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Old 16-08-2007, 22:24   #1
elebar
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Modem ADSL 2+ per ADSL?

Salve, premetto che sono ignorantissima in materia quindi potrei fare domande "poco intelligenti", perdonatemi!

Partendo dall'inizio: QUESTO modem/router funziona su ADSL "normale"?

E' possibile usarlo tramite connessione remota in modo da connettersi/sconnettersi a richiesta (deve essere usato con Alice Free, a consumo)?

Se si, come faccio, creo semplicemente una connessione remota?

Grassie per ora...
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Old 16-08-2007, 22:42   #2
elebar
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...
E' possibile usarlo tramite connessione remota in modo da connettersi/sconnettersi a richiesta (deve essere usato con Alice Free, a consumo)?
...
Leggendo qua e là sul forum ho trovato questo:

Quote:
...A dire il vero un router è progettato e studiato per gli abbonamenti "flat" cioè a costo fisso mensile e senza limiti di tempo. Tuttavia, per ovviare al problema, nel pannello del router si vada su impostazione wan e si tolga la spunta a connetti automaticamente, come richiesto.
In questa configurazione, per collegarsi ad internet sarà necessario ogni volta entrare nel pannello di configurazione e sotto: stato del router --> mostra connessione premere connetti; per disconnetersi si deve fare la stessa cosa (premendo pero' su disconnetti). A garanzia di ulteriore "salvaguardia" dei costi di collegamento è possibile fare in modo che il router si disconnetta automaticamente dopo un certo tempo durante il quale non è avvenuta nessuna richiesta di connessione alla rete internet: impostare il tempo di inattività recandosi in impostazioni di base --> tempo di inattività (in minuti): potete mettere per esempio 20 (0 = modalità "nailed up" cioè nessuna disconnessione per inattività)...
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041)
E' riferito ad un altro router; appena posso vedo se trovo qualcosa di analogo nel pannello; nel frattempo altra domanda idiota : non è che, essendo anche "modem", più semplicemente si può fare tramite connessione remota di cui sopra anzichè dal pannello di configurazione (deve usarlo uno ancora più impedito di me! )?
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Old 17-08-2007, 07:04   #3
BTS
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usi sempre questo "connessione remota" che però non capisco...

comunque sappi che i router possono anche poter esser disconnessi da internet, bisogna trovare l'impostazione che descrimina il funzionamento routing (sempre connesso) o bridge (connesso solo quando i pc chiedono i dati da internet).

Generalmente però si lascia il router in routing e poi lo si spegne fisicamente.
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
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Old 17-08-2007, 08:07   #4
Lord Croft
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Salve, premetto che sono ignorantissima in materia quindi potrei fare domande "poco intelligenti", perdonatemi!

Partendo dall'inizio: QUESTO modem/router funziona su ADSL "normale"?

E' possibile usarlo tramite connessione remota in modo da connettersi/sconnettersi a richiesta (deve essere usato con Alice Free, a consumo)?

Se si, come faccio, creo semplicemente una connessione remota?

Grassie per ora...
Se non vuoi avere problemi di connessione e non ti interessa il router, acquista il NETGEAR DM111P Adsl2+. Provvede automaticamente a tutto. Devi solo entrare in Internet. E' compatibile con qualsiasi ADSL.

Purtroppo per le tariffazioni a consumo non tutti i modem/router hanno la possibilità di connettersi/disconnettersi a richiesta dell'utente.

Puoi però fare una cosa semplicissima con questo modem che ti ho consigliato: è dotato di interruttore di accensione/spegnimento. Quando vuoi entrare in Internet basta che lo accendi!!! Quando vuoi uscire da Internet lo spegni!!! Più facile di così!!!

Non è dotato di Firewall interno, però puoi installare ZoneAlarm (tra cui questo modem è consigliato proprio con tale Firewall dalla casa madre!). Il prezzo del modem oscilla dai 39.90 ai 44.90! Non scegliere altre marche di modem, soprattutto se hai Telecom come ADSL, NETGEAR è una garanzia.

Ultima modifica di Lord Croft : 17-08-2007 alle 08:58.
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Old 17-08-2007, 08:49   #5
pegasolabs
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Originariamente inviato da elebar Guarda i messaggi
non è che, essendo anche "modem", più semplicemente si può fare tramite connessione remota di cui sopra anzichè dal pannello di configurazione
Se lato provider è supportato il PPPoE, impostando il router col protocollo RFC1483 Bridged IP LLC (se il router lo supporta, ma lo fanno quasi tutti), puoi usare una connessione a banda larga (quella che tu chiami connessione remota) per collegarti e scollegarti come dici (in pratica trasformi il router in modem).
Per questo uso (router in bridge) basta pure un trust MD-4050 da 29 euroz.
Informati però prima alla Telecom se la tariffazione parte e termina con l'autenticazione, altrimenti la via dello spegnimento fisico rimane la più sicura per evitare sorprese.
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Old 17-08-2007, 10:24   #6
elebar
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Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
...
Informati però prima alla Telecom se la tariffazione parte e termina con l'autenticazione, altrimenti la via dello spegnimento fisico rimane la più sicura per evitare sorprese.
Grazie, mi sa che andrà così!

Purtroppo questo modem il genio l'ha già comprato...

Quindi è compatibile con l'ADSL "1", giusto?
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Old 17-08-2007, 10:52   #7
Harry_Callahan
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acquista il NETGEAR DM111P Adsl2+
se devi prendere un prodotto Netgear, allora il DG834GT...il DM111 è quasi allo stesso livello dei Dlink, se non peggio

Quote:
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Purtroppo questo modem il genio l'ha già comprato...

Quindi è compatibile con l'ADSL "1", giusto?
si, è possibile utilizzare un modem\router ADSL2+ anche sul ADSL "normale"
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Old 17-08-2007, 13:42   #8
pegasolabs
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Purtroppo questo modem il genio l'ha già comprato...
Si, ma il genio chi è?
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Old 17-08-2007, 15:26   #9
Lord Croft
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Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
se devi prendere un prodotto Netgear, allora il DG834GT...il DM111 è quasi allo stesso livello dei Dlink, se non peggio

Brutta razza i DLINK specialmente con Telecom... DA EVITARE!!!
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Old 17-08-2007, 17:33   #10
elebar
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Si, ma il genio chi è?
Mio fratello (giuro! ) che è andato a comprare il modem senza sapere cosa gli serviva ed ha comprato il primo (pure router!) che gli hanno propinato... Non so neanche se ha detto al commesso che ha attivato Alice Free perchè si connetterà solo una decina di ore a bimestre!

Io invece ho attivato la flat e vado una meraviglia con il mio Fastrate 100 USB! (anche se siamo in zona anti digital divide e mi devo accontentare dei 640K; ne avevo parlato QUI)

Grassie, vediamo se riesco ad attivargli il collegamento così passo pure da smanettona...
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Old 17-08-2007, 17:47   #11
pegasolabs
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Mio fratello (giuro! )
Grassie, vediamo se riesco ad attivargli il collegamento così passo pure da smanettona...

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Old 18-08-2007, 13:21   #12
elebar
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Aggiornamento: ho controllato i settaggi del modem e va tutto bene; ho creato la connessione a banda larga (grazie pegasolabs, più che altro per aver "decifrato" quello che volevo dire! ), ora manca solo una cosa... la portante!

Dal sito 187.it, Alice Free risulta attiva dal 16 agosto (notare che la richiesta è del 15 agosto, solo il giorno prima! ) ma la spia del modem resta inesorabilmente spenta (ho controllato anche nel pannello e risulta down... ).

Potrebbe anche essere semplicemente che in effetti l'attivazione non sia stata ancora completata (pure per me hanno fatto veloci, ma 4 giorni sono serviti! ), comunque volevo provare ad attaccare il mio fidato Fastrate. In caso costui trovasse la portante da cosa potrebbe dipendere il fatto che il Sitecom non la trova?

Altra domanda, guardando "oltre" : una volta attiva la linea, ho capito male o confermate che IL TRAFFICO è gratis fino al 31 ottobre (vedi QUI), quindi fino ad allora può navigare (ed eventualmente lasciare il modem connesso!) gratis?
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Old 18-08-2007, 15:36   #13
Lord Croft
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Aggiornamento: ho controllato i settaggi del modem e va tutto bene; ho creato la connessione a banda larga (grazie pegasolabs, più che altro per aver "decifrato" quello che volevo dire! ), ora manca solo una cosa... la portante!

Dal sito 187.it, Alice Free risulta attiva dal 16 agosto (notare che la richiesta è del 15 agosto, solo il giorno prima! ) ma la spia del modem resta inesorabilmente spenta (ho controllato anche nel pannello e risulta down... ).

Potrebbe anche essere semplicemente che in effetti l'attivazione non sia stata ancora completata (pure per me hanno fatto veloci, ma 4 giorni sono serviti! ), comunque volevo provare ad attaccare il mio fidato Fastrate. In caso costui trovasse la portante da cosa potrebbe dipendere il fatto che il Sitecom non la trova?

Altra domanda, guardando "oltre" : una volta attiva la linea, ho capito male o confermate che IL TRAFFICO è gratis fino al 31 ottobre (vedi QUI), quindi fino ad allora può navigare (ed eventualmente lasciare il modem connesso!) gratis?
Mi sembra molto strano che ti abbiano attivato nel giro di 24 ore, e soprattutto nel giorno di Ferragosto! Attendi almeno 7 giorni lavorativi, oppure chiama il 187 e chiedi maggiori ragguagli. Ti consiglio di chiamare dopo le 22:00 o le 23:00 per essere subito servita, altrimenti aspetti una vita al telefono! Durante la conversazione potranno subito dirti se il tuo modem è in grado di agganciare la portante o meno, e soprattutto dirti se ti è stata attivata.

Ultima modifica di Lord Croft : 18-08-2007 alle 15:42.
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Old 18-08-2007, 16:00   #14
Harry_Callahan
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Originariamente inviato da elebar Guarda i messaggi
comunque volevo provare ad attaccare il mio fidato Fastrate
prova anche con quello

stacca tutti i telefoni e tutti i filtri dall'impianto
dopo
collega il modem DIRETTAMENTE alla presa al muro(direttamente vuol dire SENZA filtro adsl)
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Old 18-08-2007, 16:02   #15
elebar
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Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
Mi sembra molto strano che ti abbiano attivato nel giro di 24 ore, e soprattutto nel giorno di Ferragosto! Attendi almeno 7 giorni lavorativi, oppure chiama il 187 e chiedi maggiori ragguagli...
Infatti, se non succede nulla nei prossimi giorni li chiamo e magari sento anche se gli mandano il loro modem (per il quale con la Free non si dovrebbe pagare la quota mensile).

Per la velocità, sono rimasta sorpresa anche io, o più precisamente, "perplessa" , però, almeno nel mio caso (richiesta il 5 agosto, portante il 9), quando alla voce "Le tue pratiche" sul sito 187.it in "Attivazione Alice" ho trovato la scritta "ordine evaso" ed ho attaccato il modem, la portante effettivamente c'era già (prima c'era scritto "in lavorazione"). Da notare che la "comunicazione ufficiale" via mail dell'attivazione dalla Telecom l'ho avuta due giorni dopo (l'11)!
Si vede che in agosto sono particolarmente attivi (o hanno meno richieste...)!

Quote:
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stacca tutti i telefoni e tutti i filtri dall'impianto
dopo
collega il modem DIRETTAMENTE alla presa al muro(direttamente vuol dire SENZA filtro adsl)
Infatti avevo pensato di fare proprio così...

Ultima modifica di elebar : 18-08-2007 alle 17:16.
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Old 18-08-2007, 18:09   #16
pegasolabs
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Con Alice free ci mettono un pò ad attivarti per mia esperienza e ti dovrebbero mandare in automatico il pacco col modem (ultimamente un aethra). Per alice free l'assistenza è un numero a pagamento, se non ricordo male al 187 non la trattano. Per il resto hai già ricevuto autorevoli consigli
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Old 20-08-2007, 10:39   #17
elebar
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Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Con Alice free ci mettono un pò ad attivarti per mia esperienza e ti dovrebbero mandare in automatico il pacco col modem (ultimamente un aethra). Per alice free l'assistenza è un numero a pagamento, se non ricordo male al 187 non la trattano. Per il resto hai già ricevuto autorevoli consigli
Aggiornamento: il 18 agosto (dopo due giorni che su 187.it l'ordine risultava "evaso" e tre giorni dopo la richiesta) mio fratello ha ricevuto la mail ufficiale di conferma attivazione (!); ieri sera ho riprovato il collegamento e ancora manca la portante, però mi pare adesso (non ne sono sicurissima, non ci avevo fatto caso più di tanto ) di ricevere un errore diverso: prima, se non sbaglio ricevevo "segnale assente", adesso "errore 678: il computer remoto non risponde".
Ho provato anche con il fido Fastrate e anche lui non ha agganciato la portante.
Ho quindi telefonato al 187 dove mi hanno confermato (!!!) che Alice risulta attiva (si è stupita anche l'operatrice!) e mi ha detto che ha segnalato la cosa ad un tecnico per verificare se si tratta di un guasto.

Ora, le questione della segnalazione al tecnico mi ha fatto tornare in mente una cosa... Provo a spiegarvela sperando che qualcuno "se ne intenda" di linee telefoniche e mi possa dire se è possibile oppure è una idiozia .

L'anno scorso abitavo nello stesso palazzo di mio fratello, in un altro appartamento (adesso ho cambiato casa, anche se sono allacciata alla stessa centrale telefonica). Con il trasloco, visto che per motivi tecnici che non vi sto a spiegare, si prospettavano tempi lunghi per il trasloco della linea telefonica, richiesi alla Telecom (187) l'attivazione del trasferimento di chiamata verso il mio cellulare. Il servizio dal giorno dopo risultava regolarmente attivato MA quando provavo ad impostarlo mi diceva che la linea non era abilitata. Telefonando al 187 aprivano la segnalazione del guasto, dopo un paio di giorni ricevevo il SMS del tecnico che mi confermava la riparazione, mentre invece continuavo a ricevere esito negativo, al che ho disabilitato il servizio e buonanotte!

Domanda: potrebbe essere che quel particolare edificio ha un guasto o una limitazione o non so che altro alla linea telefonica per cui il traffico voce funziona ma non è possibile attivare altri servizi, ADSL compresa?

Entro poco tempo almeno un altro paio di condòmini vorrebbero attivare l'ADSL (flat), sono curiosa di sapere se ci riescono...

Ultima modifica di elebar : 20-08-2007 alle 10:48.
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Old 20-08-2007, 11:00   #18
pegasolabs
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Alice free è un macello. Per tutte le volte che mi è capitato di seguire l'attivazione, ci è voluto almeno un mese (con varie telefonate ovviamente all'assistenza tecnica). Tieni presente poi che in un caso ho scoperto che in mancanza di risorse in centrale (forse potrebbe esser questo il problema del tuo palazzo) davano la precedenza alle attivazioni flat e quindi niente portante anche se il servizio risultava attivo.
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Old 20-08-2007, 15:46   #19
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Aggiornamento: il 18 agosto (dopo due giorni che su 187.it l'ordine risultava "evaso" e tre giorni dopo la richiesta) mio fratello ha ricevuto la mail ufficiale di conferma attivazione (!); ieri sera ho riprovato il collegamento e ancora manca la portante, però mi pare adesso (non ne sono sicurissima, non ci avevo fatto caso più di tanto ) di ricevere un errore diverso: prima, se non sbaglio ricevevo "segnale assente", adesso "errore 678: il computer remoto non risponde".
Ho provato anche con il fido Fastrate e anche lui non ha agganciato la portante.
Ho quindi telefonato al 187 dove mi hanno confermato (!!!) che Alice risulta attiva (si è stupita anche l'operatrice!) e mi ha detto che ha segnalato la cosa ad un tecnico per verificare se si tratta di un guasto.

Ora, le questione della segnalazione al tecnico mi ha fatto tornare in mente una cosa... Provo a spiegarvela sperando che qualcuno "se ne intenda" di linee telefoniche e mi possa dire se è possibile oppure è una idiozia .

L'anno scorso abitavo nello stesso palazzo di mio fratello, in un altro appartamento (adesso ho cambiato casa, anche se sono allacciata alla stessa centrale telefonica). Con il trasloco, visto che per motivi tecnici che non vi sto a spiegare, si prospettavano tempi lunghi per il trasloco della linea telefonica, richiesi alla Telecom (187) l'attivazione del trasferimento di chiamata verso il mio cellulare. Il servizio dal giorno dopo risultava regolarmente attivato MA quando provavo ad impostarlo mi diceva che la linea non era abilitata. Telefonando al 187 aprivano la segnalazione del guasto, dopo un paio di giorni ricevevo il SMS del tecnico che mi confermava la riparazione, mentre invece continuavo a ricevere esito negativo, al che ho disabilitato il servizio e buonanotte!

Domanda: potrebbe essere che quel particolare edificio ha un guasto o una limitazione o non so che altro alla linea telefonica per cui il traffico voce funziona ma non è possibile attivare altri servizi, ADSL compresa?

Entro poco tempo almeno un altro paio di condòmini vorrebbero attivare l'ADSL (flat), sono curiosa di sapere se ci riescono...
Devi a questo punto attendere l'intervento del tecnico ed un suo conseguente contatto a te. Sicuramente in questa settimana riceverai notizie...
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Old 30-08-2007, 20:04   #20
elebar
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AGGIORNAMENTO: oggi sono tornata da mio fratello e finalmente la spia ADSL del modem si è accesa! Naturalmente il problema "errore 678" non è risolto e infatti niente collegamento...

Ho telefonato al 892187 e mi ha risposto un tizio che non mi è parso ci capisse molto più di me ; secondo lui è colpa del MIO modem (ma se l'errore è "il computer REMOTO non risponde"?!? ) e mi avrebbe detto di disinstallare e reinstallare i drivers...

Ora, se non ricordo male, i drivers io non li ho affatto installati , tant'è che sul CD e sul sito della casa costruttrice non esistono, quindi come dovrei fare a disinstallarli e reinstallarli?
Nel frattempo ho telefonato anche al 187 chiedendo che mi inviassero il modem loro per vedere se cambia qualcosa, ma ne dubito fortemente...

Avete qualche suggerimento?
elebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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