Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2006, 18:06   #1
pfaff
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Laptop e spdif

Premetto che ho un asus w3n che da specifiche dovrebbe avere anche l'uscita spdif.
Di uscite fisiche sul notebook c'è solo quella per le cuffie e ovviamente quella s-video (7 pins).

Ora vi chiedo: come lo collego al mio amplificatore esterno?
Il flusso digitale esce anche dalla classica uscita cuffie e basterebbe dotarsi
di un cavetto tipo il seguente

oppure devo necessariamente estrapolarlo dall'uscita video a 7pins?

Alla asus ho inviato una mail qualche mese fa ma ne sanno meno di me.

Grazie
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 00:26   #2
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
L'uscita cuffie è anche uscita spdif, quindi li va infilato i cavo.
Ma CREDO che il cavo giusto non sia quello che hai linkato tu
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 09:54   #3
pfaff
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lalo.lerry
L'uscita cuffie è anche uscita spdif, quindi li va infilato i cavo.
Ma CREDO che il cavo giusto non sia quello che hai linkato tu
Io ho provato a utilizzare un cavo coassiale munito di adattatore per mini jack.
Sulla mia SB Live con uscita digitale funziona perfettamente invece sul nb non passa alcun segnale.

Proprio per questo pensavo servisse un cavo alternativo.

Ciao
Old 10-12-2006, 02:03   #4
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
L'uscita spdif fa comunque attivata via software. Vai nel pannello controllo dei volumi e abilita la sezione spidf e attivala da li. Esce una tenue luce rossa quando è accesa
Ciao
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 08:36   #5
pfaff
Senior Member

Purtroppo è la prima cosa che avevo fatto.

Ho il forte dubbio che il NB NON abbia lo spdif visto che anche sul forum della ASUS altri hanno posto la stessa domanda e nessuno ha loro risposto.
Old 10-12-2006, 10:07   #6
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Beh... senti... guarda le specifiche del NB.... se compare la spdif ma in realtà questa non esiste, allora manda una bella raccomandata A.R. a chi te lo ha venduto e per conoscenza al produttore chiedendo la sostituzione integrale della macchina con altra di caratteristiche uguali o superiori senza ulteriore aggravio di spese per lo scrivente per evidente difformità.

Sul mio Amilo funziona, si attiva dal pannello Realtek, collego un normalissimo cavo digitale coassiale al sintoampli e al portatile arrivo tramite un adattatore.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 10:24   #7
pfaff
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kellone
Sul mio Amilo funziona, si attiva dal pannello Realtek, collego un normalissimo cavo digitale coassiale al sintoampli e al portatile arrivo tramite un adattatore.
Esattamente come sulla mia Sb Live.
Nell'orribile pannello realtek l'unica opzione che ho per lo spdif è:

- No output
- Output digital only
- Output digital and analog

Inutile dire che ho provato sia la seconda che la terza.

Per il momento ho rimandato una mail alla asus, sperando che nel frattempo abbiano assunto qualche tizio con un minimo di passione per l'informatica.
Il dubbio è che l'uscita spdif sia presente solo tramite uscita video a 7pins.... prima di comperare il cavo mi piaceva avere una conferma da chi queste cose, producendole e vendendole, DOVREBBE saperle.

Grazie
Old 10-12-2006, 10:40   #8
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Scusa, l'uscita video a 7 pins non è la classica S-VHS?
Come accidenti fa a trasportare anche il segnale audio digitale?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 10:55   #9
pfaff
Senior Member

L'svideo è composta da 4 pins, ne avanzano 3, utilizzati se non ricordo male per l'uscita digitale e per il video composito.
Infatti non si dovrebbe parlare di s-video a 7pins poichè non si tratta di un solo segnale video.

Il cavo è tipo questo:

Il problema è che su diversi laptop con uscita a 7pins l'audio digitale non è presente.
Old 18-11-2007, 18:09   #10
maestroyoda
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve ragazzi, ho lo stesso problema con il mio Amilo Xi 2428 con uscita SPDIF. Il manuale riporta "Per collegare periferiche audio dotate di ingresso digitale ottico, ad esempio un amplificatore, è necessario un cavo a fibra ottica con "Miniplug TOSLINK da 3.5 mm (connettore SPDIF 3,5)". Ho acquistato l'adattatore Toslink=>MiniJack 3,5 collegandolo tramite cavo a fibre ottiche all'ampli ma purtroppo niente da fare. Naturalmente ho impostato l'uscita SPDIF nella Realtek. Ho provato anche con un cavo coassiale e relativo adattatore ma niente da fare... Avete qualche suggerimento ? Per vostra info collegando l'Amilo all'ampli tramite un normale cavo analogico stereo funziona perfettamente.
Ciao e grazie
maestroyoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian