Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2007, 17:52   #1
gigamesh
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Per coloro che vivono in famiglia: quanto date in casa?

Salve a tutti,
oggi stavo discutendo su quanto un figlio lavoratore debba dare "in casa" per le spese comuni (mutuo, spese varie). Mia madre e' uscita dicendo che un figlio e' normale che dia l'80% del suo stipendio nel caso in cui la famiglia debba pagare un mutuo. Io sono veramente un po' allibito da una tale percentuale. Voi che mi dite?

Grazie
gigamesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 17:58   #2
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Io non do niente e son sincero
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 17:59   #3
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Io ho dato qualcosa, ma si tratta sempre di prestiti
Old 29-10-2007, 17:59   #4
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
di solito sono i genitori che mantengono i figli.. non viceversa.. la norma è un contributo minimo.. poi è chiaro, può capitare la condizione limite in cui sia indispensabile lo stipendio del figlio.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 17:59   #5
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Mio cognato invece lasciava tutto e sottolineo TUTTO in famiglia.
Due casi diametricalmente opposti
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:00   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da gigamesh Guarda i messaggi
Salve a tutti,
oggi stavo discutendo su quanto un figlio lavoratore debba dare "in casa" per le spese comuni (mutuo, spese varie). Mia madre e' uscita dicendo che un figlio e' normale che dia l'80% del suo stipendio nel caso in cui la famiglia debba pagare un mutuo. Io sono veramente un po' allibito da una tale percentuale. Voi che mi dite?

Grazie
Quando ero "giovane" tutti i miei amici davano dalle 150 alle 400.000 lire al mese, dipendentemente da stipendio e agiatezza della famiglia.

Io ero quello che dava meno in proporzione, pur non avendo una famiglia agiata: 200.000 lire al mese, come 200 € di adesso
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:01   #7
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
se guadagnassi darei un terzo delle spese di casa (se me lo potessi permettere ovviamente)

es. 300€ di bollette? darei 100€ dato che in casa siamo 3
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:02   #8
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Salve a tutti,

Grazie
Una regola non esiste. Un'indicazione potrebbe arrivare dal buon senso (ovviamente mio ): se il figlio è giovane E non ci sono problemi a pagare il mutuo non sarebbe male lasciargli gestire la maggior parte delle proprie finanze, così che possa raggranellare qualcosa in vista della sua uscita di casa; se il figlio è stabile-residente e/o ci sono problemi ad affrontare la rata del mutuo, la contribuzione dovrebbe aumentare in proporzione ai suoi consumi e/o necessità della famiglia.
Old 29-10-2007, 18:04   #9
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Salve a tutti,

Grazie
finche' ci vivevo, ne io ne mia sorella abbiamo mai dato nulla. pero' tra lavori estivi e altro, siamo economicamente indipendente da quando avevamo 14anni (bici, auto, vacanze, qualche vestito, ecc)
Comunque imho dipende molto dalle necessita' economiche della famiglia.
Old 29-10-2007, 18:08   #10
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Avessi provato a dare dei soldi ai miei, me li avrebbero tirati dietro con un calcio in culo. Sto parlando di una famiglia mediamente agiata. C'è anche da dire che mi hanno mandato fuori casa appena possibile (leggi: appena ho avuto un lavoro decente); nel mio caso avevo 30 anni.
Tutto cambia se c'è davvero bisogno: allora ognuno contribuisce con tutto quello che può.
Old 29-10-2007, 18:09   #11
gigamesh
Bannato

Tra il mio stipendio e quello di mia madre c'e' una grande differenza. Io guadagno molto di piu' di lei. Pero' la storia dell'80% mi sembra una stupidata.
Old 29-10-2007, 18:13   #12
gigamesh
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Avessi provato a dare dei soldi ai miei, me li avrebbero tirati dietro con un calcio in culo. Sto parlando di una famiglia mediamente agiata. C'è anche da dire che mi hanno mandato fuori casa appena possibile (leggi: appena ho avuto un lavoro decente); nel mio caso avevo 30 anni.
Tutto cambia se c'è davvero bisogno: allora ognuno contribuisce con tutto quello che può.
Il bisogno ci sarebbe anche... la situazione e' molto semplice: mia madre oltre al suo stipendio percepisce (o meglio dire dovrebbe percepire) 900 euro mensili dal suo ex marito come restituzione dilazionata di un presito concessogli anni fa. Questi sono i soldi che lei usa (o dovrebbe usare) per pagare mututo e le rate dell'auto. Suo marito, dovrei dire mio padre ma mi fa un po' ribrezzo la cosa, non sta dando piu' nulla dunque mi trovo a dovermi fare carico di questa spesa. Nello stesso momento sta acquistando i mobili per la sua nuova abitazione (60.000 euro in tutto +-) e mi ritrovo a dover pagare io. Per lei e' tutto normale. A me non pesa darle questi soldi ma vorrei anche farle notare che mi dovrebbe essere un po' grata invece di vedere questo mio gesto come dovuto.
Old 29-10-2007, 18:14   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Tutto
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:15   #14
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Il bisogno ci sarebbe anche... la situazione e' molto semplice: mia madre oltre al suo stipendio percepisce (o meglio dire dovrebbe percepire) 900 euro mensili dal suo ex marito come restituzione dilazionata di un presito concessogli anni fa. Questi sono i soldi che lei usa (o dovrebbe usare) per pagare mututo e le rate dell'auto. Suo marito, dovrei dire mio padre ma mi fa un po' ribrezzo la cosa, non sta dando piu' nulla dunque mi trovo a dovermi fare carico di questa spesa. Nello stesso momento sta acquistando i mobili per la sua nuova abitazione (60.000 euro in tutto +-) e mi ritrovo a dover pagare io. Per lei e' tutto normale. A me non pesa darle questi soldi ma vorrei anche farle notare che mi dovrebbe essere un po' grata invece di vedere questo mio gesto come dovuto.
Tuo padre è legato da un qualche contratto scritto a tua madre per la restituzione di quel prestito?
Old 29-10-2007, 18:17   #15
gigamesh
Bannato

Quote:
Tuo padre è legato da un qualche contratto scritto a tua madre per la restituzione di quel prestito?
Certo. Avvocatao gia' a lavoro da tempo. Prima della soluzione finale - pignoramento casa - stiamo cercando di farlo rinsavire. Pare tuttavia essere uno sforzo inutile.
Old 29-10-2007, 18:25   #16
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Certo. Avvocatao gia' a lavoro da tempo. Prima della soluzione finale - pignoramento casa - stiamo cercando di farlo rinsavire. Pare tuttavia essere uno sforzo inutile.
Allora fatti ridare i soldi quando pignorerete la casa a tuo padre...
Old 29-10-2007, 18:26   #17
gigamesh
Bannato

Quote:
Allora fatti ridare i soldi quando pignorerete la casa a tuo padre...
Si', infatti si e' subito resa disponibile a fare cio'.
Old 29-10-2007, 18:28   #18
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Dai 16 ai 18 lasciavo tutto ma mi davano sempre quando avevo bisogno. Ora lascio 250 al mese e ho 25 anni.
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:29   #19
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Si', infatti si e' subito resa disponibile a fare cio'.
Allora il problema mi sembra risolto, o meglio non sussiste (trattasi di un prestito che le stai facendo): o mi sfugge qualcosa?
Old 29-10-2007, 18:31   #20
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
450€ al mese non bastano neanche per me...

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian