|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Problemi con Router WI-FI e Fastweb
Allora,
sono un utente fastweb con fibra ottica. Premetto che ho già letto in giro i vari thread, ma ho provato varie configurazioni e non riesco a venirne a capo... magari è un errore semplice, magari il router è difettoso, non so! Ho un desktop collegato all'hag fastweb, in casa siamo in 3 e finora ci siamo sempre collegati via cavo all'hag di fastweb. Finché mi sono preso un portatile e, oltre al fatto di ripulire il corridoio da cavi, abbiamo deciso di andare in WI-FI. Ho comprato un router SITECOM BroadBand 54G WL-160. Sbirciando in giro nei forum pare essere compatibile con l'hag fastweb. Se non fosse che ho problemi a farlo funzionare bene! Non capisco se dipende dall'hag, dalla compatibilità, dalla configurazione, dagli IP... boh!! Attualmente è così configurato: all'hag fastweb ci sono collegati il mio desktop, il pc di un mio coinquilino e il router. Dal router dovrebbero partire i segnali per potermi connettere via WI-FI, ma ciò non avviene. Ho provato varie configurazioni, con alcune mi da' accesso solo in locale, i vari PC connessi wi-fi si vedono tra loro ma non riescono ad accedere ad internet, oppure riesco ad andare in internet, ma ad intervalli regolari la connessione cade. Il router dista al massimo 5-6 metri dal portatile. Ed il segnale, quando c'è, è sempre tra il buono e l'eccellente. Ma ad intervalli scompare del tutto. Ho provato utilizzando il DHCP come server e disabilitandolo, ho provato con gli IP automatici e configurando gli IP manualmente, ma i problemi rimangono... Pare essere più stabile (ma cade lo stesso) con IP settati da me, ma l'accesso è solo locale, attivando invece gli IP automatici, riesce ad accedere in internet, ma la connessione cade di continuo. Soluzioni??? Dove sbaglio a configurare??? Vi posto alcune immagini dal pannello di controllo del router, accessibile via http://192.168.0.1 Attualmente ho disabilitato il DHCP e settato gli IP manualmente. L'accesso è solo locale, riesco a scrivervi perché il desktop è collegato via cavo all'hag, mentre dal portatile (WI-FI) l'accesso è solo in rete locale (quando c'è! perché a volte cade il segnale). eccovi gli screenshot (ho applicato delle sfocature agli IP per questioni di privacy): ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Premetto che ho fatto svariate prove di configurazione, ma i problemi rimangono sempre gli stessi: accesso solo in locale, connessione che cade spesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
allora, nessuno ha dei consigli?!?!?!?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ma non sarebbe meglio collegare l'hag alla porta wan del router e tutti i pc alle porte lan o wlan del router?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
e potrebbe essere una soluzione?!?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
provato...
ma non cambia niente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.