|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Rinominare tanti files in un colpo solo, come?
Ho scaricato un sacco di wallpaper da interfacelift, il nomefile è xxxxx_nome.jpg dove le cinque X sono 5 cifre.
Ora, vorrei levare le cifre in modo da avere "nome.jpg", ma a rinominare 100 files ci metto una vita... qualcuno ha un'idea? Grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non l'ho mai provato, ma ricordavo di aver visto questo http://www.maxgallina.it/?p=104
Spero possa esserti utile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Diciamo al 50%... se non ho capito male questo crea dei nomi sequenziali, tipo wallpaper_001 wallpaper_002 eccetera.
Vorrei riuscire a mentenere il nome originale, dato che è descrittivo dell'immagine... Comunque grazie, stavo giusto pastrugnando in automator e c'ero quasi arrivato anche io ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
scarichi quickname
apri le preferenze e elimini le prime 5-6-7 lettere dl ciascun file Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Un bello script con Automator?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sei troppo avanti ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
grazie jakaz ottimo programma, ora però vi chiedo a voi esperti se sapete se esiste un programmino in grado di rinominare o cmq modificare la data di creazione di una foto xkè purtroppo ho alcune foto che sono state inserito probabilmente con una digitale la cui data era + vecchia di quando è stata fatta la foto e ora mi ritrovo delle foto che magari sono + nuove ma sono prima, tipo in iphoto nella mia libreria ho delle foto datate 1999 quando in realta sono state scattate nel 2007!!(probabilmente il padrone della macchina era un pò rimba) cmq si può fare una cosa simile??o chiedo troppo??
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io l'ho sempre fatto con Automator...
Come prima impostazione scegli "ottieni elementi del finder" e quella successiva "rinomina elementi" In 2 minuti rinomini tutto senza usare alcun software aggiuntivo! ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Ci guardo... two is megl che uan
![]() Quote:
![]() Si riesce ad impostarlo in modo che elimini i primi n caratteri?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Quote:
Si ma è una cosa lunghissima se hai molti file: http://www.macupdate.com/info.php/id/25698/shootshifter
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Per lo meno su Tiger. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Se si vuole tenere parte del nome originale allora è un pò un problema... anche perchè, a quanto ho capito, la prima serie di numeri è variabile ![]() Rinominarli tutti direttamente no...?!?! ![]() COMUNQUE... Ragazzi per quanto riguarda le foto... A BETTER FINDER ATTRIBUTES 4 Un must have! E' shareware ma vale davvero i soldi che costa! Praticamente è possibile impostare data e ora in cui una foto è stata scattata, copiare la data di scatto su quella di creazione o di modifica e miliardi di altre cose... Personalmente dopo un paio di giorni di sbattimento ho impostato tutta la mia libreria di iPhoto! Io lo trovo irrinunciabile!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
QuickName lo tengo sempre nel taschino proprio per la sua capacità di eliminare-sostituire n lettere partendo dall'inizio o dalla fine SENZA toccare l'estensione
Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 19-12-2007 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se vuoi rinominare e ridatare da capo le foto allora usa:
ShootShifter http://macupdate.com/info.php/id/25698/shootshifter rinomina e ridata UNA CARTELLA di immagini mettendole anche nella giusta sequenza ![]() oppure SetEXIFdata http://macupdate.com/info.php/id/25847/setexifdata per rinominare e ridatare foto, puoi anche aggiungere Artista, Copyright, e Keywords. Bye ![]() PS ovviamente sono freeware ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 19-12-2007 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
i love youuuu
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ma solo nella versione con Leopard, con tiger e la versione 1.3 non si può fare ![]() mentre l'anteprima ce l'ha anche QN piace? Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.