|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Perchè non vedo gli HDD?
Non riesco a vedere i miei 2 HDD SATA NTFS da Kubuntu.
Può essere che non li vedo perchè kubuntu è su PENNA USB? Come faccio a vederli, c'è modo? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Prova seguire questa discussione, sembra abbia lo stesso problema:
http://forum.swzone.it/showthread.php?threadid=89770
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
hai provato a montarli? hai detto che sono 2 hard disk sata... sono partizionati? come? come prova,crea una cartella in media,per esempio chiamata hdsata con il comando sudo mkdir /media/hdsata quindi monta l'hard disk con il comando sudo mount /dev/sda1 /media/hdsata (oppure,prova a cambiare il numero se sull'hard disk ci sono piu' partizioni) per smontare l'hard disk,invece,il comando e' umount /media/hdsata Ultima modifica di chicco83 : 25-08-2007 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho eseguito la procedura per montarne 1 descritta sul sito di kubuntu. Purtroppo quando vado a montare l'HDD in /media non mi ritrovo nulla nella cartella...probabilmente identifico male il nome dell'HDD o altro... Inoltre sono andato in /dev ed ho trovato nella sottocartella "label-id" o qualcosa dele genere il nome che ha uno dei miei due HDD. Ho provato ad apririlo ma mi diceva che "non ho l'autorizzazione...". Ne ho approfittato per vedere le proprietà dell'HDD e vedere il nome assegnatogli.
1) Asus EeePC 1215B E450 2) Envy 4-1100SL 3) Asus M3N78-EM, AMD 4850e, 2GB RAM. Seagate 500 GB, Samsung 1TB (HTPC) Ultima modifica di matrix866 : 25-08-2007 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
innanzitutto,quando fai il montaggio in una dir,la dir deve esistere... se non esiste devi crearla,da root visto che se non sbaglio la dir /media ha permessi limiatati.
le "etichette" degli hard disk... se sono ide,vengono chiamati hda,hdb,hdc,ecc a seconda di quanti ne hai... se sono sata,analogamente,sda,sdb,sdc... sono seguiti da numeri che indicano la partizione a cui si vuole accedere. per esempio,se voglio montare la partizione 1 del secondo hard disk sata dovro' scrivere mount /dev/sdb1 /media/hd il tutto effettuato come root... se il comando non restituisce errori,l'hard disk dovrebbe essere stato montato... mi sembra strano che tu non trovi niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
amministratore... superutente... quello che puo' fare tutto con qualunque cosa...
se non erro in ubuntu (e penso anche kubuntu) l'utente root e' disabilitato,quindi non di puoi loggare ed accedere da interfaccia grafica con le sue credenziali... da console (o terminale,come preferisci),invece,non ci sono problemi... in questo caso,per effettuare operazioni con i privilegi di root e' sufficiente scrivere nella console: sudo "comando da esegurire" (senza le virgolette,ovviamente)... ti verra' chiesta la password di amministrazione (che poi e' la stessa del tuo account... non chiedermi il perche',e' un discorso lungo e non lo conosco bene nemmeno io) e il comando verra' eseguito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho rieseguito la guida di Kubuntu e ci sono riuscito! A fare le cose da riga di comando all'inizio ci si trova spaesati ma poi...
![]() Adesso però vorrei cambiare nome all'HDD appena montato. Ho scritto questa riga: sudo mv /media/sdb2 /media/Dinamico è corretta??? Ciò che voglio fare è rinominare la cartella "sdb2"(l'HDD) in "Dinamico" (che tra l'altro è il nome dell HDD che leggo su Windows) L'ho fatto e mi dice dispositivo o risorsa occupata
![]() |
#10 |
Senior Member
|
credo che prima di rinominare la dir dell'hard disk sia necessario smontarlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma è giusta la stringa che ho scritto?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.