Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 17:11   #1
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
help puo farmi una multa?!?

qualche settimana fa ho fatto un incidente... uno scontro con un altra macchia... a me e andata male... e la mia macchina si e distrutta.. torto o ragione sono da vedere.. ma nn e questo il problema...!

la municipale e venuta sul posto.... sono stato chiamato il giorno dopo... e il comandante dell'ufficio dove sono stato convocato.. dopo avermi chiesto di deporre la mia versione dei fatti mi ha detto che sarebbe tentalo a farmi una multa x eccesso di velocita.. sulla base del fatto che la mia macchina era conciata troppo male x aver fatto un incidente ad una velocita inferiore al 50 km/h.. mi ha chiamato piu volte a casa x chidermi dove era depositata la macchina.. x chiedermi di portargli a vedere i documenti.. (che avra visto almeno 10 volte) ecc ecc ecc ed ad ogni chiamata mi continua a dire.. "sono sempre indeciso se farle la multa o no" la mia domanda.. è : "può farmi una multa x eccesso di velocità nn avendomi fermato.. o non avendomi fatto una foto ma solamente avendo visto come era conciata la macchina?" grazie e ciao
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 17:21   #2
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
si ti può fare la multa e tu puoi fare ricorso
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 17:22   #3
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
direi proprio che non può
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 17:29   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Ma scherziamo...
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 17:31   #5
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

ok mi fa la multa e io faccio ricorso... chi la spunta?
di pagare magari 150 euro di multa nn e che mi faccia piacere ma nn e nemmeno il problema principale... però cribbio... mi sembra assurdo che mi dica "no lei nn faceva i 45 km orari, almeno 70 80 da come era conciata la macchina, sono un vigile da 25 anni"
ok... ma x me puoi anche essere un vigile orbo da 25 anni.... e questo che dico... mica e un perito... il suo mestiere e un altro nn guardare carcasse e sparare a che velocita andavo...
Old 27-08-2007, 17:32   #6
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ma scherziamo...
era un "ma scherziamo" con il quale intendevi dire "nn puo che minkia sta a di" ?
Old 27-08-2007, 17:35   #7
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Intendevo che non può farti la multa
Se non ti ha fermato e non ha una foto autovelox non può multarti per velocità eccessiva verificandolo solo da quanto è conciata la macchina.. anche perchè (non so che macchina è la tua) ragionando così tutti quelli che fanno incidenti a 40km/h su una 600 dovrebbero essere multati
Stabilire le velocità ed altri dati dell'incidente credo sia di competenza di un perito
Old 27-08-2007, 17:39   #8
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

era una lancia y ... avra avuto circa 7k euro di danni... nn valeva la pena ovviamente ripararla visto che era del 96'... e consumava come un ferrari fatta male si e fatta male.. ma io sono convinto che stavo andando a nn piu dei 50... che poi frenando. e scivolando abbia magari preso un po piu di velocita possibile... pero io andavo entro i limiti.. e cmq nn vedo come lui... possa insinuare il contrario in base alle condizioni del veicolo... ma poi dico... c'e abb poca differenza... 45 o 70 80... avesse detto 180... dicevo be magari e piu marchiata la differenza nei "danni" ma x cosi poco.. nn vedo come possa stare a giudicare.. : O
Old 27-08-2007, 17:39   #9
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Direi proprio che ha ragione easyand, può fartela, e tu per fare un ricorso dovrai in qualche modo provare di avere ragione, immagino con una perizia.
Con mio fratello ci è successo di fare un 360 in autostrada sbattendo sul guard-rail di sinistra e strisciando su quello di destra (si era rotto lo sterzo), ci hanno portati alla stazione della polizia stradale e oltra a tartassare mio fratello con domande per cercare di fargli dire che si era messo a minchionare in autostrada, gli hanno anche elevato una multa per guida pericolosa di 500.000 lire (nel 1993) (il bello è che l'auto non faceva + dei 135 era un diesel non turbo), ci hanno consigliato di pagarla perchè comunque era praticamente impossibile contestarla. Quindi auto sfasciata e multone.
Old 27-08-2007, 17:41   #10
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
ma mi pare proprio improbabile... non ha prove del tuo eccesso di velocità...
a parte il fatto che una macchina si può rovinare anche a 30 all'ora se becca un punto infame, poi che scrive sulla multa? "secondo me correva altrimenti la macchina non si riduceva così?"
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 17:43   #11
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
direi proprio che non può
e perchè no?
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ma scherziamo...
io no.
Quote:
Originariamente inviato da Mat-ita Guarda i messaggi
ok mi fa la multa e io faccio ricorso... chi la spunta?
di pagare magari 150 euro di multa nn e che mi faccia piacere ma nn e nemmeno il problema principale... però cribbio... mi sembra assurdo che mi dica "no lei nn faceva i 45 km orari, almeno 70 80 da come era conciata la macchina, sono un vigile da 25 anni"
ok... ma x me puoi anche essere un vigile orbo da 25 anni.... e questo che dico... mica e un perito... il suo mestiere e un altro nn guardare carcasse e sparare a che velocita andavo...
se sono stati fatti i dovuti rilievi correttamente e non ci sono vizi di forma, direi che la spunta il vigile
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 27-08-2007, 17:43   #12
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
beh... a me... una multa.... per eccesso di... velocità... la fecero quando... feci un incidente... dal quale era... evidente trarre un... eccesso di... velocità... però... deve fare dapprima... concreti rilevamenti per.. dire ciò... e non dire... sono indeciso... perchè la contestazione... deve essere oggettiva e... non soggettiva.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 17:43   #13
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

ma pd -.- che ingiustizia... e questo che mi da sui nervi... l'ingiustizia... i 150 euro di multa nn mi fanno la differenza... pero mi pesa cmq buttarli
Old 27-08-2007, 17:43   #14
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
Direi proprio che ha ragione easyand, può fartela, e tu per fare un ricorso dovrai in qualche modo provare di avere ragione, immagino con una perizia.
Con mio fratello ci è successo di fare un 360 in autostrada sbattendo sul guard-rail di sinistra e strisciando su quello di destra (si era rotto lo sterzo), ci hanno portati alla stazione della polizia stradale e oltra a tartassare mio fratello con domande per cercare di fargli dire che si era messo a minchionare in autostrada, gli hanno anche elevato una multa per guida pericolosa di 500.000 lire (nel 1993) (il bello è che l'auto non faceva + dei 135 era un diesel non turbo), ci hanno consigliato di pagarla perchè comunque era praticamente impossibile contestarla. Quindi auto sfasciata e multone.
Scusa ma senza prove come si può accusare? Vuoi dire che tocca al ragazzo dimostrare la sua innocenza e non al vigile provare la colpevolezza del ragazzo? E' assurdo...

E' come dire "vado dai caramba a dire che tizio spaccia", tizio viene arrestato e deve dimostrare che non è vero.... (lo so, è un paragone estremizzante, ma a me ste cose fanno girare le balls)

Ultima modifica di kappa85 : 27-08-2007 alle 17:46.
Old 27-08-2007, 17:44   #15
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
ma mi pare proprio improbabile... non ha prove del tuo eccesso di velocità...
a parte il fatto che una macchina si può rovinare anche a 30 all'ora se becca un punto infame, poi che scrive sulla multa? "secondo me correva altrimenti la macchina non si riduceva così?"
i rilievi sono prove più che sufficienti.
Old 27-08-2007, 17:46   #16
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
veramente easyand sosteneva il contrario
Old 27-08-2007, 17:46   #17
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
e perchè no?

io no.

se sono stati fatti i dovuti rilievi correttamente e non ci sono vizi di forma, direi che la spunta il vigile
rilievi correttamente... ha guardato la macchina mentre se la portavano via... gli airbag nn si sono aperti.. e lui lo sa bene... prova che l'urto nn e stato troppo "deciso" la multa me la vuole dare o nn dare x simpatia o antipatia.. ma ti sembra?? mi incontra x strada mi fa il sorrisino da merda e mi dice "sono indeciso"" indeciso a fare cosa?? o in base ai rilevamente c'e o nn c'e... che indecisione?? -.-
Old 27-08-2007, 17:47   #18
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
i rilievi sono prove più che sufficienti.
Rilievi? Intendi la capacità SOGGETTIVA del vigile di valutare un'infrazione in base al danno subito dall'auto? Non mi sembra un rilievo...
Old 27-08-2007, 17:48   #19
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
La macchina non può prendere velocità mentre freni o sbandi a meno che non sia su una discesa con pendenza e fondo viscido, cmq l'energia cinetica dei corpi (la forza di impatto) aumenta con il quadrato della velocità: tra 50 e 60 km/h la forza di impatto di un un kg passa da 96.45 a 138.8 invece che 115.7.
In pratica la forza di impatto quadruplica al raddoppio della velocità
Sulla capacità di valutazione del vigile è assolutamente legittimo dubitare.
Old 27-08-2007, 17:49   #20
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
poi anche nel caso la facesse direi che è contestabilissima, oltre che per logica, per vizi di forma, non credo sia attendibile un vigile che vedendo la carcassa ti dice a che velocità andavi... pensate che una multa per divieto di transito in una domenica ecologica, se non è specificato il codice civico del punto preciso della strada in cui è stato rilevato è contestabile!

me la cavai così, e ne fui contentissimo visto che quella domenica mattina la mia macchina era parcheggiata circa 5 km distante da quella strada, ed io ero al lavoro accompagnato dalla stessa, senza essere passato per la zona della multa, nell'ora della multa!
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian