|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
ENERMAX CS-718 VIPER -dubbi su dissipazione calore e consigli per migliorarlo -
Ciao a tutti!
Alla fin fine io ieri sera ho vinto un'asta in ebay (non pensavo di farcela!) e mi sono preso un enermax viper cs-718 . Certi dicono che è big tower,altri solo mid tower ma "grande"... non ho capito! In ogni caso ho cercato nel forum,qualcuno mi sa dire se esiste già un tread ufficiale a riguardo? Ho dei dubbi sul sistema di ventilazione del case e vorrei vedere le opinioni degli utenti riguardo il raffreddamento di VGA ed HD che non mi convincono molto (mentre ram e cpu hanno il wind tunnel solo per loro!) Allego un'immagine (spero si faccia cosi'!) per mostrare cosa non mi convince di hd e vga, non credo che l'alimentatore riesca a smaltire da solo il calore che va verso l'alto..anche perchè un enermax liberty o infinity (che ho adocchiato) hanno solo la ventola sotto che aspira e non hanno nessuna ventola posteriore che butta fuori l'aria di tutto il case! Vorrei montare una ventola frontale visto che c'e' la predisposizione (non so se da 80 o 120mm) magari dello stesso colore blu delle altre 2 che sono di serie (da 120mm),l'importante è che sia silenziosa. Avete consigli? O avete consigli in generale su come raffreddare gli HD e la VGA che scaldano parecchio?! Aiutatemi pls! ![]() Il pc che mi arriverà sarà cosi' configurato: e6750 (2600 @ 3600) asus p5k 2GB ram kingmax 1066 @ 1200 xfx 8800gts 320mb 500/1600 @ frequenze gtx 3/4HD (1/2 SATA,2PATA) svariate periferiche usb 1 scheda tv pinnacle pci smart apc 700va Ultima modifica di Brutto : 05-10-2007 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa come aiutarmi per migliorare i flussi d'aria,con che marca per la ventla opzionale e di che grandezza,se devo fare un buco nel case...VGA ed HD mi preoccupano!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Mah, con tutti i case che ci sono propio questo?
![]() Allora per la vga potresti prendere una fan sistem a slot in estrazione sono quello con ventola radiale che si installano in uno slot, lo metti sopra la vga e l'aria calda che staziona lì dovresti riuscire ad espellerla in quel modo. Per gli hd la vedo piu' dura, o gli metti delle ventole apposite per gli hd, quelle lunghe che si avvitano sulla parte dell'elettronica o senno' devi moddare, magari tagliando davanti e dietro quel cestello o togliendolo addirittura. Oppure prova a metter una ventola sotto al cestello che manda l'aria agli hd (che vanno montati dritti giusto?) e all'alimentatore in estrazione.
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la ventola radiale sai che non ho capito?Sicuramente perchè non sono esperto in materia..ho visto della thermaltake delle ventole radiali (tipo le ruote dei criceti?! ![]() Ma poi non verrebbe a sua volta risucchiata dentro dalla ventola in immissione posta sotto che raffredda cpu e ram? ![]() PEr gli HD si vanno montati verticali per smaltire meglio il calore che sale verso l'alto,avevo pensato anche io di tagliare dietro e magari mettere una ventola in un bay da 5,25, ma siccome gli HD sono appunto verticali,il trucco non funziona! Forse la vera idea sarebbe lultima che mi hai detto,ovvero piazzare una ventola tra gli HD e la VGA in modo tale che la ventola risucchia aria calda dalla VGA e la butta (calda.. ![]() Anche i dissi singoli per ogni HD sarebbero un'idea,ma oltre ad occupare spazio importante ostacolano pure ulteriormente i flussi d'aria ed immagino non saranno silenziosissimi... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque, ricapitolando una 80 già prevista dal case à necessaria per dare aria fresca nella parte sotto gli hd.
Per ventole fan system intendo questa in allegato, da mettere negli slot posteriori, mi sono spiegato male ![]() pero' non credo ti serva visot che anche la vga butta fuori aria calda L'unica forse e' piazzare un'altra ventola piu' avanti rispetto a quella da 80 che rinforzi il flusso di aria oppure direttamente sotto al cestello degli hd. Le ventole per hs in effetti sono un po' rumorose, al limite puoi downvoltarle. Però prima di tutto monta il sistema e verifica le temperature, magari ti stai fasciando la testa prima di romperla ![]()
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Allora,prima di tutto si riescono a vedere le immagini he ho postato in precedenza?Lì c'e' lo schema del case fatto direttamente dalla Enermax con tutti i flussi d'aria ![]() SI,da quel che si vede nel disegno la ventola da 80 opzionale serve per raffreddare e dar aria a TUTTO il case ad ESCLUSIOE della cpu (e penso ram) che invece si trovano all'interno del tunnel e non hanno problemi. Ho visto l'allegato..sai che non ho mai visto delle ventole di quel tipo?! ![]() Come cavolo sono fatte..mi ricordano il dissipatore della 8800gts!Anzi aprendo (e chiudendo senno' fa giro d'aria! ![]() ![]() ![]() ![]() E' per questo motivo forse che mi dici subito dopo che non credi che mi possa servire una soluzione simile? Poi..una ventola piu' avanti rispetto a quella di 80 per rafforzare il flusso?E dove la fisso,al centro del case?! ![]() ![]() Forse la ventola artigianale sotto la griglia degli hd è la soluzione piu' efficace (non piu' facile da realizzare!) oppure mettere una ventola sul tetto del case ( ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Infatti il dissipatore della gts dovrebbe funzionare prendendo aria dall'interno del case e buttandola fuori sul retro.
Ka ventola potresti fissarla al tunnel; l'adattatore con una 120 probabilmente e' la soluziome migliore, con una buona portata d'aria dovrebbe essere sufficiente per far arrivare aria fresca nella zona sotto gli hd.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La ventola come farei a fissarla sul tunnel...ci sarebbe la 8800 tra il tunnel e gli hd no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se il dissipatore e' quello dovrebbe mandare l'aria calda fuori.
La ventola potresti appenderla alla barra che sta sopra, però bisogna avere il case sottomano e verificare se ci sta.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.