Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2007, 12:00   #1
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
ENERMAX CS-718 VIPER -dubbi su dissipazione calore e consigli per migliorarlo -

Ciao a tutti!
Alla fin fine io ieri sera ho vinto un'asta in ebay (non pensavo di farcela!) e mi sono preso un enermax viper cs-718 .
Certi dicono che è big tower,altri solo mid tower ma "grande"... non ho capito!
In ogni caso ho cercato nel forum,qualcuno mi sa dire se esiste già un tread ufficiale a riguardo?

Ho dei dubbi sul sistema di ventilazione del case e vorrei vedere le opinioni degli utenti riguardo il raffreddamento di VGA ed HD che non mi convincono molto (mentre ram e cpu hanno il wind tunnel solo per loro!)

Allego un'immagine (spero si faccia cosi'!) per mostrare cosa non mi convince di hd e vga, non credo che l'alimentatore riesca a smaltire da solo il calore che va verso l'alto..anche perchè un enermax liberty o infinity (che ho adocchiato) hanno solo la ventola sotto che aspira e non hanno nessuna ventola posteriore che butta fuori l'aria di tutto il case!

Vorrei montare una ventola frontale visto che c'e' la predisposizione (non so se da 80 o 120mm) magari dello stesso colore blu delle altre 2 che sono di serie (da 120mm),l'importante è che sia silenziosa.
Avete consigli?

O avete consigli in generale su come raffreddare gli HD e la VGA che scaldano parecchio?!

Aiutatemi pls!

Il pc che mi arriverà sarà cosi' configurato:
e6750 (2600 @ 3600)
asus p5k
2GB ram kingmax 1066 @ 1200
xfx 8800gts 320mb 500/1600 @ frequenze gtx
3/4HD (1/2 SATA,2PATA)
svariate periferiche usb
1 scheda tv pinnacle pci
smart apc 700va
Immagini allegate
File Type: jpg enermax cs718.jpg (10.8 KB, 20 visite)

Ultima modifica di Brutto : 05-10-2007 alle 12:03.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 04:11   #2
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

nessuno sa come aiutarmi per migliorare i flussi d'aria,con che marca per la ventla opzionale e di che grandezza,se devo fare un buco nel case...VGA ed HD mi preoccupano!

Old 06-10-2007, 12:33   #3
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Mah, con tutti i case che ci sono propio questo?

Allora per la vga potresti prendere una fan sistem a slot in estrazione sono quello con ventola radiale che si installano in uno slot, lo metti sopra la vga e
l'aria calda che staziona lì dovresti riuscire ad espellerla in quel modo.
Per gli hd la vedo piu' dura, o gli metti delle ventole apposite per gli hd, quelle lunghe che si avvitano sulla parte dell'elettronica o senno' devi moddare, magari tagliando davanti e dietro quel cestello o togliendolo addirittura.
Oppure prova a metter una ventola sotto al cestello che manda l'aria agli hd (che vanno montati dritti giusto?) e all'alimentatore in estrazione.
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 13:12   #4
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Mah, con tutti i case che ci sono propio questo?

Allora per la vga potresti prendere una fan sistem a slot in estrazione sono quello con ventola radiale che si installano in uno slot, lo metti sopra la vga e
l'aria calda che staziona lì dovresti riuscire ad espellerla in quel modo.
Per gli hd la vedo piu' dura, o gli metti delle ventole apposite per gli hd, quelle lunghe che si avvitano sulla parte dell'elettronica o senno' devi moddare, magari tagliando davanti e dietro quel cestello o togliendolo addirittura.
Oppure prova a metter una ventola sotto al cestello che manda l'aria agli hd (che vanno montati dritti giusto?) e all'alimentatore in estrazione.
Eh lo so,ce l'ha un mio amico e mi dice che è fantastico super professionale..magari non ha una 8800gts pero'... (a parte che il pc nuovo ed il case mi devono ancora arrivare!)
Per la ventola radiale sai che non ho capito?Sicuramente perchè non sono esperto in materia..ho visto della thermaltake delle ventole radiali (tipo le ruote dei criceti?! ) e tu dici che mettendole in uno slot da 5,25" risucchiano l'aria calda da dentro il case espellendola fuori da davanti?
Ma poi non verrebbe a sua volta risucchiata dentro dalla ventola in immissione posta sotto che raffredda cpu e ram?

PEr gli HD si vanno montati verticali per smaltire meglio il calore che sale verso l'alto,avevo pensato anche io di tagliare dietro e magari mettere una ventola in un bay da 5,25, ma siccome gli HD sono appunto verticali,il trucco non funziona!
Forse la vera idea sarebbe lultima che mi hai detto,ovvero piazzare una ventola tra gli HD e la VGA in modo tale che la ventola risucchia aria calda dalla VGA e la butta (calda.. ) in mezzo agli HD che stanno in verticale e poi l'alimentaotre smaltisce piu' velocemente avendo questa ventola vicino...

Anche i dissi singoli per ogni HD sarebbero un'idea,ma oltre ad occupare spazio importante ostacolano pure ulteriormente i flussi d'aria ed immagino non saranno silenziosissimi...

Old 06-10-2007, 18:31   #5
iciomn
Senior Member

Dunque, ricapitolando una 80 già prevista dal case à necessaria per dare aria fresca nella parte sotto gli hd.
Per ventole fan system intendo questa in allegato, da mettere negli slot posteriori, mi sono spiegato male
pero' non credo ti serva visot che anche la vga butta fuori aria calda
L'unica forse e' piazzare un'altra ventola piu' avanti rispetto a quella da 80 che rinforzi il flusso di aria oppure direttamente sotto al cestello degli hd.
Le ventole per hs in effetti sono un po' rumorose, al limite puoi downvoltarle.
Però prima di tutto monta il sistema e verifica le temperature, magari ti stai fasciando la testa prima di romperla
Immagini allegate
File Type: jpg LULS_051_2m.jpg (5.9 KB, 12 visite)
Old 07-10-2007, 08:04   #6
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Dunque, ricapitolando una 80 già prevista dal case à necessaria per dare aria fresca nella parte sotto gli hd.
Per ventole fan system intendo questa in allegato, da mettere negli slot posteriori, mi sono spiegato male
pero' non credo ti serva visot che anche la vga butta fuori aria calda
L'unica forse e' piazzare un'altra ventola piu' avanti rispetto a quella da 80 che rinforzi il flusso di aria oppure direttamente sotto al cestello degli hd.
Le ventole per hs in effetti sono un po' rumorose, al limite puoi downvoltarle.
Però prima di tutto monta il sistema e verifica le temperature, magari ti stai fasciando la testa prima di romperla

Allora,prima di tutto si riescono a vedere le immagini he ho postato in precedenza?Lì c'e' lo schema del case fatto direttamente dalla Enermax con tutti i flussi d'aria
SI,da quel che si vede nel disegno la ventola da 80 opzionale serve per raffreddare e dar aria a TUTTO il case ad ESCLUSIOE della cpu (e penso ram) che invece si trovano all'interno del tunnel e non hanno problemi.
Ho visto l'allegato..sai che non ho mai visto delle ventole di quel tipo?!
Come cavolo sono fatte..mi ricordano il dissipatore della 8800gts!Anzi aprendo (e chiudendo senno' fa giro d'aria! ) una finestra, la 8800gts ha il dissi di stock fatto uguale al tuo allegato,ma il calore non dovrebbe buttarlo fuori dal retro del case invece che verso l'alto (sugli HD) come ad esempio fanno tutte le altre schede (non 8800nvidia) ???
E' per questo motivo forse che mi dici subito dopo che non credi che mi possa servire una soluzione simile?
Poi..una ventola piu' avanti rispetto a quella di 80 per rafforzare il flusso?E dove la fisso,al centro del case?! al massimo potrei mettere un adattatore da 80mm>120mm e poi una ventola da 120mm..
Forse la ventola artigianale sotto la griglia degli hd è la soluzione piu' efficace (non piu' facile da realizzare!) oppure mettere una ventola sul tetto del case (),forse pero' mi sto fasciando la testa come dici tu!
Old 07-10-2007, 08:36   #7
iciomn
Senior Member

Infatti il dissipatore della gts dovrebbe funzionare prendendo aria dall'interno del case e buttandola fuori sul retro.
Ka ventola potresti fissarla al tunnel; l'adattatore con una 120 probabilmente e' la soluziome migliore, con una buona portata d'aria dovrebbe essere sufficiente per far arrivare aria fresca nella zona sotto gli hd.
Old 07-10-2007, 12:08   #8
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Infatti il dissipatore della gts dovrebbe funzionare prendendo aria dall'interno del case e buttandola fuori sul retro.
Ka ventola potresti fissarla al tunnel; l'adattatore con una 120 probabilmente e' la soluziome migliore, con una buona portata d'aria dovrebbe essere sufficiente per far arrivare aria fresca nella zona sotto gli hd.
Quindi la gts non dovrebbe scaldare il case se ho capito bene?
La ventola come farei a fissarla sul tunnel...ci sarebbe la 8800 tra il tunnel e gli hd no?
Old 07-10-2007, 18:25   #9
iciomn
Senior Member

Se il dissipatore e' quello dovrebbe mandare l'aria calda fuori.
La ventola potresti appenderla alla barra che sta sopra, però bisogna avere il case sottomano e verificare se ci sta.
Old 07-10-2007, 18:34   #10
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Se il dissipatore e' quello dovrebbe mandare l'aria calda fuori.
La ventola potresti appenderla alla barra che sta sopra, però bisogna avere il case sottomano e verificare se ci sta.
Già hai perfettzamente ragione,speravo che qualche utente con questo case si facesse vivo per darmi dei consigli,ma nisba...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian