Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 16:15   #1
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Censura, Google contro Frattini

http://www.repubblica.it/2007/05/sez...-ricerche.html
Quote:
Il commissario europeo propone di impedire ricerche online come "bomba" o "terrorismo"
La risposta del motore di ricerca leader: "No alla censura, questa non è la soluzione"
Censura, Google contro Frattini
"No al blocco delle parole pericolose"

di ALESSIO BALBI

Censura, Google contro Frattini<br>"No al blocco delle parole pericolose"

ROMA - "Ci opponiamo alla censura, e in ogni caso impedire la ricerca di alcune parole non è la soluzione al problema della sicurezza". E' netta la reazione di Google alla proposta del commissario europeo per la Sicurezza, Franco Frattini, che all'inizio della settimana aveva proposto di bloccare le ricerche online di keyword "pericolose", come "bomba", "genocidio" o "terrorismo", per ostacolare attività eversive.

Parlando con Repubblica a margine di un incontro con la stampa internazionale, Peter Fleischer, global privacy counsel di Google, ha bocciato in questi termini la proposta di Frattini: "Ci sono tante ragioni per le quali una persona potrebbe cercare su internet una parola come "genocidio", ad esempio a scopo educativo". Secondo Fleischer, il problema è piuttosto impedire che alcune informazioni, come le istruzioni per costruire una bomba, vengano pubblicate. "Ma se una pagina esiste sul web", ha detto, "Google deve essere in grado di trovarla".

In un'intervista alla Reuters alla vigilia dell'anniversario dell'11 settembre, Frattini aveva anticipato un pacchetto di proposte antiterrorismo da presentare agli stati membri dell'Unione europea all'inizio di novembre. "Intendo portare avanti un esercizio di esplorazione con il settore privato su come sia possibile usare la tecnologia per evitare che la gente usi o cerchi parole pericolose come bomba, uccidere, genocidio o terrorismo", aveva detto Frattini. La proposta del commissario europeo si era immediatamente attratta le critiche delle associazioni per le libertà digitali: "La posizione espressa dal commissario Frattini è inaccettabile, gravissima e realmente liberticida", aveva dichiarato in un comunicato l'Alcei (Associazione per la libertà nella comunicazione elettronica interattiva.

"Francamente", era stata la risposta di Frattini alle obiezioni sulla libertà di espressione, "istruire le persone a creare una bomba non ha niente a che fare con la libertà di espressione, o con la libertà di informare la gente. Il giusto equilibrio, secondo me, è dare la priorità alla protezione dei diritti assoluti e, prima di tutto, il diritto alla vita".
Ahahahah Frattini, pensa che censurando le ricerche ferma il terrorismo. Ma questi politici non sanno nemmeno cosa è Internet.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:21   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Censura, Google contro Frattini<br>"No al blocco delle parole pericolose"

Google di nuovo predica bene e razzolare male...

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1391453
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 13-09-2007 alle 16:25.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:24   #3
patunz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
che vergogna...

ma a volte mi chiedo se è l'informazione su certe proposte ad essere distorta o sono distorte le menti di chi le partorisce...
patunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:28   #4
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Scusate ma se io mi collego dalla Cina con un proxy a google italia o simili sono censurato? Come fanno? Alla fine questi filtri servono a poco ho l'impressione.
Old 13-09-2007, 16:30   #5
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Scusate ma se io mi collego dalla Cina con un proxy a google italia o simili sono censurato? Come fanno? Alla fine questi filtri servono a poco ho l'impressione.
me lo son sempre chiesto anche io

secondo me chi sa smanettare un minimo bypassa la censura senza problemi

certo che per la massa è diverso, soprattutto poi se nn sai l'inglese
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:30   #6
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

Iscritto dal: Apr 2007
non vorrei passare per una cassandra, ma il v day ha dimostrato tutta la pericolosità (per chi detiene il potere) di internet e non mi sorprenderei che iniziassero a pensare di censurare la rete. cina docet
de generato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:31   #7
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
in ogni caso quello del "diritto alla vita" è la classica scusa per ogni tipo di censura
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:33   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da de generato Guarda i messaggi
non vorrei passare per una cassandra, ma il v day ha dimostrato tutta la pericolosità (per chi detiene il potere) di internet e non mi sorprenderei che iniziassero a pensare di censurare la rete. cina docet
Tutto questo gira da ben prima del V-day...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 13-09-2007, 20:34   #9
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
stia attento Frattini...certe cose fanno diventar cechi

ma per piacere...
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:35   #10
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
ci provano ma nn ci riescono,internet è globalizzata...e quindi nn si può imbavagliare...
c
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 21:42   #11
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
ci provano ma nn ci riescono,internet è globalizzata...e quindi nn si può imbavagliare...
c
in cina è censurato....
Old 13-09-2007, 21:43   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
in cina è censurato....

Ed è proprio Google ad occuparsene...
Old 13-09-2007, 21:47   #13
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Ed è proprio Google ad occuparsene...
io sono abbastanza ignorante in materia.....

a quel che ne so google filtra le rete per ciò che riguarda la ricerca.
A ciò si aggiunge un ufficio del governo che si occupa di controllare i siti messi in rete dai cittadini cinesi.

Avete informazioni dettagliate su come funziona la censura in cina, e non solo?
Old 13-09-2007, 21:58   #14
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Eh beh impedire la ricerca di bomba e terrorismo risolveranno tutti i problemi!

Old 13-09-2007, 22:59   #15
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Mi ricordo quando c'era il blocco sui siti di scommesse (come betandwin.com) che era aggirabile semplicemente usando DNS esteri o open...
Old 13-09-2007, 23:29   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
io sono abbastanza ignorante in materia.....

a quel che ne so google filtra le rete per ciò che riguarda la ricerca.
A ciò si aggiunge un ufficio del governo che si occupa di controllare i siti messi in rete dai cittadini cinesi.
no, google non filtra la rete, google è un motore di ricerca, e come tale fornisce risultati per una ricerca con parole chiave in base a un determinato punteggio.
in cina, per compiacere il governo e non essere tagliato fuori dalla guerra dei motori di ricerca (lì è un mercato che interessa un miliardo e mezzo di persone) i risultati delle ricerche sono volutamente modificati per impedire che come risultato salti fuori un'informazione "scomoda" al governo cinese.
se provi a fare una ricerca su piazza tien ammen su google.com o google.it saltano fuori le foto della rivolta, se lo fai su google.cn saltano fuori le foto delle vacanze di famigliole felici
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 00:35   #17
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

cosa succede se un cinese va su google.com, può farlo?

se un cinese compra un dominio e mette sul server informazioni non gradite al governo, cosa succede? ci sono uffici che monitorano la rete e bloccano il materiale non gradito o puniscono gli autori?
Old 14-09-2007, 07:04   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
cosa succede se un cinese va su google.com, può farlo?
penso che venga rediretto sulla versione in inglese di google.cn è che non ho intenzione di andare in cina per provarlo

Quote:
se un cinese compra un dominio e mette sul server informazioni non gradite al governo, cosa succede?
una pallottola in testa e il conto addebitato alla sua famiglia.

Quote:
ci sono uffici che monitorano la rete e bloccano il materiale non gradito o puniscono gli autori?
esatto ma è sufficiente un buon sistema di content filtering e già la maggior parte della roba la fermi.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian