|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Investe un cane: deve risarcire il danno alla proprietaria
Riconosciuto il danno esistenziale
Investe un cane e lo uccide, viene quindi condannato al risarcimento del danno esistenziale per la proprietaria: è la sentenza emessa nei confronti di un automobilista dal giudice di pace di Ortona (Chieti), Aurelio Della Nebbia, la prima pronuncia giurisprudenziale in tal senso, sottolineano gli Animalisti Italiani. Secondo gli Animalisti, la sentenza è importante «non solo perchè il giudice di pace ha rigettato la richiesta di risarcimento dei danni subiti dalla vettura», visto che il conducente non ha fornito la prova di aver fatto il possibile per evitare il danno, «ma ha anche sanzionato civilmente la condotta dell’automobilista, che non si era fermato a prestare soccorso all’animale, condannandolo a risarcire il danno esistenziale, costituito dalla rottura dell’intenso legame affettivo della proprietaria con il proprio cane». «È una sentenza - commenta l’avvocato Michele Pezone, che ha assistito in giudizio la signora - che si inserisce perfettamente nel solco dell’attuale evoluzione normativa e giurisprudenziale, caratterizzata da una sempre maggiore attenzione verso l’importanza della vita e delle sofferenze degli animali e delle relazioni affettive con i loro proprietari, relazioni meritevoli di tutela giuridica». L’automobilista, che aveva chiesto un risarcimento pari a 2374 euro per i danni subiti dalla sua auto, è stato invece condannato a pagare 1500 euro alla padrona del cane per danno esistenziale oltre al pagamento di tutte le spese legali per circa 1544 euro. L’incidente in cui perse la vita «Argo», così si chiamava il pastore tedesco, era avvenuto la notte del 24 febbraio del 2006, in contrada Savini. Il cane avrebbe attraversato improvvisamente la strada e l’auto lo investì scaraventandolo in un fossato. La carcassa dell’animale fu rinvenuta solo il giorno dopo. L’uomo è stato condannato soprattutto perchè - scrive il giudice di pace nella sentenza provvisoriamente esecutiva - «non ha provato di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno», cioè l’investimento dell’animale, così come previsto dal primo comma dell’art. 2054 del codice civile. Il giudice, infine, ha anche tenuto conto di come «Argo» fosse integrato nella famiglia che lo deteneva e del particolare legame affettivo che aveva con la figlia più piccola della padrona del cane. ![]() Fonte: http://www.lastampa.it/lazampa/girat...9&sezione=News
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
giustissimo.
ciaozia
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Sentenza ridicola a dir poco.
Stiamo freschi qui in Sardegna dove le mucche pascolano ai lati delle superstrade.. Mi immagino,dopo che ti compaiono dietro una curva all'improvviso e ti sfondano la macchina bisognerà risarcire pure il danno esistenziale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
e NESSUNO HA MAI RISCHIATO DI FINIRE SOTTO UNA MACCHINA!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Esatto, se ci tenevano davvero al cane non lo facevano razzolare dove girano le macchine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Nel caso specifico sono perplesso pure io comunque perché non capisco che ci facesse un cane in giro per la strada DA SOLO. In generale io comunque considero un animale che vive in una famiglia come un suo membro a pieno titolo e se qualcuno ne causa la morte per colpa o per dolo deve subirne le relative conseguenze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Io gli avrei chiesto i danni causati dal cane alla vettura.
Immaginate se quel cane, lasciato girare libero dalla padrona, avesse fatto cadere uno in moto, cosa sarebbe potuto succedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e se avesse azzannato un bambino?
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
La giustizia italiana ha oltrepassato il limite del ridicolo con una sentenza simile.....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
a quando sbattere in galera per cannibalismo chi si pappa una costata??
qua stiamo delirando... c'è gente che viene devastata per strada per colpa altrui e viene risarcita SE viene risarcita in modo ridicolo, il cane Kamikaze va ripagato e i danni che ha causato l'automobilista se li ciuccia... avrei giusto un discorso da fare al giudice... ... ... ma meglio che mi astenga...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
nono stai sereno, domani è un altro giorno...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
o vorremo mica discriminare pure fra aumobilista e motociclista ??
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
In questo caso c'è stata una carenza di sorveglianza verso il cane: lo ho già ammesso infatti. In generale che vuol dire che la morte di un cane è causata da chi non ne ha cura? Se io porto a spasso il mio cane ed un altro inferocito lo attacca e lo uccide a morsi sarebbe colpa mia? Non ho diritto a chiedere un risarcimento per la perdita che mi ha causato il cane inferocito?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
perizia psichiatrica sul giudice non si può chiedere, vero??
![]() |
#18 |
Senior Member
|
azzo, ovvio, il bambino pagava i danni morali per aver fatto incazzare il cane e turbato la sua famiglia, sempre se non gli chiedevano di vaccinare il ragazzino o di abbatterlo perchè i cani mordendolo posson prendere qualche malattia ...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Mi sembra una sentenza ridicola.... sarebbe giusta secondo me solo se il conducente l'avesse investito facendolo apposta. Non mi sembra il caso in questione... per quanto riguarda i padroni del cane dovevano tenerlo maggiormente sotto controllo.
Poteva essere magari omissione di soccorso, vedendo questa sentenza non escludo che in futuro possa essere introdotta una legge di questo tipo nei confronti degli animali domestici |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
In questo caso specifico il torto ce l'hanno sia i padroni del cane che l'automobilista. Ma in generale penso sia sacrosanto considerare un animale come membro di famiglia. 2 giorni fa è morta la mia gattina (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.