|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
PES O FIFA?
L'opinione della gente sembra essersi spezzata in due parti uguali, sia per quantita' che per qualita'.
Da una parte PES, dalla sua giocabilita' garantita, una simulazione di calcio dove ci si "sente" giocatori a tutti gli effetti, nonostante i soliti difetti della serie (grafica non incredibile, il problema delle licenze, online un po' cosi'-cosi') Dall'altra parte FIFA che, gia' dalla scorsa versione, sembra essere decisamente migliorato dalle versioni precedenti che, ammettiamolo, erano veramente di livello molto basso. Ora le cose sono decisamente cambiate. I due prodotti possono decisamente competere l'uno con l'altro. Ma quale versione preferite? E perche'? E cosi' difficile convincere il PESSARO convinto che FIFA e', finalmente, un buon gioco? E cosi' difficile, inoltre, convincere il FIFARO fan che la grafica/licenze non e' tutto in un gioco di calcio? Si stanno scatenando diversi dibattiti nei forum europei, c'e' chi dice che Konami vive di rendita, c'e' chi dice che i pupazzi di FIFA sono tutti uguali e tante altre cose ancora. Mi pare non ci sia un topic a riguardo, quindi parliamone. PESSARI e FIFARI, dite la vostra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
da pessaro dico fifa08
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
ho avuto fifa 08, ho preso pes 2008.
son 2 belle merde, chi per una cosa e chi per un altra. pes e' proprio shifoso, sembra di giocare una specie di di fil muto, quelli dove i protagonisti andavano a 300 all'ora. fifa dopo un po' mi aveva stufato, giocabilita' carina ma varieta' 0. sembrava di giocare a qualcosa di scriptato. resta la delusione pes, pensavo che col 2006 si era toccato il fondo, ma evidentemente si puo' sempre continuare a scavare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sicilia
|
fifa gia il fifa1997 e peglio di pes2008 che di calcio non ha nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Va bene tutto ma che pes sia una simulazione , almeno dopo quello che ho visto, è completamente errato. E' un titolo giocabilissimo e divertente, ma che punta molto sull'arcade più che sulla simulazione... corse folli a tutto campo e velocità in primis rendono questa cosa evidentissima.
Non metto becco su quale sia meglio o peggio, sono diversi ormai come stili... certo non si può parlare di simulazione in pes e resa come se fossi un calciatore, perchè è irrealistico. Fifa è molto più simulativo, anche se troppo macchinoso. Dipende da cosa uno cerca, se il divertimento immediato o ragionato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Non sono l'unico a pensare che, nell'epoca delle next generation console, i giochi di calcio non si stanno rinnovando come dovrebbero. Forse c'e' la necessita' di un nuovo brand, oltre ai soliti FIFA o PES. Forse l'Europa deve tornare a dire la sua, dopo i fasti amighisti di Kick off e Sensible soccer. Comunque sto deviando la discussione, chiedo venia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Personalmente, cerco il divertimento ragionato quasi sempre in qualsiasi gioco. Non sono un fan degli arcade in generale, a parte la classica eccezione SEGA RALLY (cabinato). Comunque io sono oltre 25 anni che videogioco E in passato ne ha viste un po' di tutti i colori. Ora piu' che giocare, mi piace discutere di videogiochi. Si, sto invecchiando ![]() Ultima modifica di Montana : 12-11-2007 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
per favore cerchiamo di mantenere il topic un pelo "moderato", evitiamo toni e giudizi drastici e estremi che sono tutto tranne che credibili. E cerchiamo di essere circostanziati e motivare magari
Questo topic è impostato in maniera seria e equilibrata e può essere molto utile per chi non ha ancora deciso. io sottolinerei che i punti essenziali secondo me sono aldila dela grafica (che in fin dei conti reputo abbastanza soddisfacente per entrambi, con nette differenze cmq): - la giocabilità (includendo tutti gli aspetti che la determinano, varietà di gioco, realismo, divertimento, gare, modalità, ecc ecc) - gioco online (Lag, competizioni, presenza di giocatori, controllo del cheating) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Condivido con Eriol, pero' anche la grafica e' importante in sede di analisi (certo, la giocabilita' e' ben piu' importante).
Compro un videogioco e spero che, anche graficamente, sia all'altezza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho postato le mie impressioni visto che li ho e avuti entrambi. e ribadisco, son brutti entrambi ma in maniera diversa. pes e' un gioco vecchio, puzza di muffa da km, j league 96/97 e' 2 spanne sopra, e parliamo di un gioco vecchio di 10 anni. fifa e' fifa, coi suo pro e i suoi contro, meglio di pes di quest anno, ma non e' che ci voglia molto. il 5vs5 e' da paura pero' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Purtroppo non ho provato FIFA a fondo se non dal classico amico per 10 minuti, quindi non ho il materiale per giudicare.
Pero' sempre piu' persone parlano un gran bene di questo 5 vs 5 in FIFA, me ne puoi parlare in dettaglio per favore? ![]() Gia' si parla di una patch per arrivare ad un 10 vs 10. La cosa incuriosisce. In FIFA, da quel che ho visto di sfuggita, devono personalizzare di piu' i singoli giocatori in modo da diversificarli il piu' possibile. Questa e' un pregio di cui PES puo' vantare di avere, nonostante i tuoi difetti che hai, imho correttamente, evidenziato. Ciao! ![]() Ultima modifica di Montana : 12-11-2007 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
senti evita di mettere faccine se poi invece il contenuto della frase e da flame, sai che segnalo senza inoltrarmi troppo in casi simili.
io ho solo "invitato" a dare un tono moderato al topic, perchè invece i toni drastici come alcuni che ho letto, e fra cui anche il tuo post li trovo inutilmente sensazionalistici... se uno mi dice che pes è vecchio è puzza di muffa, e che è meglio il jl del 96 io mi fermo li e non vado nemmeno oltre. Stesso discorso se mi dicono che FIFA è uno schifo ovviamente. E penso che anche altri facciano lo stesso. Poi puoi scrivere quello che ti pare... ognuno valuta per conto suo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Per fortuna che si doveva parlare con moderazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
purtroppo c'è chi si diverte a rovinare i topic...
sperando in interventi + costruttivi, io sono daccordo sul tuo discorso della grafica, ma prima dicevo che era secondario, perchè al momento credo che pur essendo molto diversi, hanno pro e contro da una parte e dall'altra per es. PES ha migliori animazioni (+ realistiche) e volti migliori (gli occhi del giocartore seguono la palla e aprono la bocca, insomma sono + "espressivi") però FIFA ha colori + realistici, texture migliori, ma per es. i giocatori a volte sono strani, es. Puyol ha una testa enorme, Materazzi ha 2 spalle da armadio e una testa piccola.. ovviamente c'è anche altro, stadi, stemmi, e tutto il resto, anche il problema scatti di PES in alcune inquadrature |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
visto che continui a darmi del troll:
Quote:
![]() ora continua pure a darmi del troll, e mi raccomando di segalarmi ![]() stammi bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io direi che quest'anno c'e' una software house che ha lavorato e anche bene(EA)dandoci un gioco di calcio di sicuro non esente da difetti ma innovativo per le modalita' di gioco(soprattutto on line),completo,(licenze,trasferimenti,nomi,rose aggiornabili on line) graficamente valido(anche se i volti dei giocatori spesso lasciano a desiderare) e con una giocabilita' rinnovata volta alla simulazione(ma spesso ostica e difficile).
L'altra software house (Konami),invece,forte del brand ha oziato tutto il tempo...all'ultimo ha preso il gioco che ci propina da 10 anni,al quale tutti sappiamo giocare e dal quale non possiamo prescindere per giocare con gli amici,ha fatto un restyling dei menu,migliorato alcuni volti dei giocatori piu' famosi e l'ha messo sul mercato!Tale gioco pero' ha cali di framerate evidenti(PS3 piu' di 360),una modalita' on line che definire(ad oggi..in attesa di patch)raccapricciante e' come fargli un complimento ed e' assolutamente incompleto dal punto di vista delle licenze! Io da pessaro(spero non ex) quest'anno sono passato a fifa e mi sto divertndo come un pazzo! Il consiglio che mi sento di dare e': provateli,se potete,entrambi e scegliete in base alle vostre preferenze ma qualora la vostra scelta ricadesse su pes 2008 vi chiedo per favore di comprarlo usato cosi' non aumentate la base installata e konami forse si da una bella svegliata!!! Ultima modifica di AK47 : 12-11-2007 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Un problema di PES e' che molte cose sono scriptate...cosa che nel 2007 non dovrebbe piu' accadere.
Un problema di FIFA, personalmente per quel poco che l'ho provato, e' che nonostante gli (ENORMI) miglioramenti, non riesco a "sentire" tale gioco come lo sento per PES. Come suggerito prima, i programmatori di FIFA devono lavorare di piu' sul giocatore individuale, ma non solo per avere TOTTI con la faccia di TOTTI, ma anche quelle piccole cose che in PES sono presenti. (movimento della testa, tanto per fare un piccolo esempio, ma anche il "peso" del giocatore...difficile da spiegare come cosa, spero abbiate capito) Su una cosa, pero' sembriamo un po' tutti d'accordo: KONAMI si deve dare una mossa ![]() Ultima modifica di Montana : 12-11-2007 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ti saluto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.