Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 18:21   #1
DiPancrazio82
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quale è meglio? 750i o P35?

Salve a tutti sono nell'indecisione piu' totale sulla scelta della scheda madre.....sono in parte limitato dal budget.....max 130/135+s.s.

Sono indeciso innanzitutto tra questi 2 chipset 750i e P35 e poi sull varie mobo.....

Ho visto che è uscita la ASUS P5N-D con il 750i a 120€+s.s.
La ASUS P5K-E WIFI a 120€ circa
La DFI DK P35-T2RS 135+s.s.
oppure ci sono alcune schede su cui spendere meno:
ASUS P5KC circa 100+s.s.
ASUS P5KR circa 100+s.s.
MSI P35-NEO F circa 75+s.s.
MSI P35-NEO2 FR circa 97+s.s.

Accetto consigli sulla mobo e anche se qualcuno le ha viste a prezzi piu' bassi

Per ora ho un Q6600 G0 ancora da spremere , ma la vorrei che supportasse anche Penryn Dual e Quad
Quindi vorrei farci overclock, ma puntato alla ricerca del max daily non overclock estremo.....
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:05   #2
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82 Guarda i messaggi
Salve a tutti sono nell'indecisione piu' totale sulla scelta della scheda madre.....sono in parte limitato dal budget.....max 130/135+s.s.

Sono indeciso innanzitutto tra questi 2 chipset 750i e P35 e poi sull varie mobo.....

Ho visto che è uscita la ASUS P5N-D con il 750i a 120€+s.s.
La ASUS P5K-E WIFI a 120€ circa
La DFI DK P35-T2RS 135+s.s.
oppure ci sono alcune schede su cui spendere meno:
ASUS P5KC circa 100+s.s.
ASUS P5KR circa 100+s.s.
MSI P35-NEO F circa 75+s.s.
MSI P35-NEO2 FR circa 97+s.s.

Accetto consigli sulla mobo e anche se qualcuno le ha viste a prezzi piu' bassi

Per ora ho un Q6600 G0 ancora da spremere , ma la vorrei che supportasse anche Penryn Dual e Quad
Quindi vorrei farci overclock, ma puntato alla ricerca del max daily non overclock estremo.....

siccome dubito che tu voglia adottare soluzioni SLI ti dico che senza ombra di dubbio prenderei la LP DK della DFI...P35, ottimo chipset, ottima gestione delle memoria e del procio e soprattutto compatibilita con penryn assicurata per dual e quad!
in piu ha l'alimentazione a 4fasi digitali quindi è tutta n'altra storia...per il bios che ha decidi tu se gli overclock che vuoi fare devono essere estremi e semplici
Old 02-02-2008, 19:27   #3
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
siccome dubito che tu voglia adottare soluzioni SLI ti dico che senza ombra di dubbio prenderei la LP DK della DFI...P35, ottimo chipset, ottima gestione delle memoria e del procio e soprattutto compatibilita con penryn assicurata per dual e quad!
in piu ha l'alimentazione a 4fasi digitali quindi è tutta n'altra storia...per il bios che ha decidi tu se gli overclock che vuoi fare devono essere estremi e semplici
Beh dalla tua firma e dal tuo avatar mi vengono un po' di dubbi sulla tua imparzialità .....scherzo,anche io sono tentatissimo dalla DFI anche se è la piu' costosa delle mobo elencate,ma tu la preferiresti in assoluto sulle altre anche in rapporto al prezzo? e considerando l'overclock non estremo?
Old 02-02-2008, 23:20   #4
DiPancrazio82
Bannato

dai su raggazzi consigli consigli consigli che la scelta è sempre piu' vicina!!!da domani sono senza mobo!!!
Old 03-02-2008, 01:19   #5
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
asus p5k pro
poca spesa tanta resa

mobo a cui stò puntando l'occhio

alimentazione molto ma molto simile alla maximux
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 01:50   #6
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
asus p5k pro
poca spesa tanta resa

mobo a cui stò puntando l'occhio

alimentazione molto ma molto simile alla maximux
poche parole ma convincenti
solo che non è molto reperibile come scheda.....ho cercato un po' in giro e sembra molto buona ma non si trova sotto i 105€+s.s. dici che è buono o c'è di meglio?
Old 03-02-2008, 02:17   #7
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
poche parole ma convincenti
solo che non è molto reperibile come scheda.....ho cercato un po' in giro e sembra molto buona ma non si trova sotto i 105€+s.s. dici che è buono o c'è di meglio?
meglio della asus? persino un asrock è migliore
si tratta solo di quanto si è disposto a spendere per il resto....io ascluderei le asus.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 04:02   #8
stugots
Junior Member

L'Avatar di stugots

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
scusate l'intromissione..qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra i due chipset e magari pregi e difetti..devo acquistare anch'io na mobo ed ho lo stesso problema..uso principale games, come cpu prenderei un e8400

PC case: COOLER MARSTER CM690 mobo:GIGABYTE GA-EP35C-DS3R cpu: INTEL E8400 ram: corsair2x1024 ddr2 800 vga:GIGABYTE GEFORCE 8800GT 512MB ali:ENERMAX LIBERTY 400W hdd:WESTERN DIGITAL 320GB
MULETTO: case: NOAH ali:PICO PSU 60W mobo:INTEL D201GLY2 hdd:MAXTOR 80gb ram:512mb KINGSTON__ ALL FANLESS <30WATT
stugots è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 05:29   #9
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Una bella abit ip35pro a 125€ iva inclusa, unica alternativa asus. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 09:49   #10
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
DFI tutta la vita.... Io, in questa marca, ho trovato la mobo definitiva. Per me non c'è asus, abit, gigabyte che tengano. Certo costano di più, ma la qualità si paga. Tempo fa ho voluto ridare fiducia alla Asus e mi sono preso una P5N32-E SLI. Maledetto il giorno in cui l'ho comprata. Dopo 3 mesi l'ho venduta e mi sono preso una bella lanparty.
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 10:01   #11
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mondino Guarda i messaggi
DFI tutta la vita.... Io, in questa marca, ho trovato la mobo definitiva. Per me non c'è asus, abit, gigabyte che tengano. Certo costano di più, ma la qualità si paga. Tempo fa ho voluto ridare fiducia alla Asus e mi sono preso una P5N32-E SLI. Maledetto il giorno in cui l'ho comprata. Dopo 3 mesi l'ho venduta e mi sono preso una bella lanparty.
anche se non ho mai avuto una DFI,ma ho letto tanto e mi sento di quotare cio' che dici ,l'unica pecca è che "fregano" un po' sui supporti cpu.....cioè anche la tua mobo che ha poco piu' di un anno mi sembra,supporta pelo pelo i penryn dual,mentre tra le aus persino la P5B che ha piu' di 2 anni supporta i penryn dual core e forse anche i quad ma non ricordo.Io stavo per prendere la icfx3200-t2r che si trova ad un prezzo molto buono attualmente,ma non supporta nessuna cpu futura.....e dire che è uscita da appena un anno.....
Old 03-02-2008, 12:41   #12
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
....io ascluderei le asus.
quotissimo!

per rispondere all'autore del 3d dico che sono mooooooolto imparziale in quanto prima di questa mobo avevo una ASUS P5N32-E SLI...chipset un po inutile se non si fa SLI e marca mooolto carente sia come bios che come alimentazione in generale!
marche come Gigabyte o DFI mangiano asus a livello di componentistica installata come condensatori etc.
Old 03-02-2008, 12:43   #13
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
Quote:
anche se non ho mai avuto una DFI,ma ho letto tanto e mi sento di quotare cio' che dici ,l'unica pecca è che "fregano" un po' sui supporti cpu.....cioè anche la tua mobo che ha poco piu' di un anno mi sembra,supporta pelo pelo i penryn dual,mentre tra le aus persino la P5B che ha piu' di 2 anni supporta i penryn dual core e forse anche i quad ma non ricordo.Io stavo per prendere la icfx3200-t2r che si trova ad un prezzo molto buono attualmente,ma non supporta nessuna cpu futura.....e dire che è uscita da appena un anno.....
Quello che dici non è del tutto vero... I quad penryn non vengono supportati per colpa di intel che, da quello che si legge in giro, ha inserito dei blocchi nel mivcrocode delle nuove cpu...e non è solo un problema di DFI. Tutte le mobo con 680i non supporterebbero i nuovi quad. Pero' Asus e DFI hanno messo fuori un bios che ovvia a questo problema. Ho già visto in giro dei bench di nuovi quad con la mia mobo...
La P5B non supporta i quad... Penso che il supporto sia garantito solo dal P35 in su.
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:52   #14
DiPancrazio82
Bannato

beh io mi riferisco a quello che trovo sui rispettivi siti delle case produttrici....

queste dovrebbero essere le DFI che supportano QX9650:

http://www.dfi.com.tw/Support/mb_cpu...E=null&SITE=US

e queste le Asus che supportano sempre il QX9650:

http://support.asus.com/cpusupport/c...us&model=P5N-D
Old 03-02-2008, 12:55   #15
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
meglio della asus? persino un asrock è migliore
si tratta solo di quanto si è disposto a spendere per il resto....io ascluderei le asus.
che le Asus non siano un granchè ultimamente ci puo stare....ma da qui a dire che AsRock sottomarca di Asus sia meglio ce ne passa.....
Gigabyte è il best secondo me sia come prezzi...che come dotazione....e pulizia del PCB
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian