|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Siena - Sassano (SA)
|
Mandare in tilt una lan?
Cerco di descrivere la situazione nel miglior modo possibile.
Ho un router che condivide la connessione internet. A questo router ho attaccato uno switch, che ha 8 uscite, una di queste 8 va ad un altro switch, che ha a sua volta 8 uscite. Comunque realmente non sono impiegate tutte e 8 ma diciamo che ci sono massimo 3 computer per switch. Il primo switch, quello che prende la linea direttamente dal router, lo chiameremo A. Il secondo, quello che prende la linea da A, lo chiamaremo B. Se attacco il PC direttamente al router tramite il cavo di rete, internet funziona. Se attacco il PC allo switch A, internet funziona solo se è staccato lo switch B. In pratica in questo impianto se io collego lo switch A allo B, non funziona piu' nessun computer, se stacco lo switch B funziona di nuovo tutto. Ho già provato a sostituire entrambi gli switch. Ma è mai possibile che uno switch aggiuntivo mi manda in tilt anche i computer dello switch principale? La cosa ancor piu' strana è che tutti questi problemi sono sorti una volta che se ne è andata via la corrente di botto. Ma cosa può essere successo? Vi è mai capitata una cosa del genere? Prima funzionava tutto di norma. Tutti i PC prendono l'IP con il DHCP. Se attacco anche lo switch B, tutti i PC hanno connessione limitata o assente.Ho provato a impostare manualmente gli IP quando ciò succede, ma comunque non naviga anche se mi dà connettività presente. E inoltre ricevo e invio sempre e comunque pacchetti. Non so proprio cosa fare.Cosa può mandare in tilt una lan?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up! possibile che nessuno ha mai avuto il mio stesso problema?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
controlla che tutti i pc abbiano ip che nasce dalla stessa classe
es.192.168.1.x
![]() |
#4 |
Senior Member
|
già fatto.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
non vorrei che il secondo switch sia andato...
![]() hai provato ad invertirli...??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
li ho sostituiti entrambi. la cosa strana è che quando connetto lo switch B sorge il problema, qualunque switch sia.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.