|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quale distribuzione metto di quelle cosiddette "facili" che non si inceppi mai?
Ciao a tutti, ho sempre usato distribuzioni in cui ci fosse da smanettare un pò, Arch, debian e altre, a tutt'ora sto usando una Debian Lenny che di solito va perfettamente ma ogni tanto scazza, è configurata perfettamente e non so cosa la fa implodere ogni tanto fatto sta che già che c'ero volevo provare una di quelle distro facili di cui tanto si parla. Ho sentito parlare bene di Mandriva (che avevo provato su macchina virtuale) e anche di PCLinuxOS, cosa mi consigliate? Fedora mi è piaciuta ma non troppo, ubuntu escludetela che la trovo insopportabile.
Non importa che sia con gnome o con kde, l'importante è che le applicazioni siano tutte ben visualizzate sia con l'uno che con l'altro DE, tenete conto che io preferisco Gnome... ![]() Ah magari se funzionasse anche la sospensione sarebbe perfetto! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
madriva, pclos, suse, a scelta
volendo io usare solo 64 bit eslcluderei pclos ... ma se a te i 32 bit van bene no problem. hanno installazzioni un po' lunghe mandriva e suse ed entrambi (usa mandriva stable 2008 e non la 2008.1 imho e poi te la aggiorni con easy urpmi e cooker) scaricano centinaia di MB di aggiornamenti (per suse vedi opensuse extra repos tipo guru, pacman etc ) ...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Mandriva, pclos, mepis, mint, fedora, opensuse.
La sospensione per ora non l'ho mai vista funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cioè nessuna di queste fa funzionare la sospensione? I 64bit mi interessano relativamente... quale di queste è la migliore come quantità di software ma sopratutto con stabilità? Voglio che il mio sistema non si fermi mai ma proprio MAI.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ho una mandriva 2007 spring ed installo tutti gli aggiornamenti che si sono resi disponibili attraverso l'iconcina apposita. Non ho mai avuto problemi.
Anche la 2008 sembra andare molto bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
C'è un qualche repository per emesene e amule adunanza? Sono gli unici due programmi che mi obbligano sostanzialmente a tenere distro basate su deb...
pclinuxos gnome version com'è? la consigliate anche a livello di integrazione con le apps come amarok? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
La sospensione mi funziona sia su mandriva che su pclos.
Ciauz!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Su pclos adunanza c'è, l'altro non so cosa sia. La versione gnome è graficamente migliore però non tutto funziona altrettanto bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
P.s: per emesene puoi usare tranquillamente il repo svn,l'unica cosa è che lo devi aggiornare singolarmente ma in compenso hai proprio l'ultimissima versione
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
questo è male volevo mettere proprio la versione gnome, cosa non va?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
more info sulla sospensione e hal? e magari chiarificazioni per la versione gnome...?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
per la sospensione,funziona così,hal fa il matching su un file xml con il codice del tuo modello di laptop,e lancia la sospensione con le opzioni inserite in quel file,se non trovo il nome del modello fallisce la sospensione,a me capitava perchè il 640m in usa è chiamato diversamente mentre il tuo dovrebbe andare,devi solo installare e provare! p.s:io sto parlando del suspend to ram,il suspend to disk dovrebbe andare anche con il kernel di default su quelle distro
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
in effetti le distro piu' facili e stabili sono quasi tutte su kde
mandriva, suse, pclos (che poi e' un derivato di mandriva) al massimo la fedora su gnome (che pero' ha anche kde). Pclos anche se e' su kde, non ha una brutta integrazione con le applicazioni gnome. Gia' di suo e' un po' mista, ed e' davvero una delle poche con emule adunanza di default tra i Repo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Avevo sicuramente problemi con l'audio che però erano saltuari e quindi non ho capito la causa. C'erano anche altri difetti che però non ricordo. Probabilmente dipende tutto dall'hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ah, dimenticavo:
magari èun filo meno facile, ma è un autentico carro armato http://www.centos.org/ http://www.thecodingstudio.com/opens...m=CentOS%205.1 è la versione non brandizzata di RedHat di IBM ... Un nome una garanzia. i pacchetti son circa di otto mesi più vecchi degli attuali, reiserFS te lo scordi, ma sono stra iper super testati per stabilità ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-02-2008 alle 07:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
Quote:
io riesco a trovare solo la 2008.1... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Buondì.
Io uso la Debian etch 4.0r2 e, a parte quando salta la corrente ![]() Non avrò gli ultimi pacchetti di lenny, ma appunto il mio requisito fondamentale è la stabilità. Generalmente i crash sono dovuti a incongruenza tra pacchetti e/o dipenenze. Se hai un obiettivo ben preciso, nel senso che desideri una distribuzione assai stabile che esegua quei due/tre compiti 24/24 7/7, la soluzione, a mio parere, più semplice e sicura è una debian netinstall: scegli solo ciò che ti serve e sei sicuro di non avere problemi. Tornando a quelle 'facili' (che potrei parafrasere il buon Forrest Gump dicendo 'Facile è ciò che facilmente si fa' ![]() Alla lista io aggiungerei SimplyMepis. Ho provato alcuni gg fa la 7.0 su VirtualBox e mi ha davvero ben impressionato (monta kde e si basa su debian, quindi compatibile coi .deb).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
io attualmente ho la ubuntu 7.10 ma...mi dà diversi problemi...
vorrei installare una distro semplice, con un buon supporto e che sia stabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.