|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
|
Formattare Hard disk
Buonasera a tutti io vorrei formattare un vecchio portatile del 2001 con sopra XP siccome nn ho mai formattato ( mi è capitato ma mi hanno sistemato il pc sempre amici o giù di li) e vorei imparare c'è una guida sul forum dove spiega tutto come fare ed eventualmente anche per fare una o piu partizioni del disco?
Esiste anche una guida x neofiti alle prime armi ( quale sarei io ![]() Un grazie a chiunque mi risponderà. P.s nn so se sia la sezione giusta dove postare questo topic....se nn lo è abbiate pazienza...e spostatela pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
Ciao, formattare è molto semplice, dopo aver salvato i dati inserisci il dvd con l'os, riavvii il pc e segui le istruzioni a video.
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se installi Xp su un hard disk Ide non hai problemi di driver . Xp di suo non riconosce gli hard disk Sata, ci sono due possibilità per fargli riconoscere l' hard disk : - 1 se installi Xp su un disco Sata dovresti durante la procedura installare i driver del controller Sata tramite floppy, per far si che Xp riconosca il disco sata . - 2 altrimenti senza installare nessun driver devi emulare la modalità Ide : vai nel Bios alla voce hard disk e deve essere messa su Sata - disabled e Ide - Enable o su Sta - Ide a seconda delle voci che hai a disposizione . Per Ubuntu poi puoi chiedere in sezione Linux ![]() Questa è la guida più dettagliata che ho trovato on line dove fa vedere molte immagini di installazione . Praticamente caricato il cd di Xp devi premere alla prima schermata di scelte > Invio . Poi F8 e alla successiva schermata di scelte > Esc . Poi ci sono come vedrai le famose lettere D e L, leggi bene > http://www.aiutamici.com/ftp/softwar...wsXP_Guida.htm Una volta che hai premuto la L si crea > Spazio non partizionato . Qui puoi creare le due partizioni, dove installerai Xp e poi Ubuntu, scegliendo la voce > Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C . Premendo C ti si apre una schermata dove tu imposti la grandezza della partizione . Se c'è qualcosa che non capisci, chiedi ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-11-2014 alle 12:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.