

win-pe, nn esiste su internet...
devi scaricarti bart-pe, copiarti il cd di xp, integrarlo seguendo le istruzioni di bart-pe, aggiungere i plug-in con i relativi prg e dopo masterizzarti il tutto...
come detto da ziozetti, invece con linux, scarichi la iso, la masterizzi e la usi... (esattamente come usi windows.. tasto destro del mouse e via...)
poi se tu vuoi agire sul registro o fare altro.. come defframentare o fare un chkdsk... allora a stò punto ti basta linux e la consolle di ripristino di windows.. (cd di windows)

io lo faccio x lavoro.. e win-pe, lo uso raramente... molto meno che linux... l'unico vantaggio che ha rispetto a linux e che puoi scrivere tranquillamente sul disco in ntfs... mentre con linux devi trovarti una versione compatibile con ntfs in scrittura...
Old 27-10-2006, 16:42   #15
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Il fatto è che Knoppix la scarichi, la masterizzi e la fai partire senza configurare nulla e fai tutto quanto serve per una manutenzione di emergenza:
gestione dischi
masterizzazione
copia files
internet (con router, con modem è già più complesso)
openoffice
...
Sempre che si abbia una vaga idea di cosa sia un sistema operativo e si abbia l'accortezza di capire ciò che si sta facendo.
Prova, se ne hai tempo e voglia, a scaricare una immagine di knoppix, ti stupirai per quanto è semplice.
ma tu hai provato pe? è la stessa cosa.
( con la differenza che windows lo si sa già usare..)
Old 27-10-2006, 16:45   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
ma tu hai provato pe? è la stessa cosa.
( con la differenza che windows lo si sa già usare..)
win-.pe senza aggiunte di prg è limitato all'apertura di cartelle.... poco di più.. supporto usb e altre perifieriche limitato...
linux lo usi tanto uguale a windows... sopratutto se devi copiare dei file...
in meno ha però che nn devi installare nulla (win-pe devi installare bart-pe) nn devi configurare nulla (linux lo masterizzi e lo usi..) e spesso (capitato diverse volte a me) win-pe nn ha tutti i driver x le sk di rete.. cosa che linux ha.. e se devi copiare dei file, magari poterli copiare su un altro pc può essere utile...

ps
[ot]
quanto mi piacciono questi 3d dove l'utente che ha iniziato il discorso sparisce dopo l'inizio...
HelPMePlease, ci sei?
di la tua....
[/ot]
Old 27-10-2006, 16:47   #17
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

personalmente non ho avuto nessuno dei prblemi da te descritti, nel momento in cui ne troverò, userò linux
Old 27-10-2006, 16:47   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
io nn li conosco.. linux x ora lo uso come server.. lavora lui... e come live x testare i pc... ma uso appunto knoppix, che da consolle nn prevede quasi nulla x poter essere usato..
A solo scopo informativo comunque i comandi per ubuntu sono:

sudo mkdir /media/NOMECHEVUOI
sudo mnt -t vfat /dev/hda1 /media/NOMECHEVUOI

dove hda1 è la prima partizione sul primo disco eide. Vado a memoria, magari ho sbagliato qualcosa, ma il succo è questo.
In questo modo apparirà, come per magia, in /media/NOMECHEVUOI la partizione (di norma) C:
Old 27-10-2006, 16:49   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
[ot]
quanto mi piacciono questi 3d dove l'utente che ha iniziato il discorso sparisce dopo l'inizio...
HelPMePlease, ci sei?
di la tua....
[/ot]
Solo perché si parte da "ho perso un file" e si arriva a "come recuperare il settore tal dei tali del floppy da 5,25" utilizzando una scheda perforata"?
Old 27-10-2006, 16:49   #20
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
personalmente non ho avuto nessuno dei prblemi da te descritti, nel momento in cui ne troverò, userò linux
driver sk di rete e audio di una semplicissima asrock k8-upgrade n
con win-pe nn sento l'audio (quindi nn posso testarlo..) e nn vede la sk di rete...
con linux (parlo di knoppix) tutto perfettamente funzionante senza dove configurare nulla....

e in ogni caso devi (parlo di win-pe) configurarlo tramite bart-pe... copiare, integrare etc... x una persona che deve solo copiare dei file e basta, mi sembra tutto lavoro assurdo.. quando gli basta inserire un cd vuoto nel masterizzatore, masterizzare una iso e usarlo ripeto come windows... uso del tato destro del mouse, come microsoft spinge da sempre.... dal 95 in poi...

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian