|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Verbale con errore
Ciao a tutti!
![]() Stamattina mi è arrivato un verbale dei vigili come raccomandata: multa per sosta vietata risalente al 17 febbraio, 49 €. Sul verbale la targa della macchina è giusta, ma alla voce "Modello" c'è scritto Renault, mentre mio padre ha una Peugeot 309. La multa è contestabile per via di questo errore? Inoltre è normale che il verbale sia stato mandato per posta? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Le multe arrivano per raccomandata, si.
Comunque era la tua macchina? Cioè eri in divieto di sosta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì è assodato che la multa l'abbia presa, poiché c'è scritto anche l'indirizzo e mio padre crede di ricordarsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
in tal caso puoi serenemante contestarla visto che la marca è errata, per cui, non essendoci stata l'identificazione in loco del conducente/proprietario del veicolo, puoi tranquillamente dire che non ne sai niente
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se tutte le altre voci sono corrette non credo che possa vincere il ricorso. Comunque personalmente io non lo farei, perdipiù su una violazione che so di aver commesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Fai ricorso, ma non credo che lo vincerai, alla fine la targa è l'elemento di riconoscimento dell'auto altrimenti le truzzo-car che non assomigliano nemmeno più all'originale e non hanno gli stemmi/sigle della ditta sarebbero impunibili
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non sto dicendo che non hanno ragione, anzi ne hanno questa volta.
Quello che contesto è la loro distrazione generale, che ho potuto constatare anche in altre circostanze. In passato mi sono arrivate un paio di multe prese, secondo loro, in un paese lontanissimo da casa mia e dove non sono tra l'altro mai stato. E lì cosa contesti, 3 mesi dopo? La parola mia contro la loro, come potevo provare che il mio motorino non fosse lì il giorno tot all'ora tot? Quindi ho dovuto pagare un centinaio di euro per una cosa che non ho mai commesso, a causa di una loro distrazione nel segnare la targa evidentemente di qualcun altro. Permetti che quando ho qualcosa a mio favore, mi rifaccio delle ingiustizie subite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
mi chiedo come mai esista questa cultura tutta italiana del voler trovare per forza un modo per aggirare un problema. Appurato che la multa E' GIUSTA,cosa cavolo significa cercare un modo per non pagarla dico io???
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di kappa85 : 05-06-2008 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Se io pago giustamente perchè ho commesso un errore, perchè il Comune o chi per esso non deve pagare per uin errore commesso da un suo dipendente? Io pago la multa ma in beneficenza, ed il Comune da una cifra pari alla mia in beneficenza..........allora si che mi andrebbe bene.
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Multa contestabile.
I dati devono esser corretti. Se non fosse importate la dicitura del modello dell'auto a cui fare la contravvenzione allora non dovrebbe esser presente quella voce nella multa, ma invece c'e'. Il motivo e' che non vi devono esser errori da parte dei vigili nella stesura del verbale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Un cittadino che ha ammesso di aver commesso una infrazione se E' una persona onesta paga la multa, e basta.
Un cittadino che ha ammesso di aver commesso una infrazione se cerca un cavillo per non pagare la multa NON E' una persona onesta. Chiara la differenza? ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Metti che sia un modello vecchio di cui sono stati costruiti pochi esemplari e quindi raro, senza le targhette della ditta costruttrice o altro, in questo caso risulta non multabile perchè non è possibile risalire al modello esatto? ps - non sto parlando di modelli esclusivi, ad esempio in famiglia un mio amico aveva una fiat 133, sfido chiunque a riconoscerla....
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Chiara la differenza? Ma chi sei il moralizzatore? ![]() Non so se hai una qualche familiarità con le leggi, ma l'errore del vigile in uno stato DEMOCRATICO e' paragonabile all'errore del cittadino che mette l'auto in sosta vietata. Paradossalmente quindi il cittadino che ammette di aver commesso l'infrazione paga sempre e comunque, mentre il vigile puo' sempre sbagliare. Bah.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se no basterebbe scrivere solo la targa dell'auto. Ultima modifica di Aleres : 05-06-2008 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare logico che nel caso in oggetto chi è in errore sia chi ha commesso l'infrazione, poi è segnata Renault invece di Peugeot ma il modello corrisponde? Se corrisponde, la Renault non produce nessuna 309...... Metti il caso di uno che passa a 200Km/h davanti ad un posto di blocco, le fdo riescono a leggere la targa, vedere il colore dell'auto, ma la marca e il modello non lo capiscono bene.....naturalmente la multa non è valida..... PS - per il caso in oggetto, comunque il ricorso può farlo, a volte il giudice di pace ha annullato anche per cazzate quindi.....
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.