|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
CPU Fan Error
Ciao,
ho un piccolo problema...dopo aver installato la Zalman 9500 ogni volta che avvio il pc esce CPU Fan Error F1 to Resume con alcuni BIP! la mobo è una P5GD1 della Asus! le ventole girano...qual'è il problema secondo voi? Grazie, Matteo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Probabilmente la ventola gira troppo piano perchè avvenga la lettura tachimetrica della velocità, e quindi la tua mb ti avvisa che secondo lei la ventola non gira.
L'allarme dovrebbe essere disattivabile da bios.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dal BIOS sono riuscito a disattivare il "F1 to resume" ora passa avanti automaticamente..ma si sentono comunque i bip!
non ho trovato altro..!! altri consigli? Grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
|
ciao...la scheda madre ti da i bip perchè non rileva la ventola della cpu...infatti,quella originale intel è termocontrollata a 4 pin ,quella dello zalman è a 3 pin,di conseguenza non hai potuto collegarla all'alimentazione per la ventola cpu, ma su una a 3 pin adatta per lo zalman (qualsiasi lussa scheda madre).. nel bios setta "ignore" per la ventola cpu..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao,
ho fatto come hai detto ed il problema si è risolto!! ora però ho un pò paura..la mobo non controlla più la velocità del fan ma sono io manualmente a controllarla con il fan mate a parte! è possibile farla controllare comunque in automatico..? non vorrei stare lì vicino a cambiare velocità..se fa caldo o fa freddo nella stanza..gh grazie, Matteo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Con quel modello di dissi non è possibile farlo autocontrollare dalla mobo, ma solo manualmente attravero sil fan mate 2...se vuoi stare tranquillo e non ti infastidisce il baccano, settalo al max ed hai risolto il problema
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.