Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 20:48   #1
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
[info legale] amministratore condominiale incapace

ciao a tutti avrei bisogno di un parere legale..

il mio condominio (condominio cosi detto orizzontale in quanto composto di villette a schiera) confina con un campo incolto infestato da topi e anche qualche serpentello.
questa sera mentre ero in giardino mi son visto passare davanti che passeggiava tranquillo un topo di almeno 20cm coda esclusa.

conoscendo il proprietario del campo incolto che non si muove se non dopo aver ricevuto lettere da avvocati, durante l'assemble annuale che presiedevo, ho chiesto di incaricare l'amministratore scrivendolo avviamente a verbale di impegnarsi a risolvere la situazione che si trascina ormai da anni con pulizia del suddetto terreno e opere di dertattizzazione e disinfestazione .

dall'assemblea ormai sono passati piu di sei mesi e nonostante ripetute sollecitazioni all'amministratore non si sono vistirisultati.

ora domani pensavo di passare dall'amministratore e porre una sorta di ultimatum di 10 giorni per risolvere la situazione e in caso contrario "minacciarlo" di fargli inviare una lettera dal mio legale di fiducia (si avete capito bene non al proprietario del terreno ma all'amministratore che a sto punto si puo dire suo complice) per inampienza alle deliberazioni dell'assemblea.

secondo voi questa cosa è fattibile dal punto di vista legale?
cioè posso far mandare una lettera all'amministratore dal mio avvocato per non aver adempito alle deliberazioni dell'assemblea? c'è una base legale che tutela i condomini dalle inadempienze degli amministratori?

cia e grazie in anticipo per i vostri preziosi chiarimenti!

Ultima modifica di bianconero : 16-07-2007 alle 20:50.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 20:59   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
dove lavoro io il comune "invita" tramite i vigili a pulire i terreni all'interno della zona abitata...per pulire intendo estirpare le erbacce e buttarle o bruciarle...questo proprio per evitare zecche, topi, bisce ecc ecc...il comune invita ogni anno a maggio, ma per legge dovrebbe essere obbligatorio, quindi anche se il comune non invita in teoria noi potremmo girare a fare verbali a tutti i proprietari terrieri...quindi se tu vedi topi ecc prima di chiamare l'avvocato chiama l'asl o avvisa il comune per fare un controllo e poi vedi come va a finire
Old 16-07-2007, 21:19   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
ciao a tutti avrei bisogno di un parere legale..

il mio condominio (condominio cosi detto orizzontale in quanto composto di villette a schiera) confina con un campo incolto infestato da topi e anche qualche serpentello.
questa sera mentre ero in giardino mi son visto passare davanti che passeggiava tranquillo un topo di almeno 20cm coda esclusa.

conoscendo il proprietario del campo incolto che non si muove se non dopo aver ricevuto lettere da avvocati, durante l'assemble annuale che presiedevo, ho chiesto di incaricare l'amministratore scrivendolo avviamente a verbale di impegnarsi a risolvere la situazione che si trascina ormai da anni con pulizia del suddetto terreno e opere di dertattizzazione e disinfestazione .

dall'assemblea ormai sono passati piu di sei mesi e nonostante ripetute sollecitazioni all'amministratore non si sono vistirisultati.

ora domani pensavo di passare dall'amministratore e porre una sorta di ultimatum di 10 giorni per risolvere la situazione e in caso contrario "minacciarlo" di fargli inviare una lettera dal mio legale di fiducia (si avete capito bene non al proprietario del terreno ma all'amministratore che a sto punto si puo dire suo complice) per inampienza alle deliberazioni dell'assemblea.

secondo voi questa cosa è fattibile dal punto di vista legale?
cioè posso far mandare una lettera all'amministratore dal mio avvocato per non aver adempito alle deliberazioni dell'assemblea? c'è una base legale che tutela i condomini dalle inadempienze degli amministratori?

cia e grazie in anticipo per i vostri preziosi chiarimenti!

i topi non vivono nei campi aperti, magari sono di passaggio, vanno a caccia..
in generale vivono in prossimità dei rivoli d'acqua dove ci sono cespugli e fognature; qui
http://www.istitutoveneto.it/venezia...ndex.php?id=47
alla voce habitat si legge
"si trova nelle zone abitate dall'uomo, o comunque dove ci sia abbondanza di cibo e di ripari, e nelle paludi d'acqua salata."

quindi difficilmente riesci ad incolparlo della presenza dei topie e difficilmente riuscirai a costringerlo a lavorare un campo incolto nel quale i roditori vanno a caccia o in cerca di cibo...
il primo perchè la lavorazione costa...
il secondo perchè la comunità europea se non ricordo male, fornisce un contributo a chi lascia un terreno incolto, credo per favorire la rotazione delle colture...
ps. i serpenti dovrebbero essere biscie ( sono neri e sono innoqui ) le vipere abitano zone boschive se non ricordo male...

mi pare evidente che se il campo è nella zona abitata il discorso cambia ma se è fuori la vedo dura...
io proverei con le buone maniere prima di indispettire qualcuno...

Ultima modifica di hibone : 16-07-2007 alle 21:22.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:29   #4
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
"impegnarsi a risolvere" è un termine generico che non significa un preciso elenco di singoli atti ben definiti, a cui si può contestare di non aver adempiuto;

inoltre l'impegnarsi a risolvere non significa un intervento "fisico di persona" per pulire, derattizzare ed altro, ma semplicemente cercare di convincere il proprietario del terreno ad intervenire, quindi non è detto che non l'abbia fatto, pur non vedendosi i risultati; inoltre l'impegnarsi a risolvere non può andare oltre certi interventi chiamiamoli "diplomatici", in quanto se il condominio volesse agire legalmente contro il proprietario c'è bisogno di una delega apposita votata in una ulteriore assemblea

casomai andrebbe letto il regolamento di igiene del Comune per conoscere le eventuali regole applicabili al caso, e chiedere all'amministratore se ai sensi di quello era possibile qualche comunicazione ai vigili/asl

dubito comunque che possa essere richiesto qualcosa che vada oltre a una normale "ripulitura" del terreno (cioè derattizzazioni od altro)
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:04   #5
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
gia contattato il comune ma non fanno nulla nonostante ordinanza del sindaco che obbliga i proprietari di terreni adiacenti alle case a tenerli puliti.

l'amministratore è gia stato piu volte invitato a fare il suo dovere cosa che non fa mai.

ho gia avuto a che fare col proprietario del terreno per altri problemi e si è mosso solo dopo aver ricevuto lettera dal nostro avvocato e dopo che è stata presentata una denuncia in tribunale, poi ritirata dopo che si è impeganto a risolvere il problema e a risarcire il danno.
in altre parole sto bas****o si muove solo quando lo denunci.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 06:14   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
gia contattato il comune ma non fanno nulla nonostante ordinanza del sindaco che obbliga i proprietari di terreni adiacenti alle case a tenerli puliti.

l'amministratore è gia stato piu volte invitato a fare il suo dovere cosa che non fa mai.

ho gia avuto a che fare col proprietario del terreno per altri problemi e si è mosso solo dopo aver ricevuto lettera dal nostro avvocato e dopo che è stata presentata una denuncia in tribunale, poi ritirata dopo che si è impeganto a risolvere il problema e a risarcire il danno.
in altre parole sto bas****o si muove solo quando lo denunci.
come non fanno nulla O_o
che razza di comune è?
Old 17-07-2007, 08:44   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
non ho capito, ma il campo confina con il vostro condominio, o fa parte del vostro condominio? perchè nel primo caso non penso che l'amministratore possa fare più di tanto... per fare più in fretta chiamate striscia la notizia cmq
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 09:29   #8
Vigorello
Member

L'Avatar di Vigorello

Iscritto dal: Jul 2006
Visto che avete questi problemi con l'amministratore perchè non raccogliete le firme per un'assemblea straordinaria e ne nominate un nuovo?

Se non sbaglio per le azioni legali serve la delibera dell'assemblea con il 100% dei proprietari favorevoli, altrimenti ogni condomino deve agire per conto proprio
Vigorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 09:56   #9
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da Vigorello Guarda i messaggi
Visto che avete questi problemi con l'amministratore perchè non raccogliete le firme per un'assemblea straordinaria e ne nominate un nuovo?
Esattamente. Non mi sembra poi tanto complicato. Lo dovreste sapere, oltretutto. Ogni anno votate per l'elezione dell'amministratore. Quindi siete voi che vi tirate zappate sui piedi.

E' solo per questo che definisci incapace il tuo amministratore?

Lui non ha nessun obbligo a disinfestare il giardino altrui. Casomai può proporre alcune soluzioni, per esempio dei preventivi per la deratizzazione.
E comunque ci sono anche delle persone, del condominio, che potrebbero muoversi e organizzare da subito la cosa. Poi al prossimo giro si manda via l'amministratore.

Consiglio vivamente e candidamente di cercarne uno da subito, onde evitare di stare scoperti per periodi lunghi (contatti un nuovo amministratore, gli dici che volete assumerlo e ti fai spiegare come farlo!)

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 10:26   #10
Vigorello
Member

L'Avatar di Vigorello

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Consiglio vivamente e candidamente di cercarne uno da subito, onde evitare di stare scoperti per periodi lunghi (contatti un nuovo amministratore, gli dici che volete assumerlo e ti fai spiegare come farlo!)
Nel mio condominio lo abbiamo mandato via prima della scadenza annuale. Avevamo contattato un altro amministratore, abbiamo raccolto le firme per indire un'assemblea straordinaria (credo 1/3 dei condomini o dei millesimi). All'assemblea devono essere presenti almeno 50%+1 dei millesimi e il 50%+1 dei condomini. Abbiamo deliberato la revoca del mandato e la nomina del nuovo amministratore... ed il gioco è fatto. Ci sarà solo un periodo di tempo in cui il vecchio amministratore dovrà passare le competenze al nuovo
Vigorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian