|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
|
aiuto pc muletto-linux
Ciao a tutti
Sono giorni che provo ad installare varie distro di linux senza avere buon risultati il mio problema che questo pc (celeron 633,256mb di ram) con ubunto suse e altri e un chiodo... Ero in procinto di montarci kubuntu però volevo un parere di qualche esperto visto che sono proprio scarso su linux... P.s il muletto dovrebbe essere usato per file server e p2p grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Con soli 256 mega di ram non è purtroppo possibile far girare in modo accettabile una distribuzione liscia dotata di uno dei desktop environment più diffusi nel mondo del pinguino (KDE o Gnome).
Per pc di questo tipo si può provare Xubuntu o Zenwalk. Io personalmente ho avuto modo di provare Xubuntu, che, se non ricordo male, di default occupava all'avvio meno di 100MB, limabili in poche mosse rimuovendo qualche demone, l'ipv6, ecc... In ambito muletti in teoria consigliei Debian da netinstall, ad esempio la mia Debian Testing-Unstable all'avvio occupa 74MB con KDE, ma se sei alle primissime armi non ti consiglio di imbarcarti in un netinstall, nè ti consiglio di usare KDE visto l'uso muletto del pc. Meglio partire con qualcosa di preimpostato per occupare poca RAM, poi quando conoscerai con sicurezza tutto ciò di cui avrai bisogno potrai rimuovere tutto il resto facendo spazio a iosa.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 04-10-2007 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho una Debian 3.10 Sarge da Net Install su un PC con CPU un po' più potente della tua (Celeron 2400) ma con la stessa RAM (256 MB), mi ci trovo bene.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() anche la 4
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
|
Ho già provato ubunto server che e basato su debian senza grafica e non ci capisco una cippa mi servirebbe qualcosa di piu intuitivo visto che sono proprio alle prime armi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.