|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
[Java] Prime armi, errore classdefFoundError
Il semplice programmino per visualizzare il testo in riga di comando.
Ho installato l'ultima jdk public class Prova { public static void main (String [] args) { System.out.println ("Ciao"); } } Ho compilato e va tutto bene solo che quando vado a lanciarlo mi esce scritto Exception in thread "main" java.lang.NoClassdefFounError : Prova Innanzitutto ho modificato le variabili di sistema CLASSPATH = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_03\ (ho provato a mettere il . la directory bin o lib) JAVA_HOME = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_03\bin (l'ha detto il prof di metterla) Path = %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;C:\Programmi\QuickTime\QTSystem\;C:\Programmi\IDM Computer Solutions\UltraEdit-32;C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\Binn\;C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_03\bin (Sempre il professore ha detto di settare così) Ora prima il classpath era diverso (C:\Programmi\Java\jre1.5.0_04\lib\ext\QTJava.zip§) e indicava un file zip e l'ho modificato leggendo i vari thread sulla rete. Ho anche riavviato ma sempre uguale ho anche un'altra voce QTJava = C:\Programmi\Java\jre1.5.0_04\lib\ext\QTJava.zip E' installata l'ultima jdk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per tornare alla tua classe, per lanciare l'applicazione hai diverse possibilità, differenti per quanto riguarda la impostazione del classpath: - Non avere la variabile CLASSPATH e lanciare con: java Prova - Avere la variabile CLASSPATH che contiene o '.' (directory corrente) o la directory esatta dove si trova Prova.class e lanciare con: java Prova - Indipendentemente da CLASSPATH, lanciare con java -classpath . Prova P.S. ti suggerisco anche di leggere la documentazione ufficiale, tra cui ad esempio: Setting the class path piuttosto di ascoltare solo il prof. che magari può dire un sacco di fregnacce. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Ho risolto cancellandola. Tnx ^^
Forse JAVA_HOME ci servirà per quando inizieremo a utilizzare Eclipse. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.