|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
|
overclock e6600
Ciao a tutti!
Mi dareste qualche consiglio sulle impostazioni bios per un overclock stabile attorno ai 3.2 ghz (almeno, ma se si arriva stabili anche un pelino più su tanto meglio) con una cpu e6600 con un vcore a default 1.32v (mi pare almeno) e una p5k-e (con ultimo bios) con ram corsair pc6400 xms2?? Il dissi è un artic freezer 7 pro, l'ali un liberty 500w, il case è areato con una ventolina da 8cm frontale e una da 12cm posteriore. Secondo voi stabile dove posso arrivare? E la ram fino a che fsb la posso spingere stabile? Grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Varese
|
ciao, io con la tua stessa scheda madre sono arrivato tranquillamente a 3,2ghz ora x il caldo lo sto facendo lavorare a 3ghz
di seguito ti riporto i miei settaggi del bios AI Overclocking: Manual CPU Ratio Control: Manual - Ratio CMOS Setting: 8 FSB Frequency: 400 PCI-E Frequency: 101 DRAM Frequency: 400 DRAM Timing Control: Manual CAS# Latency: 4 RAS# to CAS# Delay: 4 RAS# Precharge: 4 RAS# Activate to Precharge: 12 TWR: AUTO TRFC: AUTO TWTR: AUTO TRRD: AUTO TRTP: AUTO DRAM Static Read Control: enabled CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled CPU Voltage: 1.3750V. (tu probabilmente anche molto meno visto che hai vid + basso del mio) CPU Voltage Reference: AUTO CPU Voltage Damper: AUTO CPU PLL Voltage: AUTO DRAM Voltage: 2,0V (x le corsair magari il voltaggio è diverso vedi sul sito) FSB Termination Voltage: AUTO North Bridge Voltage: AUTO North Bridge Voltage Reference: AUTO South Bridge Voltage: AUTO Advance CPU Settings CPU Ratio Control: Manual C1E Suppport: Disabled Max CPUID Value Limit: Disabled Vanderpool Technology: Disabled CPU TM Function: enabled Execute Disable Bit: enabled PECI: Enabled memory remap feature: enabled initiate graphic adapter: peg/pci peg port control: auto peg port force x1: disabled asus c.g.i. function: auto per iniziare invece di provare direttamente a 400x8 vai per gradi prova un 333x9 prima e poi sali un pò alla volta ![]() dove puoi arrivare lo vedi facendo un pò di test ... c'è gente che è arrivata tranquillamente a 3,6 io per ora a più di 3,2 non sono andato
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Grazie a mak80 per l'intervento...
![]() Per alexievic e tutti coloro che postano in questa sezione con richieste simili, consiglio caldamente di dare uno sguardo preventivo agli altri thread aperti in sezione, perchè spesso basta guardarsi un po' intorno e tutto ciò che vi occorre è a portata di click... Eviterete in questo modo di aprire thread gemelli, intasando inutilmente la sezione, e risparimerete a noi, di essere lì a ripetere sempre le stesse cose anche dieci volte al dì... ![]() Grazie a tutti... Ultima modifica di Lino P : 06-08-2007 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
|
Grazie a mak80, chiedo scusa ma i post sono tanti e non tutti quelli simili necessariamente sono soddisfacenti per ogni esigenza, bastano differenze a livello di scheda madre, dissipatore o vcore base della cpu per avere risposte diverse. In ogni modo ora sta girando a 3.2ghz (400x8) con ram a default e voltaggio cpu a 1.375v e dopo 3 orette di orthos è rimasto tutto stabile con temperature dei 2 core non oltre i 56 gradi. Spero che tali indicazioni possano tornare utili anche ad altri.
Ultima modifica di alexievic : 06-08-2007 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
mak ha fatto un'eccezione, di solito si indicano agli utenti le linee guida, che sono sostanzialmente identiche per tutti. Il resto si lascia allo spirito di iniziativa dell'utente, che si presuppone essere non del tutto passivo...
Ciò che conta è carpire le dinamiche ed i principi basilari, il nostro compito e illustrare questi ultimi e mettervi in condizioni di applicarli + o meno in ogni circostanza; porvi dinanzi un setting "preconfezionato" non vi è certo utile... ![]() I risultati sono fin qui soddifacenti, la cpu sembra salir bene, potresti tranquillamente tirarla ancora un po'... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.