Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 13:38   #1
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Verbale con errore

Ciao a tutti!
Stamattina mi è arrivato un verbale dei vigili come raccomandata: multa per sosta vietata risalente al 17 febbraio, 49 €.
Sul verbale la targa della macchina è giusta, ma alla voce "Modello" c'è scritto Renault, mentre mio padre ha una Peugeot 309.
La multa è contestabile per via di questo errore?
Inoltre è normale che il verbale sia stato mandato per posta? Grazie!
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 13:46   #2
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Le multe arrivano per raccomandata, si.
Comunque era la tua macchina? Cioè eri in divieto di sosta?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 13:58   #3
balint
Senior Member

Sì è assodato che la multa l'abbia presa, poiché c'è scritto anche l'indirizzo e mio padre crede di ricordarsi.
Old 05-06-2008, 13:59   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Sì è assodato che la multa l'abbia presa, poiché c'è scritto anche l'indirizzo e mio padre crede di ricordarsi.
Beh, in tal caso
Old 05-06-2008, 14:02   #5
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
in tal caso puoi serenemante contestarla visto che la marca è errata, per cui, non essendoci stata l'identificazione in loco del conducente/proprietario del veicolo, puoi tranquillamente dire che non ne sai niente
Old 05-06-2008, 14:13   #6
balint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Beh, in tal caso
In tal caso un bel niente, perché fanno le multe con distrazione e a volte ti causano rogne non indifferenti, che stiano più attenti anche quando hanno ragione loro!
Old 05-06-2008, 14:17   #7
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
in tal caso puoi serenemante contestarla visto che la marca è errata, per cui, non essendoci stata l'identificazione in loco del conducente/proprietario del veicolo, puoi tranquillamente dire che non ne sai niente
se tutte le altre voci sono corrette non credo che possa vincere il ricorso. Comunque personalmente io non lo farei, perdipiù su una violazione che so di aver commesso.
Old 05-06-2008, 14:19   #8
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
In tal caso un bel niente, perché fanno le multe con distrazione e a volte ti causano rogne non indifferenti, che stiano più attenti anche quando hanno ragione loro!
Scusa ma che rogna ti hanno causato?
Old 05-06-2008, 14:23   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Fai ricorso, ma non credo che lo vincerai, alla fine la targa è l'elemento di riconoscimento dell'auto altrimenti le truzzo-car che non assomigliano nemmeno più all'originale e non hanno gli stemmi/sigle della ditta sarebbero impunibili
Old 05-06-2008, 14:24   #10
balint
Senior Member

Non sto dicendo che non hanno ragione, anzi ne hanno questa volta.
Quello che contesto è la loro distrazione generale, che ho potuto constatare anche in altre circostanze.
In passato mi sono arrivate un paio di multe prese, secondo loro, in un paese lontanissimo da casa mia e dove non sono tra l'altro mai stato. E lì cosa contesti, 3 mesi dopo? La parola mia contro la loro, come potevo provare che il mio motorino non fosse lì il giorno tot all'ora tot?
Quindi ho dovuto pagare un centinaio di euro per una cosa che non ho mai commesso, a causa di una loro distrazione nel segnare la targa evidentemente di qualcun altro. Permetti che quando ho qualcosa a mio favore, mi rifaccio delle ingiustizie subite?
Old 05-06-2008, 14:27   #11
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
mi chiedo come mai esista questa cultura tutta italiana del voler trovare per forza un modo per aggirare un problema. Appurato che la multa E' GIUSTA,cosa cavolo significa cercare un modo per non pagarla dico io???
Old 05-06-2008, 14:27   #12
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
In passato mi sono arrivate un paio di multe prese, secondo loro, in un paese lontanissimo da casa mia e dove non sono tra l'altro mai stato. E lì cosa contesti, 3 mesi dopo? La parola mia contro la loro, come potevo provare che il mio motorino non fosse lì il giorno tot all'ora tot?
Quindi ho dovuto pagare un centinaio di euro per una cosa che non ho mai commesso, a causa di una loro distrazione nel segnare la targa evidentemente di qualcun altro.
D'accordissimo con te su questo, anche a me darebbe molto fastidio... comunque in questi casi se hai dei testimoni la spunti. Mi è successo con la società autostrade che mi aveva appioppato una sanzione per non aver pagato un casello... dato che ero passato dal pagamento in contanti (avevano le foto) avrei dovuto distruggere la sbarra per non pagare. Reclamo effettuato, controlli effettuati, multa non pagata. Invece, per il tuo caso di divieto di sosta, io non rischierei di dover pagare il doppio per una violazione che so di aver commesso.

Ultima modifica di kappa85 : 05-06-2008 alle 14:29.
Old 05-06-2008, 14:30   #13
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
mi chiedo come mai esista questa cultura tutta italiana del voler trovare per forza un modo per aggirare un problema. Appurato che la multa E' GIUSTA,cosa cavolo significa cercare un modo per non pagarla dico io???
Se io pago giustamente perchè ho commesso un errore, perchè il Comune o chi per esso non deve pagare per uin errore commesso da un suo dipendente? Io pago la multa ma in beneficenza, ed il Comune da una cifra pari alla mia in beneficenza..........allora si che mi andrebbe bene.
Old 05-06-2008, 15:31   #14
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Multa contestabile.

I dati devono esser corretti.
Se non fosse importate la dicitura del modello dell'auto a cui fare la contravvenzione allora non dovrebbe esser presente quella voce nella multa, ma invece c'e'. Il motivo e' che non vi devono esser errori da parte dei vigili nella stesura del verbale.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:36   #15
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Un cittadino che ha ammesso di aver commesso una infrazione se E' una persona onesta paga la multa, e basta.

Un cittadino che ha ammesso di aver commesso una infrazione se cerca un cavillo per non pagare la multa NON E' una persona onesta.

Chiara la differenza?
Old 05-06-2008, 15:48   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Aleres Guarda i messaggi
Multa contestabile.

I dati devono esser corretti.
Se non fosse importate la dicitura del modello dell'auto a cui fare la contravvenzione allora non dovrebbe esser presente quella voce nella multa, ma invece c'e'. Il motivo e' che non vi devono esser errori da parte dei vigili nella stesura del verbale.
Quindi le auto che non sono riconoscibili non puoi multarle?

Metti che sia un modello vecchio di cui sono stati costruiti pochi esemplari e quindi raro, senza le targhette della ditta costruttrice o altro, in questo caso risulta non multabile perchè non è possibile risalire al modello esatto?

ps - non sto parlando di modelli esclusivi, ad esempio in famiglia un mio amico aveva una fiat 133, sfido chiunque a riconoscerla....
Old 05-06-2008, 15:49   #17
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
Un cittadino che ha ammesso di aver commesso una infrazione se E' una persona onesta paga la multa, e basta.

Un cittadino che ha ammesso di aver commesso una infrazione se cerca un cavillo per non pagare la multa NON E' una persona onesta.

Chiara la differenza?

Chiara la differenza? Ma chi sei il moralizzatore?

Non so se hai una qualche familiarità con le leggi, ma l'errore del vigile in uno stato DEMOCRATICO e' paragonabile all'errore del cittadino che mette l'auto in sosta vietata.
Paradossalmente quindi il cittadino che ammette di aver commesso l'infrazione paga sempre e comunque, mentre il vigile puo' sempre sbagliare.
Bah....
Old 05-06-2008, 15:51   #18
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quindi le auto che non sono riconoscibili non puoi multarle?

Metti che sia un modello vecchio di cui sono stati costruiti pochi esemplari e quindi raro, senza le targhette della ditta costruttrice o altro, in questo caso risulta non multabile perchè non è possibile risalire al modello esatto?

ps - non sto parlando di modelli esclusivi, ad esempio in famiglia un mio amico aveva una fiat 133, sfido chiunque a riconoscerla....
Ripeto (vado per logica) se e' previsto nel foglietto la dicitura MARCA e il vigile sbaglia a scriverla una "valenza" quest'errore deve pur averla.
Se no basterebbe scrivere solo la targa dell'auto.

Ultima modifica di Aleres : 05-06-2008 alle 15:56.
Old 05-06-2008, 15:55   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ripeto (vado per logica) se e' previsto nel foglietto la dicitura MARCA e il vigile sbaglia a scriverla una "valenza" quest'errore deve pur averla.
Se no basterebbe scrivere solo la targa dell'auto.
Ok, potrebbe essere un parametro indicativo e non determinante?

Mi pare logico che nel caso in oggetto chi è in errore sia chi ha commesso l'infrazione, poi è segnata Renault invece di Peugeot ma il modello corrisponde? Se corrisponde, la Renault non produce nessuna 309......

Metti il caso di uno che passa a 200Km/h davanti ad un posto di blocco, le fdo riescono a leggere la targa, vedere il colore dell'auto, ma la marca e il modello non lo capiscono bene.....naturalmente la multa non è valida.....

PS - per il caso in oggetto, comunque il ricorso può farlo, a volte il giudice di pace ha annullato anche per cazzate quindi.....
Old 05-06-2008, 15:56   #20
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Chiara la differenza? Ma chi sei il moralizzatore?

Non so se hai una qualche familiarità con le leggi, ma l'errore del vigile in uno stato DEMOCRATICO e' paragonabile all'errore del cittadino che mette l'auto in sosta vietata.
Paradossalmente quindi il cittadino che ammette di aver commesso l'infrazione paga sempre e comunque, mentre il vigile puo' sempre sbagliare.
Bah....
Benissimo, ho capito quello che pensi. Quindi quando verrà liberato uno stupratore o un serial killer per un cavillo giuridico tu sicuramente sarai d'accordo?

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian