|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
ho fatto un danno... NEC DVDRW in tilt
Irritato dalla difficoltà di far riconoscere un HD sata Hitachi da parte di Win XP, mentre staccavo e riattaccavo cavetti vari ho forzato uno spinotto molex al contrario (argh!) nella presa del mio fedele DVD NEC 3540A.
Ho avviato il pc e subito spento quando ho visto (orrore!) il DVDRW non dar segni di vita. Raddrizzato il molex, il masterizzatore sembra funzionare all'avvio, è riconosciuto da Windows e da Nero, apre il cassetto, ma inserito il DVD (vergine o stampato) fa sentire un terribile e sommesso tic-tic-tic... a intervalli di un secondo circa. Ho aggiornato il firmware (chissà perchè, poi...) ma - ovvio - tutto come prima, non legge e non masterizza. Prima di seppellirlo con tutti gli onori, e nel dubbio che si sia disallineata la testina del Laser, credete che possa tentare qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente si sono creati dei danni sulla scheda elettronica , da li il malfunzionamento del masterizatore .
invertendo il connettore hai mandato i +12V dell' alimentatore sul filo dei +5v del masterizzatore quindi una sovratensione di 7 V . Se sei fortunato si e rotto solo il microfusibile di protezione sulla linea dei +5V del masterizzatore , nei peggiore dei casi si sono guastati anche altri componenti alettronici . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
qualcosa di riparabile o, come penso, per 25 euro (un nuovo masterizzatore) non ne vale la pena?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mi sembra strana la cosa: se lo spinotto avesse fatto contatto, i 12v erogati dall'alimentatore nell'ingresso dei 5v del drive, lo avrebbero "fritto" all'istante, con conseguente puzza di bruciato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Infatti sembra strano anche a me..
La spia funziona, il cassetto si apre e chiude senza ritardi, Nero info tool lo riconosce immediatamente, l'utility di upgrade del firmware ha fatto tutto senza esitazioni... se fosse rovinato il chip tutto questo non succederebbe, e se fosse montato male il cavo IDE idem, direi... o no? Il rumore sembra proprio quello del laser che non parte... ma come posso verificare? se lo apro per spiare dentro c'e modo di notare qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.